La colomba al cioccolato che vi presento oggi è il lievitato dolce complesso migliore che io abbia mai preparato finora. Questa volta è filato tutto liscio dall'impasto alla lievitazione alla cottura, tutto perfetto e la prova assaggio mi ha commosso, una mollica saporita, soffice e bella alveolata.
Quest'anno ho voluto provare la colomba con il lievito madre, fremevo dalla voglia di fare un lievitato dolce complesso come la colomba pasquale con il mio lievito, mi sono buttata in questa piccola impresa seguendo la ricetta di vivalafocaccia ma non sapendo che il LM deve avere almeno 6 mesi.
La colomba e' il dolce simbolo della Pasqua, un dolce morbido, profumato a base di farina, burro, uova, zucchero e canditi che viene ricoperto con una glassa alle mandorle.
Il casatiello dolce, detto anche pigna di Pasqua nel casertano, è un dolce tipico campano molto antico, simbolo della Pasqua insieme alla più famosa Pastiera napoletana.
Il ciambellone nido di Pasqua è un dolce molto semplice ma buonissimo e anche scenografico che potete portare in tavola il giorno di Pasqua per deliziare tutti i vostri ospiti.
Ho fatto delle brioche di pasqua formando delle coroncine con l'impasto e impreziosendo il tutto con degli ovetti di cioccolato rivestiti di zucchero colorati, oltre ad essere risultate morbidissime e profumate sono anche molto carine e decisamente a tema pasquale .
Le colombe di pane sono la preparazione che quest'anno non potrete far mancare sulla vostra tavola nel giorno di Pasqua. Dopo aver preparato un semplice impasto di pasta di pane, basterà un semplice intreccio, una piccola testa ed ecco qui una bellissima colomba.
La colomba farcita è la mia proposta pasquale di quest'anno. Dopo avervi proposto colomba dolce e salata, la versione farcita mi mancava ancora.
La focaccia veneta o fugassa è una ricetta pasquale tipica, come si evince dal titolo, del Veneto. Si tratta di una pasta lievitata soffice e aromatizzata (in Veneto utilizzano un prodotto chiamato spumadoro, in alternativa potete utilizzare un mix di buccia grattugiata di arancia e limone).
Gli hot cross buns sono dei panini dolci speziati di origine anglosassone, decorati con una croce sulla parte superiore e preparati tradizionalmente il Venerdì Santo.