Per lievitati salati intendiamo tutte quelle deliziose preparazioni salate che prevedono l' utilizzo del lievito. Se nelle nostre ricette per pizze, pane, focacce e rustici utilizziamo il lievito sia esso naturale o di birra ad esempio, il nostro impasto necessiterà di "riposo" per crescere, ottenendo così dei prodotti davvero soffici e fragranti.
In questa raccolta ho raggruppato per voi tante ricette spiegate passo dopo passo, con l' aggiunta di foto esplicative, per permettervi di avere a disposizione tante idee per realizzare sia del pane, dal più semplice a quello aromatizzato in vari modi, dalle focacce dai più svariati e gustosi ripieni, alle pizze, un classico intramontabile della cucina italiana, per una cena in famiglia o un buffet o una serata tra amici, inoltre troverete idee sfiziose per realizzare gustosi rustici e deliziose preparazione da servire magari in occasione di un aperitivo o semplicemente da servire come antipasto.
I rollò con wurstel sono un classico della rosticceria siciliana, si tratta di wurstel avvolti in pasta brioche, ricoperti di semi di sesamo e cotti al forno.
Il casatiello è il re della Pasqua napoletana, un rustico ricco e saporito che ha la particolarità di avere un impasto lavorato con lo strutto e spesso arricchito con i salumi e formaggi e portare delle uova sulla superficie che diventano sode in cottura .
La focaccia con impasto di ricotta è un'altra di quelle ricette che arriva dal gruppo fb, me l'ha suggerita qualche settimana fa Liliana e subito l'ho provata anch'io ed ora dopo l'assaggio eccola qua, ottima.
Il pane in padella è una scoperta della scorsa settimana, in questi giorni ho fatto diverse versioni e ormai lo preparo un giorno si e uno no,è un pane veloce che necessita di poca lievitazione e ha una cottura in padella altrettanto veloce, una di quelle ricette salva cena che.
Oggi vi propongo le girelle di pan mozzarella, la ricetta mi è stata passata da Annamaria che sul gruppo Facebook mi ha incuriosito parlandomi di questo impasto tipo pasta della pizza con all'interno la mozzarella tritata, si, avete capito bene, mozzarella nell'impasto, una ricetta del noto chef Luca Montersino, geniale.
Il panettone gastronomico è una di quelle cose che durante le feste natalizie o un buffet non deve mai mancare, si tratta di un impasto di pasta brioche detto pan canasta farcito a strati alternati con vari gusti.
Il pane naan è un tipico piatto indiano, si tratta di un pane lievitato delizioso per accompagnare stufati, carne alla griglia che viene cotto alla piastra, in questo caso il pane prende il nome di cheese naan perchè è ripieno di formaggio morbido.
Questa mattina vi do la mia ricetta per preparare i calzoni napoletani, una preparazione che nella mia famiglia non è mai stata fatta in casa ma che ho voluto sperimentare io per ampliare ancora di più la scelta durante la serata pizza.
Questa treccia di pan brioche ripiena dovete proprio provarla, e' facile, soffice e saporita, la ricetta riportata e' quella del ricettario bimby di mia mamma a cui ho fatto solo qualche piccola modifica relativa allo zucchero e al lievito.
La torta delle rose salata e' un rustico soffice e coreografico che potete preparare da servire come antipasto, o in occasione di una cena a buffet o per portarvela a spasso durante una scampagnata.
Il babà rustico e' un classico rustico napoletano, una delle preparazioni più gustose della mia terra. La ricetta è quella tradizionale che utilizziamo a casa mia da sempre e la settimana scorsa,proprio con questa ricetta,ho realizzato il babà rustico più buono che io abbia mai assaggiato.
I maialini di pizza sono un'altra di quelle idee trovate sul web da mia sorella, vista la foto ho deciso di cimentarmi subito nella preparazione utilizzando come base la pasta per le pizze e farcendoli con prosciutto e formaggio.
Da quando mi sono sposata che non ho più tempo di preparare il pane in casa; sabato avendo un'intera giornata a disposizione ho preparato il pane alle olive e ho preparato per la prima volta il pane di patate.
La brioche rustica con fririelli e mozzarella è la variante vegetariana dal lato di mia mamma del cornettone salsiccia e friarielli che prepara mia suocera :) Una pasta brioche salata morbidissima che racchiude un ripieno gustoso fatto con due ingredienti principe della cucina napoletana, i friarielli e la mozzarella per.
Questa e' una brioche rustica che ho provato a fare per Pasqua in aggiunta ai soliti rustici che si preparano di solito a casa mia, poi pero' non ho fatto in tempo a postarvi la ricetta per l'occasione e quindi era andata nel dimenticatoio, ma ora eccola qua .
La ricetta di oggi e' quella per preparare dei cornetti salati sofficissimi, da servire vuoti portando gli affettati in tavola o tagliandoli a metà e servendoli già farcito come ho fatto io, decorateli con qualche bandierina, portare in tavola delle patatine e sarà subito festa.
La focaccia Locatelli è una focaccia veloce da fare e che non ha bisogno di essere impastata.
L'altro pomeriggio avevo voglia di una focaccia al rosmarino, di quelle belle alte e soffici che vendono nelle panetterie, così ho preparato quest'impasto aggiungendo la patata all'interno, ho messo una bella emulsione di acqua, olio, sale e rosmarino e tada' .
La focaccia alle erbe può essere servita sia da sola che accompagnata a dei formaggi, sia bollente appena sfornata che intiepidita, ma anche il giorno dopo, è davvero ottima.
Il danubio a forma di albero di Natale è la ricetta che vi presento oggi, così da entrare in pieno clima natalizio.
Il danubio con wurstel e patatine è un rustico di pasta brioche salata formato da tante palline di pasta lievitata che piace a grandi e bambini.
La pizza a stella è una bellissima e buonissima variante della classica pizza tonda che si è diffusa nelle pizzerie di Napoli negli ultimi anni.
La pizza alla diavola è un grande classico e deve il suo nome agli ingredienti piccanti, che devono letteralmente bruciare al palato. E' una pizza famosa in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti dove viene chiamata “pepperoni pizza” .
Buongiorno amiche eccomi rientrata in Italia, le vacanze purtroppo sono finite ma per fortuna ho ancora qualche giorno di ferie quindi posso pianificare un lento rientro alla routine .
La pizza bianca con prosciutto e funghi è una della mie pizze preferite, stasera avevo a cena mia sorella e ho fatto questa pizza che piace tanto anche lei, e visto che sono solita dare nomi alle cose che cucino, la pizza bianca la chiamerò pizza Simi in suo onore.
Dopo tanto sentir parlare della Pizza Bonci, ovvero la pizza in teglia preparata secondo la ricetta del pizzaiolo romano Gabriele Bonci, ho deciso di prepararla anch'io e dopo 24 ore di lievitazione eccomi qui con il mio risultato.
Ormai ho preso una fissa per la coppia broccoli e salsicce e li metterei ovunque. Lo scorso week end infatti ho preparato la pizza broccoli e salsicce, una delle migliori pizze mai assaggiate.
Fare la pizza come in pizzeria e' fattibile ed adesso ne ho le prove.
La pizza con impasto alla birra è la mia nuova ed ultima versione di pizza. La ricetta è venuta fuori dopo che ho provato una pizza simile preparata nella pizzeria RossoPomodoro di Napoli.
Come già vi ho detto qualche altra volta, il venerdì a casa mia è pizza! Solo che mio padre se non vede la salsa sulla pizza storce il naso. Questa volta però delle tre teglie una l'ho preparata con le patate...
Ho preparato questa pizza con patate e pesto qualche tempo fa, per rendere più morbida la pizza ho aggiunto un uovo nell'impasto sotto suggerimento di mia suocera e ho ottenuto un ottima base per pizze farcite.
Quella della pizza Stromboli, nonostante il suo nome italianissimo, è una famosissima ricetta americana, si tratta di una pizza arrotolata e farcita con diversi ingredienti. Sembrerebbe avere origini nella comunità italo-americana dei primi anni ’50, proprio in quel periodo infatti usciva il film Stromboli (Terra di Dio) di Roberto Rossellini.
Preparare il pane ai cereali è stata per me una bellissima soddisfazione! Dalla lavorazione dell'impasto fino al risultato finale, ammetto che mi è piaciuto molto cimentarmi in questa ricetta.
La ricetta di questa mattina è quella di un pan brioche salato detto pane a fisarmonica per la sua forma così particolare.
Le colombe di pane sono la preparazione che quest'anno non potrete far mancare sulla vostra tavola nel giorno di Pasqua. Dopo aver preparato un semplice impasto di pasta di pane, basterà un semplice intreccio, una piccola testa ed ecco qui una bellissima colomba.
Il pane al pomodoro è l'ultimo esperimento in materia di pane ed affini, oltre al colore molto particolare, all'essere soffice e bello mollicoso, questo pane ha un gusto rustico che mi ha colpito molto :) Ragazze in questi giorni ho pochissimo tempo, mi sto buttando in delle nuove cose (.
Era da tempo che volevo utilizzare i miei semi di sesamo e l'altra sera ho rivisitato le mie ricette per il pane inventandone una per il pane al sesamo. IL risultato è stato ottimo davvero, ho fatto dei panini al sesamo soffici e leggeri .
Questo pane alla barbabietola arricchito da noci tritate è stato davvero una bella scoperta.
L'idea di preparare il pane alla birra me l'ha data la nostra amica Danielina, me l'ha buttata lì come suggerimento in un commento per preparare il prossimo pane ed io non mi sono fatta pregare per provare a realizzarlo.
Adoro questo pane alla zucca, il suo colore, il suo profumo e la sua sofficità mi hanno subito conquistato.
Questa ricetta del pane alle erbe è una ricetta che ho scopiazzato dal libro delle ricette bimby di mia mamma, io ho usato un procedimento veloce senza fare il lievitino e aggiungendo una parte di latte, ma ho dimezzato la dose di lievito a favore di una lievitazione più lunga.
Finalmente sono riuscita a fare il pane alle noci! Ve l'avevo detto che da oggi in poi il pane me lo facevo in casa, no? Questa volta però mi sono superata, questo pane è buonissimo.
Il pane alle olive è uno dei miei impasti preferiti, durante il weeke end, quando ho un pò più di tempo, preparo il pane in casa, portarlo in tavola al posto del tradizionale pezzo di pane bianco acquistato, mi rende felice :) Per la preparazione del pane alle olive potete.
Oggi vi do la ricetta del pane cafone, un pane tipico napoletano dalla forma rotonda con una mollica alta e la crosta spessa e croccante, un pane semplice a lunga lievitazione e preparato con il lievito naturale.
La ricetta del pane con farina di canapa è un po' particolare. Una delle ragazze che lavora con me aveva provato questa farina in un impasto e, conoscendo la mia curiosità per le novità, me ne ha portato un sacchetto per farmela provare in qualche ricetta.