Buongiorno a tutti oggi vi do la ricetta per preparare i biscotti al limoncello che potrete inserire tra la lista dei biscotti che regalerete a Natale preparandoli per gli amanti di questo liquore da me tanto amato.
L'idea di questi muffin al baileys mi frullava in testa già da un bel pò, domenica scorsa volevo preparare un dolcetto veloce da portare l'indomani mattina in ufficio, ho aperto il frigo per cercare ispirtazione, ho visto la philadelphia e la bottiglia di Baileys e mi sono ricordata di una.
Le finte pesche all’alchermes sono dei dolcetti costituiti da due semisfere di pasta biscotto unite da crema al cioccolato, crema pasticcera, marmellata o nutella come in questo caso.
E questa e' la seconda torta di compleanno che ho preparato quest'anno a Ivano, un semplice pan di Spagna con una bagna al baileys e farcito, come vi avevo anticipato, con la Camy cream.
Il brasato al barolo è un piatto tipico piemontese, si tratta di un arrosto di carne cotto nel vino, barolo ovviamente.
Ero indecisa se fare le penne alla vodka, le farfalle al salmone o la pasta rucola e gamberetti e alla fine è uscito fuori un mix di tutte e tre,farfalle vodka e gamberetti.
Le penne alla vodka sono uno dei piatti preferiti da mia sorella e ogni volta che pranza da me gliele preparo. Le penne alla vodka possono essere preparate sia in bianco che con l'aggiunta di un po' di concentrato di pomodoro.
Le ciambelline al vino sono il secondo esperimento andato a buon fine utilizzando il vino rosso nei dolci, sono biscotti senza burro e senza uova e sono aromatizzati con l'anice stellato.
Buongiorno amiche, rieccomi rientrata a casa dopo aver trascorso un bellissimo fine settimana ad Amsterdam, una città che mi è piaciuta molto, per i suoi spazi verdi, le piste ciclabili, i palazzi rinascimentali, le case sul fiume e tutti i suoi vicoletti con piccole boutique e negozietti pieni di souvenir,.
Questa torta al vino rosso la dovete assolutamente provare, non è buona, di più! E' una torta al cioccolato umida, gustosa e coccolosa, il dolce perfetto per iniziare il nostro lunedì culinario.
Le polpette al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso da preparare, la carne risulta molto morbida e ben aromatizzata grazie alle erbe presenti nella carne e al sughetto al marsala ottenuto a fine cottura.
Questa ricetta dei biscotti al cioccolato e grappa l'ho trovata su un libro di ricette di biscotti e pasticcini che ho acquistato a dicembre insieme alla rivista sale e pepe.
I vecchi libri di cucina sono sempre fonte di grande ispirazione. Ho scovato questa ricetta dei petti di pollo alla grappa sfogliando uno dei libri di cucina di mia mamma e la sorpresa della bontà della salsina panna e grappa è stata una felice scoperta.
Ho assaggiato la crema di limoncello preparata da mia suocera e me ne sono innamorata, così il giorno seguente ero già all'opera realizzando il liquore con la sua ricetta, una vera bomba.
Questo babà al limoncello è una delle 2 torte di compleanno che ho preparato per festeggiare i 40 anni del mio Ivano, un dolce che lui adora e che abbiamo mangiato insieme ai nostri colleghi in ufficio questa mattina.
Ho visto gli zuccherini alcolici sul profilo Facebook della mia cara amica Romina, tutte quelle zollette colorate nei vasetti mi hanno fatto venire una gran voglia di prepararli anch'io ed eccoli qua.
Il Limoncello è senza dubbio uno dei prodotti enogastronomici più famosi e diffusi della Campania, ideale da gustare come digestivo dopo i pasti ma utilizzato anche per bagnare dolci.
Il cocktail mimosa è un drink fresco e leggero a base di succo d’arancia e champagne, deve il suo nome al colore giallo che ricorda la mimosa ed è conosciuto ed amato in tutto il mondo.
La caipiroska alla fragola è un cocktail estivo che adoro,questa ricetta è una variante della caipirinha, il famoso cocktail brasiliano preparato con liquore cachaça, lime e zucchero di canna.
Il blooody mary è un famoso cocktail a base di succo di pomodoro, vodka e spezie piccanti, si shakera tutto insieme e poi si serve con cubetti di ghiaccio e un gambo di sedano.
Qualche tempo fa ho sperimentato con successo il pollo alla birra, un secondo piatto di carne alternativo e che renderà la carne morbisissima. La birra in cottura perde la sua parte alcolica, donando alla carne un aroma ed un profumo davvero particolare.
L'idea di preparare il pane alla birra me l'ha data la nostra amica Danielina, me l'ha buttata lì come suggerimento in un commento per preparare il prossimo pane ed io non mi sono fatta pregare per provare a realizzarlo.
Stavo per preparare le classiche patate al forno quando mio marito e' venuto a mostrarmi tutto fiero che aveva trovato una nuova ricetta per preparare le patate, le patate alla birra. Così mi sono messa all'opera, avevo tutto cio' che serviva e gliele ho preparate, davvero molto saporite .
Il liquore al basilico è un delizioso ed aromatico liquore, ideale per concludere un lauto pasto poiché funge da digestivo! Il periodo migliore per prepararlo è sicuramente l'estate, quando il basilico è migliore sia per il profumo che per il sapore.
Il liquore al caffè è uno dei liquori più facili da preparare in casa, quella che vi propongo è la ricetta di mia suocera che prepara un liquore al caffè simile al borghetti che è una bomba, denso e alcolico al punto giusto.
Il liquore al cioccolato è un vero classico, questo in particolare è davvero buono, leggero e dolce al punto giusto.
Il liquore al mandarino o Mandarinetto è uno dei liquori ideali da portare in tavola a fine pasto. Viene preparato con i mandarini, o meglio, con le bucce dei mandarini, ed è considerato un ottimo digestivo.
Il liquore al melograno, aromatico ma molto delicato, è una preparazione semplice che vi consiglio di provare a fare con questo frutto autunnale.
Il liquore alla liquirizia è una delle cose che più adoro gustare quando vado in Calabria, così quest'estate di ritorno dalle ferie ho comprato dei sacchettini di polvere di liquirizia pura per preparare il liquore fatto in casa e poter assaporare il mio amato liquore all'occorrenza.
Il liquore alla menta è un semplicissimo liquore fatto in casa adatto come digestivo a fine pasto. Il suo profumo di menta, così delizioso, lo rende decisamente invitante anche per un dopo cena.
Il liquore alla nutella o nutellino, e' un liquore cremoso e non troppo alcolico che piacerà anche a chi non è molto amante dei liquori, e' facilissimo da fare e non ha grandi tempi di attesa per essere consumato .
Il liquore alla Rossana è una deliziosa preparazione fatta con le caramelle Rossana che si sciolgono nel latte e la panna creando una delicata crema completata ovviamente con l'alcol.
Il liquore alle fragole è un delizioso fine pasto dal colore rosso acceso. Si prepara facendo macerare la frutta nell'alcol e dopo 3 settimane, si unisce il tutto ad uno sciroppo di zucchero, il tempo di una mescolata et voilà, il liquore è pronto.
Il liquore di ciliegie, con il suo sapore dolce e leggero, ha conquistato tutti quelli a cui l'ho fatto assaggiare. Il suo gusto fruttato lo rende particolarmente estivo ma ovviamente può essere consumato in ogni periodo dell'anno.
Le ciliegie sotto spirito sono una conserva vecchio stampo, da molti dimenticata ma in realtà decisamente valida e davvero squisita. Con questo metodo, poi, le ciliegie si conserveranno molto più a lungo che con una classica marmellata, consentendovi di godervi le delizie di questi frutti fino all'anno successivo.
L'uva sotto spirito è un' invitante preparazione da gustare magari come una coccola dopo cena. La ricetta è tra le più facili che ci siano ma bisognerà avere un po' di pazienza ed aspettare qualche giorno prima di poterla mangiare, per fare in modo che l'uva sotto spirito s'insaporisca.