La cornucopia di struffoli e' una ricetta tipica delle mie parti, a natale servire gli struffoli nella cornucopia e' simbolo di buon auspicio ed è proprio per questo che quest'anno ho deciso di prepararla per la mia famiglia.
I mustaccioli sono dei tipici biscotti che si preparano a Natale, hanno una forma romboidale e sono ricoperti da una glassa al cioccolato.
I ricciarelli di Siena sono dei biscotti a base di mandorle, zucchero e albume che di solito si regalano a Natale insieme ai cantucci, un'altra specialità tipica toscana, e sono anche uno dei dolci preferiti di Ivano, così quando sfogliando un libro sulla pasticceria delle feste ho trovato questa ricetta,.
Realizzare una casetta di pan di zenzero è sempre stato il mio sogno, l'ho vista e rivista nei film americani e ogni volta mi veniva la voglia di prepararla anch'io durante le feste di Natale, qualche anno fa avevo provato a fare i gingerbread man e l'impasto così speziato.
Il pan di Zenzero o Gingerbread è un impasto dolce fatto con le spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata e ovviamente zenzero e il miele o la melassa in aggiunta allo zucchero.
I Biscotti di Natale sono diventati la mia passione più grande in cucina e lo scorso week end in piena aria natalizia, mi sono data alla preparazione di questi carinissimi biscotti di Natale decorati con la pasta di zucchero.
Il liquore al caffè è uno dei liquori più facili da preparare in casa, quella che vi propongo è la ricetta di mia suocera che prepara un liquore al caffè simile al borghetti che è una bomba, denso e alcolico al punto giusto.
Il liquore alla liquirizia è una delle cose che più adoro gustare quando vado in Calabria, così quest'estate di ritorno dalle ferie ho comprato dei sacchettini di polvere di liquirizia pura per preparare il liquore fatto in casa e poter assaporare il mio amato liquore all'occorrenza.
Il liquore alla nutella o nutellino, e' un liquore cremoso e non troppo alcolico che piacerà anche a chi non è molto amante dei liquori, e' facilissimo da fare e non ha grandi tempi di attesa per essere consumato .
Il liquore alla Rossana è una deliziosa preparazione fatta con le caramelle Rossana che si sciolgono nel latte e la panna creando una delicata crema completata ovviamente con l'alcol.
Il Limoncello è senza dubbio uno dei prodotti enogastronomici più famosi e diffusi della Campania, ideale da gustare come digestivo dopo i pasti ma utilizzato anche per bagnare dolci.
La ricetta del pandoro sfogliato arriva dopo un anno dal mio primo esperimento per preparare il pandoro in casa con il lievito di birra.
L'8 dicembre e' tradizione che si prepari l'albero di natale, ed anche sul blog posto il mio di quest'anno, in ufficio ho deciso di preparare i biscotti da appendere all'albero di natale e usare quelli come addobbi.
La marmellata di arance e' la mia preferita a patto che abbia le scorzette all'interno e non sia eccessivamente dolce.
La Marmellata di more è la prima conserva dell'anno, settembre è alle porte e inizio a preparare confetture e sottolio per l'inverno.
L'olio aromatizzato è il condimento perfetto da utilizzare sulle bruschette, sulle patate lesse, sul petto di pollo arrostito... perfetto per dare un tocco in più ad alimenti con il sapore non troppo deciso. Realizzarlo in casa è semplicissimo e ci sono due tecniche per realizzarlo, a caldo o a freddo.
I cioccolatini al peperoncino sono l'ultima ricetta di San Valentino di quest'anno, ora posso riporre tutti i miei stampini a forma di cuore e ritornare alle forme classiche pur non smettendo di coccolare il mio Ivano .
Se siete alla ricerca di una ricetta per preparare dei cioccolatini in casa in modo semplice, questa ricetta potrebbe tornarvi utile.
I susamielli sono dei dolci tipici napoletani che si preparano a Natale. Hanno un impasto a base di farina, zucchero, mandorle, miele e spezie, hanno la forma di una "S" e di solito vengono venduti insieme ai più famosi roccocò e mustaccioli.
Ho visto gli zuccherini alcolici sul profilo Facebook della mia cara amica Romina, tutte quelle zollette colorate nei vasetti mi hanno fatto venire una gran voglia di prepararli anch'io ed eccoli qua.
Avete presente il Baileys, quella fantastica crema al whisky, dolce e non troppo alcolica, che piace anche a chi non ama bere alcolici.
Con la ricetta per realizzare il preparato per cioccolata calda in casa inizio la nuova minirubrica per preparare e confezionare delle simpatiche idee regalo gastronomiche che potete donare ad amici e parenti per Natale.
Il preparato per brownies in barattolo è un'altra ricetta che rientra nella rubrica sulle idee regalo gastronomiche. A questo preparato basta aggiungere 3 uova e 150 grammi di burro fuso, poi dare una mescolata e via in forno così da ottenere dei brownies buonissimi .
Per il terzo appuntamento con l'angolo delle idee regalo gastronomiche ho pensato al preparato per cookies! E dato che i biscottini non bastano mai, ho pensato bene di fare una dose per un bel barattolo capiente, da 1 kg .
Le scorzette di arancia candite sono un classico dolcetto da servire dopo pasto in queste feste di Natale.
È con un certo orgoglio che vi presento le mie mini casette biscotto! Già un paio di anni fa mi ero cimentata con la casetta di pan di zenzero, ma devo dire che queste casettine hanno richiesto una bella dose di pazienza...
Questa ghirlanda di biscotti è un'idea natalizia, simpatica e scenografica. Dopo aver visto la ricetta qui ho deciso di replicarla subito e appenderla in casa per questi giorni di festa. Non trovate che sia un vero amore.
Ecco la mia ultima idea regalo per quest'anno: dei particolarissimi sali aromatizzati, molto eleganti, per donare un pensiero raffinato ai vostri cari.
Il muesli che conosciamo qui in Italia, che all'estero chiamano granola, altro non è che una miscela di fiocchi d'avena, frutta secca e un dolcificante tipo caramello, viene poi tutto tostato in forno per diventare golosamente croccantino.
I Mendiant sono un dolce tipico della confiserie tradizionale francese, e belga, composti da un disco di cioccolato, costellati da frutta secca. I mendiant, a patto che non vogliate temperare il cioccolato ,sono tanto semplici da realizzare quanto scenografici.