La pasta frolla è uno dei capisaldi della cucina e della pasticceria italiana: è forse la ricetta di base più utilizzata, una delle più semplici e veloci da realizzare, e serve come impasto per di tante varianti di dolci, crostate e di biscotti e pasticcini, che si potranno poi aromatizzare ogni volta con gusti diversi come.
La pasta frolla agli albumi può tornarvi utile se avete degli albumi avanzati e non sapete come utilizzarli, è una frolla molto morbida e leggera che ben si presta come base per crostate, cestini ripieni di crema e frutta o biscotti.
Questa mattina vi do la ricetta per preparare la pasta frolla al cacao. Questa preparazione è l'ideale da utilizzare, in alternativa alla classica pasta frolla, come base per crostate o per preparare dei biscotti.
La pasta frolla all'olio è un mio pallino da tempo, solo che adoro così tanto la ricetta della pasta frolla di mia mamma che ogni volta desistevo dal provarla.
La pasta frolla salata è una cosa che preparava mia mamma quando ero piccola, insieme alla pasta brisée, era una delle basi più utilizzate per preparare crostatine salate e tartellette.
La Pasta frolla senza glutine è stata davvero una bella scoperta! Una delle ragazze che lavora con me è intollerante al glutine e spesso mi dà dritte sulle farine o alimenti da utilizzare per poter preparare qualcosa di adatto all'occorrenza.
Se si è in cerca di un'ottima variante alla classica pasta frolla allora la ricetta giusta è la pasta frolla alle nocciole. Versatile e gustosa, questa pasta frolla è ideale per preparare una crostata alla marmellata o dei saporiti biscottini.
La pasta frolla integrale è una semplice ricetta base che ancora mancava sul mio blog. Per prepararla sono partita dalla ricetta della mia frolla classica.
Questa pasta frolla all'acqua è vegana e molto light: senza burro e senza uova, per accontentare chi è a dieta o vuole smplicemente evitare i derivati animali.
I biscotti di frolla montata sono molto friabili e dal gusto molto leggero, si tratta di un impasto molto usato in pasticceria e vengono realizzati con la sac a poche.
La pasta frolla senza uova è un'ottima soluzione per tutti coloro che non possono (perché intolleranti) o non vogliono (per scelte personali) assumere questo alimento, ma non vogliono rinunciare al gusto di questo dolce, che resta simile a quello della ricetta classica.
Era da tempo che volevo provare la pasta frolla di Montersino: ne avevo sentito parlare così bene che ero davvero curiosa di assaggiare il risultato ottenuto con la sua tecnica. Così, alla prima occasione, ho seguito la sua ricetta e voilà, eccola sul blog.
La pasta frolla al pistacchio è l'ultimo impasto che ho fatto per poter preparare dei sfiziosi biscotti ed una gustosa crostata in maniera decisamente diversa.