Piatti estivi, freschi, leggeri e colorati sono proposti in questa galleria di ricette. Con la bella stagione si ha poca voglia di cucinare, complici le belle giornate di sole si passa molto più tempo all’aria aperta o in spiaggia e si ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina, si preferisce quindi preparare piatti estivi freddi o comunque qualcosa di leggero e soprattutto senza l'utilizzo del forno.
Vi propongo quindi una serie di ricette fresche e leggere per la realizzazione di gustosie classici piatti estivi, come i pomodorini imbottiti, i pomodori ripieni di tonno, l'insalata di riso, il cous cous freddo, il pesce finto, il vitello tonnato e tanti altri, tutti da consumare al mare o la sera compagnia di amici, insomma tanti piatti estivi facilmente digeribili e poco calorici!
I pomodori ripieni sono una specialità di mia mamma che ho iniziato ad apprezzare solo negli ultimi anni, lei prepara il ripieno dei pomodori con una salsa al tonno fatta con l'aggiunta di uova sode, olive nere,capperi, prezzemolo e maionese, un ripieno dal gusto davvero delicato.
Gli involtini di peperoni sono un antipasto estivo fresco e leggero, la ricetta è un esperimento di mia mamma e a casa mia è stato molto apprezzato.
Il cous cous freddo all'insalata è un piatto che ho improvvisato per me e mio marito l'altra sera, io e Ivano adoriamo il cous cous e lo sto utilizzando in tutte le salse.
L' Insalata Caprese è un' insalata tipica della Campania, originaria di Capri,da cui prende il suo nome.
Questa mattina più che la ricetta, vi racconto come prepariamo l'insalata di riso a casa mia. C'è chi la prepara con i sottaceti, chi con l'aggiunta di uova sode, chi aggiunge pezzetti di pollo e formaggio, a casa mia la prepariamo solo con le verdure e l'aggiunta di tonno.
Se siete amanti dei piatti a base di pesce, vi consiglio di provare questa ricetta dei bocconcini di pesce spada alle olive che ho realizzato l'altra sera per cena.
Gli straccetti di vitello con i pomodorini e la rucola sono un secondo piatto fresco e leggero, preparati l'altra sera per cena, hanno riscosso un successone :P Oltre a questa bella ricetta, questa mattina mi sa che devo dirvi anche qualche altra cosa.
Il vitello tonnato, o vitel tonnè, è un classico della cucina italiana, piemontese per la precisione. Si tratta di un piatto antico facilissimo da preparare e servito come antipasto o secondo, soprattutto nelle grandi occasioni degli anni '60 ed '80.
Il sorbetto al limone è la classica ricetta estiva, facile, veloce e gradita da tutti. Ideale a fine pasto, soprattutto dopo le portate a base di pesce, il sorbetto può essere comunque gustato in ogni fase della giornata.
Il pesce finto è una di quelle ricette tanto facili tanto d'effetto che ti fanno ottenere tanti complimenti con il minimo sforzo .
Oggi vi do la ricetta che utilizzo per preparare il frappè alle fragole, visto che a me il frappè piace cremoso, di solito utilizzo il gelato fior di latte come base, ma in alternativa il latte condensato è davvero perfetto.
La Caesar Salad fu inventata nel 1924 nel ristorante di Caesar Cardini, un italo-americano, a Tijuana, Messico. La ricetta originale della Caesar's Salad porta anche un uovo nell'emulsione della salsa ( che io ho sostituito con un cucchiaio di maionese), ma ne esistono numerose varianti, questa è la mia.
L'insalata ai 3 cereali è un piatto fresco leggero e saporito, perfetto per l'estate. L'idea stranamente me l'ha data Mc Donald che propone il piatto così: "Farro, orzo e riso si incontrano in un'insalata ricca di vitamine e sali minerali. Fresca come questa stagione.
L'insalata capricciosa è un antipasto fresco e sfizioso, si tratta di verdure tagliate alla julienne arricchite da pezzetti di prosciutto cotto e formaggio che vengono legati insieme dalla maionese.
L'insalata con asparagi e grana è un contorno semplice da fare ma molto raffinato. Potete servirla per una cena un po' più formale, o anche solo se volete portare in tavola, per la vostra famiglia, un'insalata diversa dal solito.
L'insalata con bacche di goji e semi chia è una ricetta light, fresca e perfetta per mangiare qualcosa di buono e salutare.
Iniziamo questa mattina con la prima delle tante insalate che ho preparato in questi giorni, eh si, il maritino mi ha chiesto di preparargli un' insalata diversa ogni giorno fino al suo compleanno così da mettersi in forma per i suoi primi 40 anni mangiando piatti light ma gustosi.
L'insalata con rucola e salmone, pur nella sua semplicità, mantiene un bel tocco di originalità grazie al dressing alla panna acida con cui si serve, che le dà senza dubbio una marcia in più! Facile da preparare, bella da servire in tavola e fresca, è un'insalata che vi conquisterà.
Questa insalata di anguria e feta è fresca e originale, potrebbe ricordare una macedonia, ma in realtà il sapore sapido del formaggio feta sfata subito quest'idea e si sposa stranamente bene con quello dolce dell'anguria.
L'insalata di asparagi e uova è un piatto che adoro, fresco, leggero e completo.
L'insalata di avocado con songino e cetriolo è il piatto perfetto per questo sabato estivo. Una versione decisamente particolare per variare un po' il menu e non servire la solita insalata.
Non avevo mai mangiato le barbabietole nè avevo idea di come prepararle, poi mia sorella, incuriosita dalla forma e dal colore di questo ortaggio, ha comprato busta di barbabietole precotte per farmi realizzare qualcosa di nuovo.
L'insalata di calamari è una delle ricette estive che amo di più, fresca, leggera e colorata, l'insalata di calamari è un antipasto che accompagna spesso le mie cene in questo periodo.
Quest'insalata di fagioli cannellini e' un piatto fresco e gustoso che potete preparare in pochi minuti in questi giorni di estremo caldo, avrete così un'insalata completa perfetta per l'estate.
L'insalata di fagioli e tonno e' un piatto che preparano sempre mia nonna e mia mamma, non essendo un'amante dei fagioli ho sempre snobbato un po' questa ricetta ma visto che a Ivano piace molto, ieri gliel'ho preparata e questo e' il risultato.
Quando qualche tempo da ho postato la ricetta dell' insalata di riso così come si prepara a casa mia, molte di voi mi hanno suggerito delle versioni da preparare con il farro.
Nella sua semplicità, quest'insalata di farro mi ha colpito. L'unione di gamberetti, mais, pomodorini e peperoncini verdi è stata davvero una scelta azzeccata che ha donato al piatto colore e sapore.
Buondì, questa mattina vi propongo un'altra insalata di farro con due ingredienti che adoro, spinaci e feta, un piatto facile e veloce da realizzare, leggero e allo stesso tempo gustoso.
L'insalata di farro, fagiolini e tonno è una delle mie scelte preferite per l'estate, perché è fresca e leggera, ma anche molto saporita, e soprattutto può essere preparata in anticipo, facendomi risparmiare temppo.
L'insalata di fave, feta e cetriolo e' un piatto completo, fresco e gustoso, e' stata la nostra cena di qualche giorno fa e l'accostamento di sapori mi è' piaciuto molto.
L'insalata di rucola e fragole la dovete provare, non mi aspettavo che la fragola ci stesse così bene nell'insalata e il tocco di aceto balsamico e' azzeccatissimo.
Oggi vi do la ricetta per preparare l'insalata di lenticchie e radicchio, una vecchia ricetta che avevo inserito nel mio libro e che era andata nel dimenticatoio.
L'insalata di mango e gamberi è perfetta se avete voglia di proporre un piatto fresco, leggero e originale. Ho adorato quest'insalata sia per il suo aspetto visivo che per il sapore che incontra pienamente i miei gusti.
L'insalata di mare è uno dei piatti più tipici della cucina italiana, è l'ideale da preparare durante una cena estiva perché è una ricetta semplice, fresca e buonissima.
L'insalata di melone con rucola e pomodorini è una via di mezzo tra un'insalata ed una macedonia che porterà una ventata di colore e di allegria sulla vostra tavola.
Ieri per pranzo ho fatto un'insalata di melone con prosciutto crudo mozzarella e rucola, un piatto estivo, fresco e leggero reso ancora più allettante dalla forma coreografica che ho dato al piatto.
L'Insalata di pasta è una delle ricette tipiche che si preparano durante l'estate. Questa è la mia ricetta per preparare l'insalata di pasta, con pomodorini, rucola, tonno, mais e l'immancabile basilico.
Questa mattina vi do una ricetta facile facile per preparare un'insalata di pasta dal gusto diverso.
L'insalata di pasta alle melanzane è uno di quei piatti a cui,nonostante il caldo torrido di questi giorni, proprio non si può dire di no.
L'insalata di pasta con mozzarelline di bufala e pomodorini ciliegino e' uno di quei piatti che, in estate, faccio spessissimo. Una pasta fredda facilissima da preparare dove la qualità degli ingredienti da utilizzare e' fondamentale per un'ottima riuscita del piatto.
Quest' insalata di pasta con pollo e pesto è stata la mia cena di ieri sera, nonostante mi piaccia molto la cucina greca, dopo 15 giorni di pita gyros e tzatziki, avevo voglia di sapori di casa, così ho tirato fuori dal freezer un vasetto di pesto che avevo preparato.
Ecco, devo dire che l'insalata di pasta con polpo ancora mi mancava, ma quest'anno mi sono proprio lanciata a sperimentare insalatone di tutti i tipi e ricette estive fresche e sfiziose, per cui eccoci qui .
L'insalata di pasta con rucola e bresaola è la mia proposta di oggi. Una ricetta fresca e leggera che potete comodamente portare anche in spiaggia.
Pasta fredda con rucola speck e scaglie di grana , ecco la mia insalata di pasta preferita.
La pasta fredda zucchine e philadelphia è una ricetta molto leggera e gustosa.
L'insalata di patate fredda alle erbe è un saporitissimo modo di portare in tavola delle semplici patate lesse dando loro un po' di brio: vi assicuro che questa sorta di marinata conferirà alla vostra insalata di patate un gusto completamente nuovo.
Quest'insalata di patate con yogurt e cetrioli la prepara la mia zia svedese, a casa mia ne andiamo matti, ora che finalmente ho la ricetta posso proporvela. Non fatevi spaventare dagli ingredienti forse un po' insoliti... è davvero una ricetta fresca e buonissima.
Quest'insalata di patate con tzatziki è una delle mie insalate preferite, è un piatto fresco e leggero, che di questi tempi è davvero l'ideale da portare in tavola :) Le patate condite con lo tzatziki, una salsa allo yogurt tipica della Grecia, divengono un piatto ideale da servire sia come.
Quest'insalata di patate e fagiolini è una delle ricette estive che preparo più spesso perchè è un piatto fresco e completo che ben si adatta a questo periodo.
Con i primi fagiolini della stagione ho preparato quest'insalata aggiungendo patate e uova sode così da avere un pranzo completo e fresco da portare in ufficio.
Ho mangiato quest'insalata di patate durante il mio soggiorno in Liguria, la preparò una sera mia zia che fonde cucina napoletana/italiana/ligure con quella svedese.
L'insalata di patate tedesca, o Kartoffelsalat, è un'insalata saporita e un po' particolare, per certi versi forse più simile a quella svedese che fa mia zia Anna, che non alla nostra classica insalata di patate che si prepara a casa mia, ma decisamente da provare.
L'insalata di pollo a casa mia è uno dei piatti più quotati dell' estate e seppur quella con la maionese e le patate sia la preferita da tutti, questa versione più leggera con le verdure grigliate è stata molto apprezzata.
L'insalata di pollo e farro è un piatto completo, leggero e salutare che si presta benissimo anche ad essere portato come pranzo in ufficio, o almeno, è una delle ricette che sto preparando per il pranzo light di Ivano che ha deciso di mettersi un pò a dieta per questa.
L'insalata di pollo è la mia ricetta estiva preferita. Di solito preparo un'insalata di pollo molto saporita con l'aggiunta di patate e maionese, ma visto che mio marito sta facendo la dieta, ho elaborato una versione di insalata di pollo light.
L'insalata di quinoa con peperoni e tonno è una gradevole variante delle insalate di pasta o riso. Da quando ho provato la quinoa, qualche anno fa, l'ho testata in varie ricettine, una più buona dell'altra.
Buondì amiche ecco la prima ricetta con la quinoa che posto sul blog, come vi avevo anticipato ho voluto provare questo nuovo ingrediente e vedere che sapore avesse ed in che modo poteva essere cucinato, così come primo esperimento ho optato per un'insalata tiepida di quinoa e melanzane.
Ecco un'altra insalata sfiziosa, un'insalata con radicchio arricchita con pezzetti di formaggio asiago, cubetti di pane tostato e gherigli di noce. Non so a voi, ma a me piace trovare qualcosa di croccante nelle insalate e questo abbinamento di ingredienti messi insieme mi ha soddisfatto .
L'Insalata di radicchio e gamberi è un contorno perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce. Ricercata, raffinata ma semplicissima da realizzare, è diventata uno dei miei contorni preferiti quando preparo un pranzo tutto di mare.
L'insalata di riso alla marinara è un piatto che adoro in estate, fresco, saporito e dal sapore di mare, cosa chiedere di più .
Se siete stufi di preparare la classica insalata di riso, ecco una variante più esotica, un primo piatto estivo, leggero e fresco, condito con ananas, gamberetti, piselli e noci pecan.
L'insalata di riso integrale con polpo è leggera, salutare e fresca, perfetta per l'estate.
L'insalata di riso night and day è una ricetta d'autore, porta infatti la firma del pasticcere Luca Montersino.
Questa insalata di riso prosciutto e melone è un piatto fresco, gustoso e colorato, decisamente perfetto per l'estate. Se poi, come me userete la scorza del cantalupo svuotato per servirla, avrete un piatto anche scenografico.
L'insalata di riso vegetariana è una ricetta estiva fresca e sfiziosa, perfetta per il pranzo in questi giorni di calura e comoda perchè si può preparare in anticipo.
L'insalata di riso venere è una variante più stilosa della classica insalata di riso che si prepara di solito in estate. Ho scelto di aggiungere ad un condimento classico quale rucola, pomodorini e mais, un tocco esotico mettendo anche salmone e avocado.
Buondì amiche qualche settimana fa vi avevo dato la ricetta per preparare un'insalata invernale con i legumi, visto che vi è piaciuta, oggi ve ne propongo un'altra, l'insalata di rucola, ceci, grana e noci.
L'insalata greca (greek salad) è una delle più popolari insalate in Grecia in quanto è un pasto leggero, rinfrescante e facile da preparare. Gli ingredienti principali che la compongono sono:pomodori, cetrioli, cipolle, olive, e la feta, un formaggio di capra tradizionale.
Ieri sera ci ho provato, mi sono scervellata per trovare qualche ricetta light da preparare e inserire nel mio ricettario e quando stavo per rinunciare, ho trovato una ricetta che ha solleticato il mio interesse... l'insalata nizzarda.
L'insalata alla pugliese appartiene senza ombra di dubbio alle insalate sfiziose, di quelle che tanto amo in quest'ultimo periodo. L'idea mi è venuta mentre cercavo un pranzo leggero da mangiare in ufficio.
L'insalata con avocado è un primo piatto particolare e dal gusto un po' esotico.
L'insalata con tonno e arancia è la preparazione che ho portato in tavola oggi e che ha soddisfatto pienamente la mia voglia di mangiare leggero ma con gusto. Si tratta di un piatto semplice e colorato da portare in tavola con estrema facilità.
L'insalata di arance e' un piatto tipico della cucina siciliana, un contorno fresco e leggero che può essere servito per accompagnare secondi piatti saporiti o come intermezzo tra un piatto ed un altro.
L'insalata di ceci è una ricetta perfetta da preparare in vista delle belle giornate.
L'altra sera stavo preparando la mia solita insalata di pasta quando aprendo il frigo ho visto la feta, avevo tutto, anche il cetriolo e cosi mi è venuto in mente di preparare la pasta fredda alla greca, una ricetta estiva che mi proietta verso le mie vacanze .
La pasta fredda con zucchine è una piacevolissima insalata di pasta da preparare quando fa caldo.
Rieccomi qui tornata dalle mie vacanze con una nuova ricetta, la pasta con i fiori di zucca, un primo piatto estivo facile e veloce da preparare.
Ho assaggiato il risotto agli agrumi e gamberi il mese scorso ad un matrimonio, il gusto dell'arancia e del limone, unita a quella dei crostacei, mi è piaciuta così tanto da doverlo fare alla prima occasione.
Il risotto al basilico è un primo piatto gustoso, leggero e raffinato. La ricetta è molto semplice e il risultato sarà di certo apprezzato dai vostri commensali.
Il risotto al limone nella sua semplicità mi ha conquistato, un primo piatto con un odore agrumato ed un gusto delicato, facile da preparare ed anche economico :) Questo risotto può essere anche la base da cui partire per poi aggiungere dei gamberi, della provola affumicata o della menta.
Il risotto al melone e rucola è davvero originale e buonissimo, perfetto se vi piace l'accostamento del melone Cantalupo col salato.
Il risotto alle fragole ha un gusto molto delicato e raffinato. Saranno almeno 2 anni che volevo provare a farlo ma non riuscivo mai riuscire a convincere qualcuno ad appoggiarmi per poterlo mangiare insieme.