La pasta e patate è una delle ricette tradizionali della cucina popolare, un classico dei pranzi invernali, una ricetta che fanno tutti ma ognuno a modo proprio seguendo la ricetta di famiglia.
La pasta e fagioli è un piatto della tradizionale italiana. Di questo primo piatto ogni regione ha la sua variante, qui a Napoli viene cotta direttamente insieme ai fagioli precedentemente stufati.
Il delicato sorrentino è una ricetta di Peppe Guida, chef del ristorante Antica Osteria di Nonna Rosa a Vico Equense, che avevo conosciuto qualche anno fa e da cui ho rubacchiato già varie ricette, come il suo fantastico spaghettino al limone.
La pasta con fagioli spollichini è un piatto particolarmente profumato e saporito. A differenza di ciò che può sembrare, si tratta di una ricetta estiva visto che gli spollichini sono in pratica dei fagioli freschi.
Qualche settimana fa ho mangiato la pasta e patate al forno con la provola in un risto-bar che utilizza prodotti del commercio equo e solidale.. buona, ottima direi! Dopo la classica pasta e patate con la provola che fa mamma, ho voluto sperimentare questa variante al forno..
La ricetta della pasta e cavolo è un primo piatto della cucina tradizionale italiana e questa mattina, visto il maltempo e la pioggia, mi è sembrata la ricetta ideale da postare sul blog.
La pasta e fagioli con le cozze è un piatto tipico napoletano che ho preparato qualche tempo fa con delle cozze pescate dal mio papy.
La pasta e patate con le vongole è una variante semplificata della pasta e patate di mare del mio amico Davide.
Le frittatine di pasta e patate sono una variante della classica frittatina napoletana, quella meraviglia gastronomica che trovate in tutte le rosticcerie della città. Se non conoscete la ricetta base e non l'avete mai assaggiata, provate la mia ricetta, vi assicuro che sono da non perdere.
La pasta ceci e lupini è un primo piatto di mare e terra davvero saporito. Se vi piace l'abbinamento dei legumi con il pesce (io ad esempio adoro la pasta e fagioli con le cozze), non potrete non amarla.