Le lasagne ai carciofi possono essere un'ottima alternativa alle classiche lasagne di Carnevale che si preparano oggi per festeggiare il martedì grasso, una valida alternativa anche per chi è vegetariano e non vuole rinunciare ad un piatto di lasagne per onorare la tradizione :) Beh ragazzi in questa giornata fredda.
La carbonara di carciofi è una variante deliziosa di un primo piatto della tradizione romana. Il procedimento è simile a quello classico ma con l'aggiunta di carciofi come ingrediente principale e con la pancetta al posto del guanciale.
La pasta con le fave mi è venuta in mente quando ho iniziate a vedere sugli scaffali di tutti i fruttivendoli questi legumi freschi ed ho pensato che era arrivato il momento di comprarle e prepararle in qualche modo appetitoso.
I cannelloni ricotta e spinaci sono un tipico primo piatto tipico della domenica, leggeri e delicati, sono un'ottima alternativa ai cannelloni con il ripieno di carne.
I conchiglioni ripieni al forno sono il classico primo piatto della domenica,è molto semplice da fare però è d'effetto e poi può essere preparato in anticipo per poi infornarlo all'occorrenza.Con questa ricetta dei conchiglioni ripieni al ragù spero di darvi un'idea per preparare il primo piatto per un'occasione speciale.
La primavera è alle porte e la pasta con asparagi e pancetta apre le danze alle ricette con le verdure e gli ortaggi che preferisco.
La scorsa settimana stavo per preparare la classica pasta e piselli quando, sfogliando una rivista di cucina, mi è caduto l'occhio sulla ricetta delle tagliatelle in crema di piselli e taleggio, così ho messo in standby la pancetta e sono corsa a comprare del taleggio per provare la nuova ricetta.
Le lasagne agli asparagi sono la mia proposta per il pranzo di Pasqua, un primo piatto primaverile, dal sapore delicato e al tempo stesso molto gustoso.
Le fettuccine alla papalina sono un primo piatto tipico laziale che nasce negli anni '30 come variante della più conosciuta pasta alla carbonara. In questa versione venne sostituita la pancetta con del prosciutto e il pecorino con il parmigiano, i piselli invece furono aggiunti solo successivamente alla ricetta.
Le crespelle ricotta e spinaci sono delle semplici ma gustose crepes ripiene, salate ovviamente. Ricotta e spinaci sono un abbinamento già consolidato, perfetto per i cannelloni ma anche per una torta salata.
I ravioli uovo di Pasqua sono un'idea simpaticissima per portare in tavola un piatto allegro e colorato... e naturalmente buonissimo! Volendo potete anche evitare il ripieno e servire le vostre uova di pasta come se fossero maltagliati o giù di lì.
La pasta con le fave e la ricotta è un primo piatto facile e veloce da preparare, l'ho provato per la prima volta quest'anno e mi è piaciuto molto l'accostamento di sapori.
La pasta al forno ai carciofi è un primo piatto delizioso, perfetto sia per per il periodo invernale che per quello primaverile, quando questi ortaggi saporiti spopolano da tutti i fruttivendoli.
La pasta asparagi e gamberi è la ricetta che ho scelto per augurarvi una felice Pasqua. Con gli asparagi freschi, simbolo della primavera, e il bel contrasto di colore e sapore con i gamberi, mi sono sembrati davvero perfetti per festeggiare questo giorno.