La pastiera è un dolce tipico napoletano caratteristico del periodo di Pasqua. La pastiera è fatta con una base di pasta frolla ed un ripieno di crema di grano, ricotta e uova.
La ricetta della pastiera al bicchiere è liberamente ispirata a una delle versioni di pastiera dello chef Lino Scartallo (se mi seguite su Instagram avrete notato che ogni tanto vado a mangiare a Palazzo Petrucci).
La pastiera è un dolce tipico napoletano caratteristico del periodo di Pasqua. Questa è la mia ricetta per farla con il bimby. Procedimento per preparare la pastiera con il bimby Pasta frolla Tritate zucchero e buccia di limone per 30 sec. a vel. Turbo.
La pastiera di pasta è tra quelle ricette che dopo l'assaggio fanno sparire tutti i pregiudizi iniziali. Di solito, quando si sente la parola pastiera, nell'immaginario collettivo si pensa subito a quella dolce, di grano, ma la mia regione offre diverse alternative.
La pastiera di riso è una variante della classica pastiera napoletana dove il grano viene sostituito dal riso. Rimane un goloso guscio di pasta frolla che, in questo caso, ho realizzato con farine di mais e di riso per creare un dolce senza glutine che si armonizza con il morbido ripieno.
La pastiera napoletana è uno dei dolci più tipici della pasticceria napoletana, e per la sua bontà è un dolce che viene preparato anche in altre parti di Italia.
La pastiera salata è la versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce. La base anche in questo caso è composta dalla pasta frolla ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in versione salata.
Il cheesecake pastiera è la mia proposta di quest'anno per preparare una pastiera originale e innovativa per il periodo di Pasqua.Fresco, dolce e gustoso, questo cheesecake presenta un piacevole contrasto di consistenze e di aromi, perfetto per accontentare tutti i palati.