La pasta al gratin è una tra le ricette più semplici e versatili che ci sia. Potete arricchirla con tutto quello che avete in frigo, io ho scelto di usare piselli, funghi, pomodorini, prosciutto e formaggio.
Le verdure al forno sono un contorno semplice, leggero e saporito, le ho preparate la scorsa settimana per smaltire una cassetta di verdure che mi ha regalato un amico di mio padre.
Le zucchine gratinate sono un contorno facilissimo da fare, leggero ma davvero goloso e simpatico. Le zucchine vengono tagliate a rondelle e poi disposte a raggiera dentro una tortiera, si ricopre tutto con un mix di formaggio e pangrattato e si fa gratinare in forno.
Le cozze gratinate sono una specialità a base di pesce tipica di tutto il sud Italia,in questa preparazione le cozze andrebbero aperte a crudo ma per comodità e sicurezza io le faccio cuocere prima un paio di minuti in padella, giusto il tempo che le valve riescano ad aprirsi un.
Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce semplicissimo da fare e davvero gustoso! Sul tema ostriche sono sempre stata una purista, per me questi frutti di mare andavano mangiati esclusivamente crudi solo con l'aggiunta di sruzzata di limone, così da apprezzare al pieno il gusto.
I fasolari gratinati sono un antipasto sfizioso ma al tempo stesso raffinato. Facili da realizzare e gustosissimi da mangiare, sono perfetti da portare in tavola per una cena importante o da servire come chiccosissimo accompagnamento ad un bicchiere di prosecco per un aperitivo.
Non mangiavo le capesante da una vita e gratinate al forno non le avevo mai fatte, così quando le ho trovate ho fatto 2+2 ed ecco qui la ricetta sul blog.
La pasta al forno è il classico piatto della domenica in famiglia, uno dei piatti che preferisco, perché si può preparare in anticipo, perché è facile da realizzare e perché di solito piace a tutti :P Come per tutte le ricette di questo genere (lasagne, cannelloni, ecc.
La ricetta di questa pasta al forno con i peperoni e' della mamma di Diletta, una delle ragazze che lavora con me , io mi sono limitata solo ad aggiungere un po' di provola prima di infornare, così, giusto per rendere il piatto più leggero .
I peperoni gratinati sono un piatto tipico della cucina estiva napoletana. I Peperoni al gratin sono una ricetta molto semplice e leggera che a casa mia alterniamo alla preparazione dei classici e decisamente più calorici peperoni in padella.
I broccoli gratinati sono un contorno gustoso che potete preparare per far apprezzare i broccoli anche a chi è un pò restio nel mangiare le verdure, anzichè condirli con la solita besciamella ho optato per una miscela di latte, uova e parmigiano e ho ricoperto tutto con del formaggio dolce.
Buongiorno a tutti, se volete preparare dei gustosi filetti di orata gratinati al forno, questa e' la ricetta che ho usato per prepararli per me ed Elisa.
I finocchi gratinati al forno sono un contorno che non avevo mai provato ma che ho sempre avuto la curiosità di assaggiare.
Le melanzane gratinate sono un contorno estivo semplice ma gustoso, colorato e saporito, perfetto per portare un po' di brio sulla vostra tavola. Nella ricetta che ho utilizzato, per insaporire le melanzane ho messo pangrattato, formaggio, pomodori tagliati piccoli piccoli e erbe aromatiche ( io ho usato maggiorana e prezzemolo).
Dopo aver scoperto i cavolini di Bruxelles con questa ricetta, ci ho preso gusto e ho provato un'altra ricetta, questa volta per preparare i cavolini di Bruxelles gratinati al forno, io ho scelto di insaporire il piatto con l'asiago, ma se preferite potete usare anche solo besciamella e parmigiano.
Questa pasta e cavolfiore al forno è davvero buona, tanto da piacere anche a persone che non amano per niente il cavolo!.
Queste zucchine al forno sono una scoperta recente, in questo modo le verdure vengono belle croccantine e molto saporite e non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle più caloriche, le mie tanto amate zucchine in pastella.