Il purè di patate è il contorno per eccellenza, un comfort food legato alla mia infanzia e per questo, uno dei miei piatti preferiti.
Il purè di patate ricco, come suggerisce il nome stesso, è una purea di patate arricchita principalmente con prosciutto e mozzarella. Mia mamma quando ero piccola e voleva che questa preparazione fosse un piatto unico, lo faceva proprio così e a me e mia sorella piaceva da impazzire.
Il purè di zucca è un contorno delizioso che ricorda per ovvie ragioni il classico purè di patate. La differenza sostanziale, naturalmente, sta nella sostituzione delle patate con la zucca, per il resto gli ingredienti e il procedimento sono molto simili.
Il purè di cavolfiore è un contorno soffice e saporito, da abbinare a qualsiasi secondo piatto grazie al suo sapore delicato.
Il purè di fave è un piatto pugliese che fa parte della tradizione contadina: me ne ha parlato Diletta, una delle ragazze che lavora con me e che ha la mamma pugliese che gentilmente mi ha passato la ricetta facendomi scoprire questo piatto.