Per ricette della nonna si intendono tutte quelle ricette antiche legate alla tradizione, tramandate di famiglia in famiglia e che prevedono l’utilizzo di ingredienti semplici ed alla portata di tutti.
Spesso "Le ricette della nonna" vengono dimenticate e tralasciate in favore di alimenti nuovi ed alternativi frutto delle moderne tecnologie alimentari. La nostra generazione, sempre di corsa ed alla ricerca affannosa dell’ingrediente nuovo da testare e combinare insieme agli altri per la realizzazione di pietanze diverse e alla moda, probabilmente necessita di riscoprire, con un tocco di nostalgia, quei profumi e quei sapori che le antiche ricette della nonna sanno portare in tavola.
I nonni non amavano gli sprechi e molto spesso si trovavano a preparare dei piatti umili e ricchi di sapore con i pochi ingredienti che si avevano in casa, ponderando al meglio le ricette per equilibrarne perfettamente i sapori.
In questa galleria potrete trovare quindi tutte quelle ricette della nonna semplici e genuine, dall’ antipasto alle ricette della nonna dolci, come la classica e intramontabile torta paradiso, per fare un esempio, e tutte spiegate passo per passo, con corredo fotografico, e tutte che richiamano antiche tradizioni e saggi trucchi culinari.
La ricetta della torta di mele è quella che mi ricorda maggiormente la mia infanzia e questa che vi propongo oggi è la ricetta della torta di mele soffice e leggera che prepara la mia mamma da quando ne ho memoria: credo sia la tradizionale ricetta della torta di mele.
Il sabato a casa di mamma è usanza che si mangino i legumi, lo scorso sabato è toccato ai ceci preparati in due varianti, ho preparato la pasta e ceci per metà famiglia e questa zuppa di ceci per l'altra metà .
Questa e' la ricetta di mia nonna per preparare lo stoccafisso con le patate (o stocco e patane per dirla alla napoletana), un piatto unico dal sapore davvero particolare che porta con se tutta la tradizione della sua cucina ed a cui sono molto legata.
La panzanella (anche detta pansanella, panmolle, panmòlloo pane 'nzuppo)è un piatto povero tipico toscano, un'insalata che prevede l'uso di pane raffermo, cipolla rossa, basilico, e nella versione più moderna anche pomodorini e cetrioli.
Le braciole napoletane sono degli involtini di carne bovina ripiene di uva passa, pinoli, aglio, prezzemolo e pecorino. Le braciole vengono cotte nel sugo con il quale poi si condisce la pasta. A Napoli ,per tradizione, la domenica si prepara o il classico ragù napoletano ,che prevede l'utilizzo di vari tipi di carne,o il sugo con le braciole.
Ieri per caso mi sono trovata a ora di pranzo a casa, e mia nonna, che abita alla porta accanto, era in procinto di preparare la polenta con le salsicce.
I taralli sugna e pepe (o a dirla alla napoletana taralli 'nzogna e pepe) sono dei biscotti secchi salati tipici napoletani, la loro particolarità sta nel connubio del gusto dolce delle mandorle che si unisce al sapore piccante del pepe.
La frittata di zucchine è stata la mia cena light dell'altra sera, mia mamma ha comprato delle nuove padelle in ceramica e volevo testare la loro antiaderenza prima di comprarle anch'io e quale migliore test se non una frittata.
Questa mattina vi do il buongiorno con una ricetta tipica pugliese, le orecchiette con le cime di rapa...
Riso e patate è una ricetta della tradizione povera napoletana… una minestra buonissima che preparo spesso durante l'inverno. Visto che in questi giorni sull' Italia si abbatterà un' ondata di freddo ho pensato di postare la ricetta di questa minestra.
La pasta cacio e uova è una ricetta classica napoletana. Primo piatto semplicissimo da preparare, veloce e molto economico, e che affonda le sue radici nella cucina povera tradizionale napoletana dove prende il nome in dialetto di "Pasta cas e ova".
La ricetta della torta paradiso di oggi è quella della pane angeli, io l'ho solo arricchita farcendo la torta con una deliziosa nonché delicata crema al latte.
Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.
Le zeppole di patate sono un dolce tipico di Carnevale e di San Giuseppe, infatti sono preparate generalmente il 19 marzo, per festeggiare la festa del papà. Queste zeppole, preparate con un impasto che viene intrecciato a forma di "elle", vengono fritte e poi passate ancora calde nello zucchero.
Gli gnocchi di patate sono uno dei piatti che mi stanno più a cuore in assoluto.
La torta della nonna è un dolce simbolo della tradizione italiana, in particolare ligure e toscana, di quelli che si trovavano sulle tavole delle nonne la domenica e che e' composto da un guscio croccante di pasta frolla ripieno di morbida crema pasticciera e guarnito non pinoli tostati e zucchero.
Le melanzane sott'olio sono tra le mie conserve preferite, senza dubbio hanno un procedimento un po' elaborato alle spalle ma...mamma che buone.
Qualche settimana fa mi è arrivata una mail in cui mi chiedevano di inserire una ricetta per preparare gli gnocchi ai funghi, beh non me lo sono fatta dire due volte e ho preparato questo piatto alla mia maniera per deliziare il palato mio e di mio marito, ho scattato.
Gli gnocchi al gorgonzola sono un piatto semplice e veloce da realizzare e utilizzando pochi ingredienti. Ovviamente potete decidere di preparare gli gnocchi di patate in casa e allora ci vorrà un pochino in più, ma lascio a voi la scelta .
Gli gnocchi alla bava sono un primo piatto legato alla tradizione culinaria valdostana. Seppur il nome "bava" possa apparire poco invitante, il sapore di questa ricetta invece è davvero strepitoso! Per cimentarvi come me nella realizzazione del piatto, iniziate dalla preparazione dell'ingrediente base: gli gnocchi.
Gli gnocchi con la crema di zucca sono una delle tante ricette con la zucca che ho preparato in questi giorni , eh si amiche mie, mi sono convertita a questo ortaggio e lo sto preparando in tutti i modi, e così domenica scorsa ho improvvisato questo bel primo piatto.
Gli gnocchi alla romana sono un tipico piatto laziale, si tratta di gnocchi di semolino creati con un impasto di semolino, latte, burro, uova e parmigiano che poi viene fatto raffrreddare, tagliato a dischetti e passato al forno.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico della tradizione campana, un must della domenica a pranzo ed un piatto che piace a tutti, grandi e bambini.
Gli gnocchi alla viterbese sono un primo piatto velocissimo da realizzare. Si tratta di gnocchi di patate conditi con una semplice crema a base di ricotta e noci. Pochi e semplici ingredienti per realizzare un piatto dal gusto delicato e sfiziosetto al punto giusto.
Questa mattina vi do una ricetta di un primo piatto velocissimo da realizzare ma molto molto buono. Gli gnocchi brie e noci sono nati per un pranzo preparato al volo per me e mio marito.
Oggi vi do la ricette per preparare gli gnocchi con asparagi e pomodorini, ho visto questo condimento da una ragazza che ho tra i contatti di Facebook, Ilaria Sonnino, il piatto era molto invitante e veloce da preparare, in casa avevo tutto e quindi ho subito provato la ricetta.
Gli gnocchi con pere e noci sono un primo piatto saporito, che si prepara in poco tempo e che porta un pizzico di novità in tavola.
Gli gnocchi con radicchio e gorgonzola sono la ricetta di un saporitissimo primo piatto che dovete assolutamente preparare! L'unione del gorgonzola con le noci è più che conosciuto ed apprezzato, ma con l'aggiunta del radicchio è ancor più fenomenale perchè spezza il sapore dolciastro del formaggio.
Gli gnocchi di castagne sono un'alternativa decisamente più autunnale dei classici gnocchi di patate che tutti conosciamo. L'impasto per preparare gli gnocchi di castagne è molto semplice da realizzare, vengono preparati infatti con farina di castagne e farina 00 e impastati semplicemente con un mix di acqua e latte.
Gli gnocchi di farina sono una variante dei comunissimi gnocchi di patate. La ricetta prevede che questi gnocchi, senza patate, vengano preparati unendo la farina ed il sale nell'acqua bollente e lavorando a caldo, prima ovviamente di formare i classici cilindretti da tagliare e dare forma.
Oggi vi ho la ricetta per preparare gli gnocchi di melanzane con i pomodorini, una fresca e gustosa alternativa ai classici gnocchi di patate.
Con gli gnocchi di pane ammetto di aver ingannato mio marito ;) Quando è venuto nel mio ufficio per la pausa pranzo e abbiamo mangiato assieme gli gnocchi di pane raffermo, non gli avevo detto nulla sulla ricetta.
Gli gnocchi di ricotta sono facilissimi da fare e grazie loro sapore delicato si prestano a molti condimenti.
Preparare il pane ai cereali è stata per me una bellissima soddisfazione! Dalla lavorazione dell'impasto fino al risultato finale, ammetto che mi è piaciuto molto cimentarmi in questa ricetta.
Il pane all'uvetta è un'altra richiesta di mia mamma, aveva assaggiato questo tipo di pane diversi anni fa in Trentino e se n'era innamorata, poi non è riuscita più a mangiarlo ma ne conservava un caro ricordo.
Finalmente sono riuscita a fare il pane alle noci! Ve l'avevo detto che da oggi in poi il pane me lo facevo in casa, no? Questa volta però mi sono superata, questo pane è buonissimo.
Il pane alle olive è uno dei miei impasti preferiti, durante il weeke end, quando ho un pò più di tempo, preparo il pane in casa, portarlo in tavola al posto del tradizionale pezzo di pane bianco acquistato, mi rende felice :) Per la preparazione del pane alle olive potete.
Oggi vi do la ricetta del pane cafone, un pane tipico napoletano dalla forma rotonda con una mollica alta e la crosta spessa e croccante, un pane semplice a lunga lievitazione e preparato con il lievito naturale.
Il pane ciabatta e' l'ultimo tipo di pane che ho provato a fare, di origini venete si caratterizza per avere una crosticina croccante e un interno molto mollicoso.
Buondì amiche e amici, spero che abbiate trascorso un felice Natale e che non siate ancora stanchi di cucinare perché ho una ricetta per voi, un nuovo pane fatto con l'esubero di pasta madre.
Ecco a voi il mio primo pane con il lievito madre, eh si, dopo aver fatto la prova del nove ed aver visto che era attivo, ho deciso subito di testarlo, ho scelto una ricetta a caso e ho impastato.
Il pane integrale non mi è mai piaciuto granché ma poi ho assaggiato per caso il pan bauletto integrale della mulino bianco e mi son dovuta ricredere, era proprio buono.
Il castagnaccio è un dolce autunnale a base di castagne, tipico di varie regioni d'Italia, dalla Toscana alla Liguria. Come per tutte le ricette tradizionali, anche per il castagnaccio ho trovato diverse versioni, con e senza zucchero, con e senza rosmarino...