La pasta con la ricotta è un piatto tanto semplice da fare quanto delizioso. Ci sono innumerevoli modi, in realtà, per preparare un piatto di pasta con la ricotta (con o senza erbe, con o senza panna/latte...
I paccheri sono uno dei tipi di pasta più famosi in Campania, gustosissimi con i sughi di pesce,ma altrettanto buoni con il ragù. Per questo fine settimana vi lascio la ricetta napoletana dei paccheri con la ricotta, un primo piatto tradizionale della cucina partenopea.
I Manfredi con la ricotta sono un primo piatto che solitamente a Napoli viene preparato nei giorni di festa, come Carnevale e Santo Stefano, oppure di domenica.
La pasta ricotta e noci è uno dei miei piatti autunnali preferiti, perché è facile, veloce e delizioso! In più, è adatto in realtà a qualsiasi temperatura, secondo me, quindi per quanto io me lo faccia spesso soprattutto in autunno, potete sfruttarlo durante tutto l'anno.
La pasta ricotta e zucchine è primo piatto cremoso, veloce da fare e dal gusto delicato.
La pasta con pomodorini gialli e ricotta è una vera e propria delizia. La cremosità della ricotta si sposa divinamente con la dolcezza dei pomodorini (specie se userete datterini, come ho fatto io), rendendo il piatto fresco, leggero ma molto saporito.
Avevo comprato un barattolino di pomodorini secchi per utilizzarli nelle insalate, poi però ho deciso di dirottarli in un primo piatto aggiungendo ricotta, pinoli e basilico, mai abbinamento fu più azzeccato.
La pasta con crema di ricotta al basilico e melanzane è un primo piatto gustoso e decisamente estivo, che potete mangiare anche freddo, come un'insalata. Volendo potete sostituire la ricotta con robiola o altro formaggio morbido, ma devo dire che il binomio ricotta-melanzane a me piace molto.
La pasta con le fave e la ricotta è un primo piatto facile e veloce da preparare, l'ho provato per la prima volta quest'anno e mi è piaciuto molto l'accostamento di sapori.
La pasta con melanzane e ricotta è un classico dell'estate.
I fusilli con crema di ricotta e barbabietola sono un piatto non solo buono da mangiare, ma anche troppo carino da guardare.