La minestra maritata è un piatto tipico della cucina tradizionale napoletana! Un piatto semplice ma sostanzioso che si prepara con la perfetta unione di carne cotta in brodo e verdure, che poi si uniscono come in un fantastico matrimonio in un unico piatto, ecco perchè si chiama così: "maritata".
Il minestrone di verdure è uno dei più classici piatti della cucina italiana. Nel tempo è passato da pietanza povera a piatto salutare e saporito che scalda le tavole invernali.
Cosa c'è di meglio per scaldarsi in inverno se non portando in tavola una zuppa? Questa è mia rivisitazione dell'orzotto alla trentina che ho assaggiato tempo fa durante uno dei miei viaggi, un piatto molto gustoso per queste fredde giornate.
L'autunno ormai è iniziato e con esso iniziano anche le zuppe, la prima della stagione è quest'orzotto con la zucca ed il porro (eh lo so, di nuovo porro, ma ormai ce l'avevo in casa e dovevo consumarlo).
La zuppa di legumi e farro è una minestra fatta di legumi secchi quali fave, fagioli neri e bianchi, diverse varietà di lenticchie, orzo, grano, piselli (di solito questi legumi vengono venduti in sacchetti già misti) e con l'aggiunta di farro.
In pieno clima autunnale questa mattina vi do una ricetta per preparare la zuppa d' orzo con funghi, piselli e radicchio un piatto completo, sostanzioso e colorato.
Il sabato a casa di mamma è usanza che si mangino i legumi, lo scorso sabato è toccato ai ceci preparati in due varianti, ho preparato la pasta e ceci per metà famiglia e questa zuppa di ceci per l'altra metà .
La zuppa di cipolle o soupe à l'oignon è una ricetta tipica francese, nata come un piatto povero, la zuppa di cipolle si è evoluta fino a diventare un piatto di alta cucina.
Buondì ragazze e buona befana! Mentre stavo scegliendo la ricetta da mettere oggi, le ragazze che lavorano con me mi hanno raccontato che a casa loro, il giorno dell'epifania per tradizione si mangia una zuppa, e allora zuppa sia anche sul blog.
Ecco la prima zuppa della stagione, zuppa di funghi e i fagioli, una ricetta scovata da mia madre su un giornalino di qualche anno fa.
La zuppa di lenticchie è un piatto unico nutriente, saporito e molto facile da fare.
Questa zuppa di orzo con le castagne è uno dei piatti autunnali più buoni che ho preparato negli ultimi anni. Ho messo insieme tutti gli ingredienti che adoro, i cereali, i legumi, le castagne ed i miei adorati funghi porcini ed ho profumato il tutto con del rosmarino.
Riso e verza, o virz’e rise per dirlo alla napoletana, è un piatto povero della tradizione italiana, una zuppa che prepara mia nonna da quando ne ho memoria ma che mi sono sempre rifiutata di assaggiare.
Riso e patate è una ricetta della tradizione povera napoletana… una minestra buonissima che preparo spesso durante l'inverno. Visto che in questi giorni sull' Italia si abbatterà un' ondata di freddo ho pensato di postare la ricetta di questa minestra.
Con la ricetta per preparare riso e lenticchie inizio un periodo di tregua da dolci, dolcetti e pasticcini vari, dopo queste festività mi avete chiesto qualche ricetta più leggera ed io vi accontento postandovi quello che prerparo per pranzo ad Elisa, lei adora i legumi ed io glieli propongo in.
Il riso con i piselli è un piatto che preparavo spesso nel vecchio ufficio, durante la pausa pranzo utilizzavo il cucinino per preparare il pranzo per me, Elisa ed Ivano, visti gli scarsi mezzi, utilizzavo poche cose per insaporire il piatto, il dado vegetale ed i piselli già lessi.
Riso e fagioli è una tipica ricetta contadina, un piatto sostanzioso e nutriente. E' un piatto molto semplice da realizzare e preparato con ingredienti semplici quali riso, fagioli e pomodori che insaporiti con aglio e basilico diventano una zuppa invernale economica e salutare.
La zuppa alla valdostana è una zuppa di cavolo verza, da preparare nelle giornate più fredde. Per fare questa ricetta valdostana non ci sono particolari consigli da dare, è necessario però utilizzare unicamente della Fontina D.O.P.
La zuppa di cavolo nero è una preparazione tutta invernale! Avete presente quei giorni in cui appena mettete piede fuori casa già vorreste che fosse sera per rincasare e stare al calduccio.
La zuppa di ceci e verza, in sardo chiamata la caulada, è un piatto ricco che unisce i legumi agli ortaggi. A seconda della zona in cui viene preparata, differisce di qualche ingrediente e prende anche un nome differente.
La zuppa di verza è un primo piatto caldo, nutriente, saporito e completamente vegetariano.
La zuppa imperiale è uno dei piatti più tipici dell'Emilia Romagna. Si tratta di un impasto a base di semolino, parmigiano, burro e noce moscata che, una volta cotto in forno, viene tagliato a quadratini che poi vengono tuffati nel brodo bollente creando così un piatto ricco e sostanzioso.