Gallery con ricette autunnali a base di ingredienti di stagione come castagne, uva, zucca, pere, mele e frutta secca.
Se l'estate è la stagione dei cibi freschi e leggeri, l'autunno, con i primi freddi è la stagione dei piatti caldi e nutrienti.
Le ricette autunnali riscoprono il colore ed il sapore della stagione, come l'arancio ed il marrone e le tradizioni legate a questo periodo come la vendemmia, la raccolta delle olive o l'uccisione del maiale.
Tra gli ingredienti autunnali, annoveriamo le rape, ricche di ferro, sali minerali, vitamine e dalle proprietà altamente antiossidanti, consumabili all’ insalata o a zuppa, per riscaldarsi nelle giornate più fredde. Anche le cicorie ben si prestano allo scopo, consumarle infatti ha degli effetti disintossicanti e digestivi, ottima quindi per esser assaporata dopo un pasto abbondante, magari delle succulenti tagliatelle ai funghi, altro ingrediente simbolo dell’ autunno.
Anche una semplice insalata arricchita con ravanelli ed olive, tipici di questa stagione, può allietare le nostre tavole.
I cavoletti di bruxelles, poi, molto ricchi di vitamine e sali minerali, fondamentali per il nostro organismo, si prestano a divenire deliziosi contorni per piatti a base di carne, magari ridotti in purea insieme alle patate.
Come non ricordare la carruba e le nocciole, ricche di ferro, sali minerali e vitamine, consumabili tal quali, magari per concedersi uno “sfizio” a fine pasto o in deliziose preparazioni dolci, come i biscotti d’autunno o la torta alla nocciola.
L’ autunno ha da offrirci anche frutti prelibati come il loto, il kiwi, le mele, l’uva e il melograno, che oltre ad essere mangiati così come sono offerti dalla natura, possono essere utilizzati per realizzare sempre nuove ricette. In questa galleria sono raccolte appunto tutte quelle ricette autunnali, spiegate come di consueto passo per passo e corredate di foto, per consentirvi di portare in tavola il meglio dell’ autunno, dall’ antipasto al dolce.
Lo scorso sabato ho aperto la dispensa, dove ho tutto l'occorrente per preparare i dolci, e ho tirato fuori il miele, le nocciole, le mandorle e l'uvetta e ho deciso di farne de biscotti.
Stamattina vi do una ricetta che ho improvvisato l'altra sera, quando ho preparato il cosciotto di tacchino ai funghi porcini. La ricetta è molto semplice, anche se il tacchino richiede un'oretta di cottura almeno, ma ne vale la pena. I funghi porcini esaltano il sapore delicato della carne di tacchino.
Le Tagliatelle funghi e salsiccia sono perfette per iniziare questa lunga settimana, sono infatti un primo piatto autunnale ricco di sapore . Molti preparano questa ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini con l'aggiunta della panna che a mio modesto parere "uccide" il sapore prepotente del fungo porcino.
L'arrosto di vitello è un grande classico della cucina italiana, io questa mattina ve ne propongo una versione xon il ripieno di funghi porcini e speck...un accostamento davvero ottimo! Se riuscite a trovare dei funghi porcini freschi, beh tanto meglio, altrimenti dovrete accontentarvi, come me ,di quelli secchi imbustati .
So che le ricette con la pasta sfoglia sono sempre molto gradite e che tra voi che leggete il blog ci sono molti amanti dei funghi come me, quindi stamattina vi lascio la ricetta della quiche ai funghi porcini.
Questi sformatini di funghi porcini e patate mi hanno stregato, ottimi serviti come antipasto, si preparano in poco tempo e sono molto carini anche da vedere.
Questa mattina vi do la ricetta di un altro primo piatto super veloce e super buono, le tagliatelle funghi porcini e noci, una classica ricetta autunnale.
Questa mattina vi do la ricetta di un bel primo piatto ai funghi porcini. Come molti di voi sanno, io sono un'appassionata di funghi e cerco sempre modi diversi per prepararli.
Qualche settimana fa mi è arrivata una mail in cui mi chiedevano di inserire una ricetta per preparare gli gnocchi ai funghi, beh non me lo sono fatta dire due volte e ho preparato questo piatto alla mia maniera per deliziare il palato mio e di mio marito, ho scattato.
L'autunno ormai è iniziato e con esso iniziano anche le zuppe, la prima della stagione è quest'orzotto con la zucca ed il porro (eh lo so, di nuovo porro, ma ormai ce l'avevo in casa e dovevo consumarlo).
Buongiorno a tutti, se siete alla ricerca di un primo piatto per domani e vi piace la zucca, questi conchiglioni fanno al caso vostro.
Le polpette di zucca sono il mio ultimo esperimento per far apprezzare la zucca a casa mia, ho aggiunto anche un pezzetto di formaggio al centro di ogni polpetta per dare ancora più sapore ed un cuore filante.
Il risotto zucca salsiccia è una tra le ricette autunnali che ho sperimentato in questi giorni. Il gusto dolce della zucca si sposa benissimo con la salsiccia, soprattutto se si parla delle salsicce fatte in casa che prepara mia nonna .
Buongiorno a tutti, la settimana scorsa ho avuto in regalo da un amico di mio padre ,che ha un pezzetto di terra fuori città, una bella zucca gialla, di quelle tonde tipiche del mesi estivi e dopo aver preparato pasta e zucca ad Elisa, ne ho arrostita una parte per.
L'arrosto alle mele è un secondo piatto dal sapore molto particolare, la carne, in questo caso un pezzo di arista di maiale, dopo essere stato rosolato, viene cotto in una casseruola insieme alle mele che a fine cottura si riducono in una deliziosa cremina con la quale condire la carne.
Questa mattina vi do la ricetta per preparare un'insalata un pò diversa dal solito, un'insalata con mele, noci e scaglie di grana,un contorno adatto da servire per le feste al posto della classica insalata .
Lo so che volevate una ricetta cioccolattosa, ma ancora non mi sono messa all'opera per fare un bel dolce. Stamattina dovrete accontentarvi della ricetta dell'ultima torta salata che ho preparato: la ricetta della torta salata broccoli e salsicce.
Io adoro il tartufo solo che dalle mie parti e' difficile da trovare e costa un occhio, ma ogni tanto gli sfizi vanno soddisfatti così mi sono fatta comprare un tartufo bianco piccolo piccolo da mio cognato ad una sagra in provincia di benevento in cui il tartufo bianco era.
Finalmente sono riuscita a fare il pane alle noci! Ve l'avevo detto che da oggi in poi il pane me lo facevo in casa, no? Questa volta però mi sono superata, questo pane è buonissimo.
Buongiorno a tutti, manca meno di un mese al natale e io già sono in piena vena di biscotti ed ogni volta che ne preparo qualcuno di nuovo, mi immagino come Sara' bello tra qualche anno pasticciare insieme alla mia piccolina a cui darò la possibilità di mettere 'le mani.
Finiamo la settimana con degli involtini di vitello alle nocciole, una ricetta facile, veloce e decisamente sfiziosa .
La vellutata di zucca e' il mio confort food autunnale per eccellenza. Semplice da realizzare, calda e avvolgente, da servire appena iniziano i primi freddi per deliziare tutta la famiglia.
Questo e' stato l'anno in cui ho scoperto l'abbinamento della frutta con i piatti salati e le costolette all'uva sono state il mio ultimo esperimento sul genere, ho visto la ricetta su una rivista e il piatto mi sembrava davvero invitante, ho convinto i miei all'assaggio e per fortuna e'.
Se ancora dovete decidere il dolce da preparare per questo giorno di festa, la mia torta alle noci e cioccolato potrebbe essere un'idea per fare un dolce semplice, buono e cioccolattoso.
Il risotto al melograno è un piatto che mi ha sempre incuriosito, questa volta non ho trovato grandi obiezioni quando l'ho proposto a casa e per fortuna è piaciuto molto.
La vellutata di funghi porcini è un primo piatto che adoro, cremosa, delicata, gustosa, sofisticata e chi più ne ha più ne metta.
Oggi 8 marzo, per omaggiare le donne che leggono il mio blog, vi posto la ricetta per preparare le rose di pasta sfoglia e mele, un dolcetto veloce, sfizioso e coreografico che ben si addice a questo giorno dedicato alle donne.
Ecco un'altra cosa che non avevo mai preparato, i cavolini di Bruxelles. Ho sempre avuto un pregiudizio su questa verdura pensando erroneamente che il suo sapore assomigliasse a quello del cavolo ( che non mi piace granché) e che quindi non rientrasse nelle mie corde.
Oggi vi propongo una torta di pere, un dolce che ho realizzato pochi giorni fa, quando per caso mi sono resa conto che mentre ho decine di versioni di torta di mele, con le pere avevo solo una ricetta al cioccolato :/ La torta di pere è risultata soffice e.
La torta pere e cioccolato conquista per la sua morbidezza, il suo sapore ed il suo profumo, è davvero squisita. A rendere perfetta questa torta soffice è soprattutto il connubio tra il dolce delle pere e l'amaro del cacao, un abbinamento classico che si presta ad ogni tipo di occasione.
I funghi arrostiti sono un contorno perfetto per i pranzi autunnali, ideale per accompagnare i piatti a base di carne o anche da servire insieme alle uova. Se li preparate in anticipo e li lasciate marinare un po' con il condimento, saranno ancora più saporiti.
Piselli e funghi sono due delle cose che non mi faccio mai mancare in casa, così riesco ad imbastire un contorno goloso e semplice da preparare con poco preavviso e con il minimo sforzo.
I funghi, lo sapete, sono la mia passione ed era da un pò che non postavo una bella ricetta con i funghi sul blog, così quando ho adocchiato i primi funghi pleurotus della stagione non potevo non comprarli e ho fatto per la prima volta i funghi fritti, un piatto.
I funghi in umido sono un modo diverso, almeno per me che non li preparo mai al pomodoro, per cucinare i funghi champignon.
I funghi pleurotus al forno sono un contorno semplicissimo da fare, ma molto saporito.
I funghi ripieni sono un antipasto autunnale semplice e sfizioso da realizzare, sono preparati con le teste degli champignon farcite con gli stessi gambi dei funghi e con l'aggiunta di pancetta, parmigiano e erbe aromatiche.
Oggi voglio raccontarvi un aneddoto della vita di mia madre alla quale è legata questa ricetta. Prima di sposarsi, mia madre sapeva solo cucinare dolci: alcuni cibi, come besciamella, pasta sfoglia o funghi non erano utilizzati a casa sua.
Gli spaghetti ai fichi d'India sono una preparazione che inizialmente le ragazze in ufficio mi hanno bocciato. L'idea del piatto che stavo andando a realizzare le scoraggiava ma man mano che preparavo le vedevo incuriosite girarmi intorno.
La mostarda di fichi è una delle conserve più saporite da fare per l'inverno. Si tratta in pratica di una mostarda per formaggi, perfetta per contrastare il sapore di questi ultimi e stuzzicare le vostre papille gustative.
La marmellata di fichi è una delle confetture che preferisco, ma erano anni che non ne assaporavo una degna di nota così mi sono ingegnata per prepararmela da me.
La marmellata di fichi d'India è quella preparazione che dovevo proprio cimentarmi a fare dopo il mio ritorno dalle vacanze estive. A Lanzarote .
La marmellata di melagrano è una vera specialità, una conserva dal sapore particolare per utilizzare questa frutta di stagione dalle mille proprietà.
La marmellata di uva si prepara in modo un po' diverso dalle altre confetture di frutta. Dopo una cottura in pentola con uva e mele, si aggiunge lo zucchero ed un po' di grappa per dargli il giusto grado zuccherino e sapore.
La marmellata di uva fragola è una di quelle marmellate che conquista subito per il suo buonissimo profumo. Durante la preparazione l'ufficio è stato praticamente invaso da una piacevole e delicata fragranza che ha subito invogliato le ragazze all'assaggio.
L'uva sotto spirito è un' invitante preparazione da gustare magari come una coccola dopo cena. La ricetta è tra le più facili che ci siano ma bisognerà avere un po' di pazienza ed aspettare qualche giorno prima di poterla mangiare, per fare in modo che l'uva sotto spirito s'insaporisca.
La zucca al forno è una ricetta semplicissima da preparare ma è un piatto davvero carico di gusto. La zucca, profumata con rosmarino fresco, pur nella sua semplicità diventa un contorno autunnale perfetto per essere portato in tavola per ogni occasione.
Buondì amiche, oggi vi do la ricetta per preparare la zucca inpadella, un contorno che mi è' piaciuto molto. Si tratta di cubetti di zucca aromatizzati in cottura con aglio, rosmarino e vino bianco, una ricetta semplice ma che dona al piatto un aroma molto particolare e un sapore gustoso.
Zucca e fagioli borlotti è l'abbinamento che ho scelto per il piatto di oggi! Visto che l'inverno è ancora molto lungo, mi sono cimentata in una zuppa di fagioli calda e nutriente, da rendere ancor più completa con l'aggiunta della zucca e della pancetta.
Zucca e patate al forno sono un contorno semoplice e leggero. Mio marito sta cercando di stare un pò attento alla linea ed io mi sto impegnando a preparagli qualcosa che gli piaccia ma che al tempo stesso sia povero di grassi.
La zucca in agrodolce è un contorno delizioso e facile da realizzare. La ricetta viene dalla regione Sicilia e si prepara friggendo innanzitutto le fettine di zucca e, successivamente, facendole insaporire in olio, aceto, zucchero, aglio e sale.
Così come le zuppe non si mangiano solo in inverno, le insalate non sono solo estive, ed infatti di questo periodo mi piace preparare delle insalate con frutta e verdura di stagione che non sia la classica lattuga condita con sale olio e limone.