Avevo il pallino di preparare le lasagne ai frutti di mare da mesi, in ufficio ne parlavamo sempre e ogni volta disquisivamo su quale fosse il modo migliore per prepararle.
I tortellini hanno inaugurato la mia nuova macchina per la pasta fresca, fremevo dalla voglia di usarla e ho deciso di iniziare dalla pasta fresca ripiena più famosa d'Italia, i tortellini fatti in casa, una ricetta tipica emiliana che è famosa in tutto il mondo.
I conchiglioli ripieni di pesce al forno è frutto di un esperimento a 4 mani con una delle ragazze che lavora con me, Carolina da tempo mi parla di una besciamella che fa lei in cui frulla le verdure quali broccoli o frarielli con la quale poi farcisce le lasagne,.
I nidi di tagliatelle al forno sono un primo piatto semplice da realizzare, bello saporito e comodo da porzionare. I nidi di tagliatelle infatti vengono messi interi e a crudo, così da non perdere la forma durante la cottura e poter essere serviti solidamente sollevando ogni nido.
Ho visto su un libro la foto di questi paccheri ripieni che venivano messi in piedi e passati al forno, sembravano una torta e ho pensato che prima o poi li avrei fatti.
I lasagne cupcake sono una simpatica idea per un antipasto monoporzione o un coreografico primo piatto, a seconda di quanti cupcake servite ai vostri ospiti. Si tratta di piccole mini lasagne preparate e cotte negli stampi per muffin, di cui ho visto le foto su alcuni blog americani.
Il risotto allo champagne di solito lo mangio ai matrimoni o a capodanno; è un risotto semplice da preparare ma dal gusto molto raffinato.
Gli spaghetti alle vongole, anche conosciuti a Napoli come "spaghetti a vongole", sono un classico della cucina napoletana. A Napoli ci sono diversi modi per preparare questa ricetta: il sugo può essere cucinato in bianco o con l'aggiunta di qualche pomodorino.
Le lasagne al forno sono una ricetta tipica di Carnevale. Come per la maggior parte delle ricette tradizionali, anche questa ha mille varianti, che cambiano da famiglia a famiglia; questa è la ricetta di mia nonna, una lasagna senza besciamella, una variante di quelle napoletane.
Le linguine all'astice sono un primo piatto di mare raffinato e perfetto da preparare per un'occasione speciale. E' un primo classico della tradizione campana che viene preparato durante le feste, di solito alla vigilia di Capodanno.
I paccheri al coccio sono un primo piatto molto rinomato dalle mie parti, ogni qual volta mi trovo a Pozzuoli e passo davanti a quei ristorantini che preparano tutti i piatti prettamente a base di pesce, mi vien voglia di paccheri al coccio, così l'altra domenica, dopo aver fatto una.
I cannelloni di carne, tipici dell'Emilia Romagna, sono uno dei primi piatti più amati della domenica. Preparati con un impasto di farina ed uova che verrà steso e tagliato poi in piccole sfoglie, i cannelloni saranno farciti, arrotolati su se stessi e ricoperti di sugo di pomodoro ed abbondante parmigiano.
Il risotto al salmone e' un primo piatto raffinato, gustoso e al tempo stesso molto facile da preparare.
Gli Spaghetti con vongole e taralli sono una specialità tutta made in Naples.
Le lasagne verdi alla bolognese sono il primo piatto che ho preparato ieri per festeggiare il Carnevale insieme ai ragazzi dei nostri 2 uffici.
Il ragù di salsiccia è uno dei miei condimenti preferiti per il pranzo della domenica, se poi si prepara il piatto con della pasta fresca e si spolvera il tutto con del pecorino grattugiato allora diventa proprio un piatto da re .
Buongiorno a tutti, questo venerdì vi lascio una ricetta per preparare delle linguine con i frutti di mare ed i friarielli, un primo piatto facile e veloce.
I cannelloni ricotta e spinaci sono un tipico primo piatto tipico della domenica, leggeri e delicati, sono un'ottima alternativa ai cannelloni con il ripieno di carne.
Questa mattina vi do una ricetta che ha scovato mia mamma su una rivista... si tratta dei tortelli alla ricotta con gamberi e agrumi. Ormai ho contagiato mia mamma a sperimentare sempre piatti nuovi anche quando gli accostamenti di gusto sono particolari come in questo caso.
Finalmente un bel primo a base di pesce. Mi hanno regalato un'aragosta *_* ed ecco come l'ho cucinata. Ecco a voi la mia ricetta per le tagliatelle all'aragosta.
I ravioli a stella sono una golosa e scenografica pasta ripiena, perfetti da portare in tavola durante le feste natalizie o per un'occasione un po' speciale, proprio come quelli a cuore che ho fatto in passato.
Fare i ravioli in casa e' più semplice di quanto non si immagini, basta preparare una buona pasta fresca, (questa volta ho aggiunto un cucchiaio di olio all'impasto e non so se è un caso, ma la pasta e' venuta molto più elastica) tirarla sottile e farcire la sfoglia a.
La pasta al granchio è un primo piatto di mare gustoso e raffinato. Io ho utilizzato un granchio fresco, ma voi potete partire con la prepaazione della ricetta un pò più avanti, se avete della polpa in scatola, in quel caso ve ne servirà circa 150 grammi.
I conchiglioni ripieni al forno sono il classico primo piatto della domenica,è molto semplice da fare però è d'effetto e poi può essere preparato in anticipo per poi infornarlo all'occorrenza.Con questa ricetta dei conchiglioni ripieni al ragù spero di darvi un'idea per preparare il primo piatto per un'occasione speciale.
I cannelloni di crepes sono un primo piatto che adoro, si possono preparare in anticipo ed infornarli al momento opportuno, vanno bene per una cena tra amici o per un pranzo più importante e sono sempre graditi da tutti nella versione classica che vi propongo.
Le lasagne di crepes sono un'idea meravigliosa per portare in tavola una lasagna alternativa durante le feste o anche, perché no, in una qualsiasi domenica durante l'anno.
I cannelloni al gorgonzola sono un primo piatto ricco e originale, perfetto per portare un po' di brio sulla tavola delle feste.
Le girelle di crêpes prosciutto e pistacchi sono uno sfizioso primo piatto da servire durante tutto l'anno, meglio ancora se si è con le persone che più amiamo.