La pasta e lenticchie è un primo piatto classico della tradizione italiana,soprattutto del sud Italia, la ricetta e' semplice e saporita e mi ricorda la mia infanzia.
La pasta e lenticchie con salsicce è un piatto corposo e ricco di sapore, con pochi ingredienti semplici, come tutti i piatti della tradizione povera. In questo caso io sono partita da zero con le lenticchie secche: se volete accorciare i tempi, partite da lenticchie già lessate.
La pasta fagioli e broccoli è un piatto che in effetti non avevo mai provato, ma come accostamento devo dire che sta davvero bene. Io ho usato i fagioli cannellini, ma vanno bene anche i borlotti o altri tipi di fagioli, se preferite.
La pasta con fagioli spollichini è un piatto particolarmente profumato e saporito. A differenza di ciò che può sembrare, si tratta di una ricetta estiva visto che gli spollichini sono in pratica dei fagioli freschi.
La pasta ceci e cozze è un primo piatto davvero sorprendente. Si tratta di un piatto unico tradizionale del sud Italia, in particolare della Puglia, famosa per i piatti con le cozze.
La pasta ceci e gamberi è un primo piatto gustoso che unisce sapori di mare e di terra. Il procedimento è rapido e facile, e il risultato un piatto delicato ma davvero riuscito, a mio parere.
La pasta ceci e lupini è un primo piatto di mare e terra davvero saporito. Se vi piace l'abbinamento dei legumi con il pesce (io ad esempio adoro la pasta e fagioli con le cozze), non potrete non amarla.
La pasta e ceci è un classico della cucina tradizionale, un primo piatto rustico e sostanzioso che si gusta soprattutto nei lunghi mesi invernali.
La pasta e piselli di solito si fa con i tubetti, ma c'è chi invece utilizza gli spaghetti spezzati, io per non scontentare nessuno nella pasta e piselli a volte metto i tubetti e a volte gli spaghetti spezzati, ma questa versione è quella che preferisco .