Preparare un cestino di pane intrecciato a mò di cesta di vimini è stato davvero divertente, anche questa volta mi sono avvalsa dell'aiuto di due valide collaboratrici che mi hanno aiutato a fare i cordoncini e ad intrecciare il pane.
Adoro il Cilento e quest'estate ho trascorso diversi weekend nella zona per godere del mare e assaporare la cucina, quando sono stata a Palinuro il bar sulla spiaggia delle saline serviva dei cestini di pane pizza ripieni di insalata, lo chiamavano il Cuoppo ed era la specialità del ristorante.
Oggi vi do la ricetta, con tutorial fotografico, per realizzare una stella di pane intrecciata.
Il fiore di pane è un'idea per portare un pane speciale in tavola il giorno di Natale, come centrotavola farà una bellissima figura ed è anche molto buono da mangiare.
Preparare una ghirlanda di pane saporita da mettere come centrotavola a Natale la trovo un'idea carinissima, così quando ho visto la ricetta per preparare questa ghirlanda di pane con noci, pecorino e pancetta alla trasmissione la prova del cuoco, ho deciso di replicarla così da fare un po' di prove.
Queste spighe di pane mi hanno colpito al primo sguardo, non potevo non provare un nuovo pane dalla forma così particolare.
Cercavo un pane nuovo da portare in tavola e sono incappata nella ricetta della treccia Argentina alle erbe qui e mi sono innamorata.
Questo pane alla ricotta è morbido, profumato e fragrante, uno di quegli Impasti versatili e che ben si accompagnano sia con il dolce che con il salato.
Con il Pane intrecciato a cuore voglio fare un augurio speciale a tutti gli innamorati, che siano essi amanti ( non nel senso di amore clandestino ma di coppia sposata o fidanzata che si ama), fratelli, genitori e figli o amici.