Buongiorno a tutti, dopo una settimana turbolenta di malfunzionamenti al sito, vi posto una ricetta che ho improvvisato l'altra sera e che a me è piaciuta molto: le fettine alle erbe e salsa di soia.
Era da un sacco di tempo che volevo provare la ricetta dei filetti di cernia in crosta di patate, un secondo piatto completo, leggero e molto facile da realizzare. Non so come, ma sono riuscita a convincere mio marito a fare un po' di dieta...
La ricetta della frittata di albumi può tornarvi utile se avete degli albumi avanzati e per riciclarli non volete preparare uno dei soliti dolci.
Iniziamo questa mattina con la prima delle tante insalate che ho preparato in questi giorni, eh si, il maritino mi ha chiesto di preparargli un' insalata diversa ogni giorno fino al suo compleanno così da mettersi in forma per i suoi primi 40 anni mangiando piatti light ma gustosi.
Quest'insalata di patate e fagiolini è una delle ricette estive che preparo più spesso perchè è un piatto fresco e completo che ben si adatta a questo periodo.
L'insalata di pollo è la mia ricetta estiva preferita. Di solito preparo un'insalata di pollo molto saporita con l'aggiunta di patate e maionese, ma visto che mio marito sta facendo la dieta, ho elaborato una versione di insalata di pollo light.
Gli involtini di pollo con carote e zucchine sono un secondo che ho preparato l'altra sera per cena, una ricetta light ma gustosa.
Questi involtini di zucchine sono ottimi da servire in una cena fredda magari come antipasto, ogni involtino di zucchine ha circa 50 Kcal circa, quindi direi che è un ottima ricetta light.
Muffin vegani ovvero senza uova, senza latte e senza burro. Quindi non vi aspettate i classici muffin sofficiosi e che si sciolgono in bocca, ma un dolcetto che con tutte queste restrizioni riesce ad essere comunque goloso ed a soddisfare la voglia di dolce.
Questi pancake senza uova sono il mio dolce vegano meglio riuscito, mi credete se vi dico che questi pancake non hanno nulla da invidiare a quelli fatti con l'impasto classico.
Le polpette di tofu e spinaci sono la mia proposta vegana di oggi, ve l'ho detto che sto sperimentando anche ricette senza derivati animali e quando mi riesce qualcosa di gustoso, lo condivido sul blog cosicchè possiate cimentarvi anche voi .
Il rotolo di frittata di albumi è una delle ricette light che vi avevo promesso per intervallare un po' le goloserie di Carnevale che vi sto proponendo in questi giorni.
Ve l'avevo detto che avrei provato a fare uno smoothie con qualche verdura e l'ho fatto partendo dal cetriolo, che dirvi, mi è piaciuto davvero molto e per questo sono qui con voi a condividere l'esperimento :) Questo frullato al cetriolo è davvero una ricetta light, al posto dello zucchero.
Lo spezzatino di tacchino con le zucchine è la mia proposta di oggi! Questa volta un secondo piatto e per di più... molto light.
Questa torta allo yogurt è senza uova, senza latte e senza burro,perfetta per le mie amiche intolleranti ai suddetti alimenti e per chi vuole stare attento alla dieta preparando qualcosa per la colazione che sia di quanto più leggero possibile.
La settimana scorsa è stato il mio anniversario di matrimonio e visto il regime dietetico ipocalorico che sta seguendo mio marito, mi ha chiesto di non preparare nessun dolce per quest'anno.
Chi l'ha detto che le vellutate possono essere preparate soolo in inverno.
Il cous cous freddo all'insalata è un piatto che ho improvvisato per me e mio marito l'altra sera, io e Ivano adoriamo il cous cous e lo sto utilizzando in tutte le salse.
L'insalata di arance e' un piatto tipico della cucina siciliana, un contorno fresco e leggero che può essere servito per accompagnare secondi piatti saporiti o come intermezzo tra un piatto ed un altro.
L'insalata di asparagi e uova è un piatto che adoro, fresco, leggero e completo.
L'insalata di rucola e fragole la dovete provare, non mi aspettavo che la fragola ci stesse così bene nell'insalata e il tocco di aceto balsamico e' azzeccatissimo.
Questa mattina vi do la ricetta per preparare un'insalata un pò diversa dal solito, un'insalata con mele, noci e scaglie di grana,un contorno adatto da servire per le feste al posto della classica insalata .
L'insalata di pollo a casa mia è uno dei piatti più quotati dell' estate e seppur quella con la maionese e le patate sia la preferita da tutti, questa versione più leggera con le verdure grigliate è stata molto apprezzata.
Buondì amiche ecco la prima ricetta con la quinoa che posto sul blog, come vi avevo anticipato ho voluto provare questo nuovo ingrediente e vedere che sapore avesse ed in che modo poteva essere cucinato, così come primo esperimento ho optato per un'insalata tiepida di quinoa e melanzane.
Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare un'insalata diversa dal solito con spinacino fresco, arance, mandorle e speck.
Il pesce spada è un pesce dalla carne bianca, soda e dal sapore delicato, priva di lische e spine; proprio per queste caratteristiche, il pesce spada di solito viene apprezzato anche da chi non ama in particolar modo i piatti a base di pesce.
Buondì, avevo visto una foto di un petto di pollo tagliato a fisarmonica e farcito così ho voluto replicarlo, l'ho imbottito con zucchine grigliate e formaggio e l'ho cotto al cartoccio.
Se seguite il mio blog, sapete che ho un pacco di cous cous da consumare e dopo averlo fatto all'insalata e con il pesce, oggi per variare ancora il suo impiego, ve lo propongo a polpette insieme alle verdure .
Queste polpette di quinoa con verdure sono stato il secondo esperimento per utilizzare questo nuovo ed insolito ingrediente, non immaginavo che queste polpette vegetariane potessero essere così buone, le ha mangiate anche Elisa e pare aver gradito molto.
L'insalata di polpo è un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea, diffuso soprattutto nelle regioni del Sud Italia.
Questa quinoa con verdure è un piatto vegetariano semplice, saporito e versatile, in quanto la si può abbinare alle verdure di stagione preferite. Calda è molto buona, ma d'estate servita fredda come un'insalata lo è ancor di più.
Il seitan è un alimento ricavato dal glutine della farina di frumento, viene cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia (shoyu o tamari), alga kombu e sale.
Le scaloppine di seitan sono un piatto che preparo quando non voglio cucinare la carne ma desidero qualcosa che ci assomigli .
Gli Hamburger di quinoa che vi propongo stamattina sono un piatto sano, gustoso ed energetico. La ricetta che vi propongo è adatta praticamente a tutti: vegetariani, vegani, celiaci e intolleranti a uova e lattosio, ma anche onnivori come me.
Gli hamburger di soia sono buoni, salutari ed un'ottima alternativa vegetale ai classici hamburger di carne. A casa mia li apprezziamo tutti e 3 ma visto il costo elevato e la fissa per l'homemade, spesso li preparo da me partendo direttamente dai fiocchi di soia.
Buongiorno a tutti, oggi vi lascio la ricetta per preparare degli hamburger di ceci , un piatto sano, leggero e vegetariano.
Preparare le polpette di soia in casa e' salutare e soprattutto economico.
I veggie burger di oggi sono l'ultimo esperimento entrato di diritto tra i miei falsi d'autore preferiti. Dopo averli acquistati una volta, ho deciso di prepararli homemade utilizzando gli ingredienti riportati sulla confezione, ed ho ottenuto un risultato ottimo, apprezzato doppiamente da tutta la famiglia.
Le polpette con broccoli e quinoa sono un secondo piatto vegetariano e saporito, con lo stesso impasto ho provato a fare sia un polpettone cotto al forno, sia delle polpette fritte in padella e sono piaciuti in tutti e due i modi.
Il merluzzo al cartoccio è un piatto leggero e salutare ideale per chi è a dieta e per i bambini, si prepara in pochissimo tempo e non si sporca niente.
Tra i pesci di mare e quelli di allevamento c'è una differenza abissale sia nel gusto che nel prezzo, così quando mio padre porta a casa del pesce appena pescato i suoi pensieri vanno sempre a me.
L'insalata di calamari è una delle ricette estive che amo di più, fresca, leggera e colorata, l'insalata di calamari è un antipasto che accompagna spesso le mie cene in questo periodo.
Lenticchie e spinaci sono il binomio perfetto di un piatto nutriente e gustoso! Per la realizzazione di questa ricetta ho unito l'utile al dilettevole, avevo bisogno di mangiare alimenti ricchi di ferro e ne ho combinati due che sono famosissimi su questo fronte.
I finocchi al forno sono un contorno di verdure light, sfizioso e molto semplice da realizzare, una sorta di versione light dei finocchi gratinati. Essendo i finocchi considerati diuretici e digestivi, per il post abbuffata pasquale, mi sembrava la ricetta adatta da servirvi stamattina, che dite, ho fatto bene? .
I finocchi gratinati al forno sono un contorno che non avevo mai provato ma che ho sempre avuto la curiosità di assaggiare.
I finocchi in padella vi vengono in soccorso se non avete più idea di come cucinare i finocchi. In questa ricetta vengono fatti in maniera semplicissima ma gustosa, insaporiti con olive nere, prezzemolo e capperi.