Si, lo so, sono un pò in ritardo, ma eccomi qua, dopo essermi liberata da una mole di carte da sistemare in ufficio, aver fatto mangiare ed addormentare Elisa, riesco a ritagliarmi un minutino per postare il dolcetto del lunedì prima di riprendere il lavoro :) Questo plumcake l'ho preparato al.
Incipit...Il plumcake con ciliegie e cacao e' un dolce semplice che ho improvvisato l'altra sera in pochi minuti.
Ebbene si, sono di nuovo nella fase dolce, e' l'unica cosa che mi ispira cucinare in questo periodo e mi sto sbizzarrendo a farne di tutti i tipi utilizzando anche nuovi accostamenti di sapori.
Un plumcake al cioccolato è quello che ci vuole per iniziare bene questa settimana! La ricetta l' ho improvvisata partendo da un vasetto di yogurt alla stracciatella che avevo in frigo e che volevo impiegare in cucina.
Il Plumcake all'arancia è un dolce profumato e soffice, ideale per la colazione di tutta la famiglia.
Il plumcake ai kinder è nato dalla necessita di far fuori una confezione da mezzo metro di cioccolato kinder che avevano regalato ad Elisa, onde evitare tentazioni continue nello spilluzzicare le mie amate barrette, ho deciso di farle fuori mettendole in un dolce e dividere il peccato con gli altri.
Avevo voglia di un plumcake al limone umido, burroso e molto limonoso così mi sono messa all'opera con la speranza di ottenere il risultato sperato e per fortuna ho fatto centro.
Il plumcake allo yogurt è uno dei dolci da colazione che preferisco. Facile da realizzare, umido, profumato e con pochi grassi, perfetto per i miei gusti.
Il plumcake con sorpresa è un dolce semplice e veloce da realizzare ma che conquista al primo taglio grazie al cuore rosso incastonato in ogni fetta. Già tempo fa avevo preparato una cosa simile (i cupcakes di San Valentino, ve li ricordate.
Questo plumcake al cacao e latte condensato è un dolce che ho improvvisato l'altro giorno e si è rivelato davvero delizioso: soffice, cioccolattoso e dolce al punto giusto.
Questo plumcake alla ricotta è davvero soffice e buonissimo,si prepara in poco tempo ed il risultato è ottimo. Dopo aver provato le bacche di goji nei biscotti mi sono lanciata e le ho aggiunte, insieme ai mirtilli secchi, anche in questo delicato plumcake, preparato con della ricotta direttamente nell'impasto.
Il plumcake al pistacchio è un dolce morbido e saporito, perfetto per la prima colazione. Per renderlo ancora più goloso ho deciso di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, che abbinate al pistacchio creano un mix davvero buono, un contrasto godurioso che mi piace molto.
Il plumcake al tè matcha è più buono di quanto si possa immaginare! Per rendere questo dolce soffice e leggero è importantissimo non sbagliare le dosi: farina, burro e zucchero dovranno infatti essere dello stesso quantitativo delle uova (160 gr).
Il plumcake all'uva è un dolce soffice e saporito, assolutamente perfetto per la stagione autunnale. In questo caso io ho optato per l'uva bianca e ho aggiunto un po' di zenzero, ma voi se preferite potete usare quella nera e potete sostituire lo zenzero con vaniglia o buccia di limone.
Il plumcake alle ciliegie è un dolce semplice, genuino, dal sapore che richiama un po' l'idea di un pomeriggio passato nella casa in campagna della nonna.
Il plumcake alle mele è una ricetta che, strano ma vero, ancora mancava nel mio blog. Con la passione che ho per i dolci in generale e le torte alle mele in particolare, verrebbe da pensare che ormai le ho provate tutte...
Il plumcake pere e limone è un dolce per la colazione semplice da realizzare, profumato e molto gustoso. Si tratta di un dolce semplice arricchito con pezzetti di pera a cui potete anche aggiungere dei cubetti di zenzero candito per dare una piccola spinta piccante, se piace .
Il plumcake senza glutine è l'ultima ricetta che ho preparato per gli amici celiaci, si tratta di un dolce arricchito con della philadelphia, che ha reso l'impasto umido e profumato.
Il plumcake zucca e cioccolato è un dolce soffice e speziato, che racchiude colori e sapori dell'autunno per una coccola pomeridiana tutta da gustare.
Il plumcake ai mirtilli è forse uno dei più classici e amati plumcake in assoluto (se cercate blueberry loaf cake online troverete sicuramente milioni di risultati), eppure mi rendo conto solo ora che non lo avevo ancora pubblicato sul blog. Muffin ai mirtilli, crostata ai mirtilli, plumcake CON mirtill...
Il plumcake Bueno è il dolce definitivo. Vi assicuro che se vi piace il genere questo dolce dovete farlo. Per forza! Io ho visto la ricetta e non ci ho pensato su due volte: dovevo provarlo, assolutamente, subito.
Il plumcake latte e miele è un dolce delizioso nella sua semplicità. Uno di quei plumcake soffici e genuini, di quelli che ricordano i sapori di una volta, come le fette golose di dolce della domenica a casa della nonna.
Il plumcake yogurt e cocco è un dolce tanto semplice da fare quanto buono da mangiare. Perfetto a colazione inzuppato nel latte, per merenda con il tè pomeridiano o come dessert accompagnato da una pallina di gelato o una glassa al cioccolato, è l'ideale per tutti gli amanti del cocco.
Dopo la torta integrale non potevo non provare anche il plumcake integrale! Si tratta in realtà di una ricetta abbastanza classica di plumcake allo yogurt, preparato però con sola farina integrale, ricca di fibre, e senza burro (volendo potete usare yogurt e latte di soia per una ricetta completamente vegana).
Il plumcake allo yogurt è uno dei dolci da colazione che preferisco. Facile da realizzare, umido, profumato e con pochi grassi, perfetto per i miei gusti! E con questa ricetta lo potete fare in pochissimi minuti con il bimby.
Avete presente quei dolci super cioccolattosi, proprio da droga di amanti del cioccolato? Ecco, questo plumcake al cioccolato è proprio così! Soffice soffice, umido al punto giusto ma perfetto anche per essere inzuppato nel latte a colazione... e soprattutto super super cioccolatoso! Insomma, fatelo e non ve ne pentirete.