Questa pasta al forno bianca con la besciamella e il ragù di carne in bianco è un primo piatto da leccarsi i baffi. La ricetta prevede la preparazione di un ragù di carne macinata senza salsa e con l'aggiunta di piselli e funghi.
La pasta alla genovese è un primo piatto della tradizione napoletana, menzionato per la prima volta nel XIV secolo dal Cavalcanti.
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto che adoro, sia che esse siano preparate con i formaggi in versione vegetariana, o preparate con un ragù bianco di carne (che vedrete a breve) o con la ricotta come le ho preparate un pò di tempo fa.
Le lasagne al forno sono una ricetta tipica di Carnevale. Come per la maggior parte delle ricette tradizionali, anche questa ha mille varianti, che cambiano da famiglia a famiglia; questa è la ricetta di mia nonna, una lasagna senza besciamella, una variante di quelle napoletane.
Le lasagne verdi alla bolognese sono il primo piatto che ho preparato ieri per festeggiare il Carnevale insieme ai ragazzi dei nostri 2 uffici.
L'arrosto alle mele è un secondo piatto dal sapore molto particolare, la carne, in questo caso un pezzo di arista di maiale, dopo essere stato rosolato, viene cotto in una casseruola insieme alle mele che a fine cottura si riducono in una deliziosa cremina con la quale condire la carne.
L'arrosto di vitello è un grande classico della cucina italiana, io questa mattina ve ne propongo una versione xon il ripieno di funghi porcini e speck...un accostamento davvero ottimo! Se riuscite a trovare dei funghi porcini freschi, beh tanto meglio, altrimenti dovrete accontentarvi, come me ,di quelli secchi imbustati .
Il riso al forno è un piatto unico semplicissimo da realizzare, buono e gustoso e che piace a grandi e piccini grazie al suo cuore di mozzarella filante.
Il timballo di riso e' un classico di cui esistono diverse versioni, si solito si prepara con un ragù di carne arricchito con piselli e/o funghi, mozzarella e tanto parmigiano.
Il ragù napoletano ('O rraù per dirlo in dialetto) e' una delle ricette più significative della cucina napoletana.
Le polpette al sugo sono l'altro modo in cui si preparano le polpette a casa mia, la carne viene morbida, e con il sugo ottenuto condiamo la pasta, il ragù perfetto per la domenica.
I supplì al telefono sono un piatto tipico della cucina laziale, si tratta di crocchette di riso al pomodoro che nascondono all'interno un cuore filante di mozzarella.
Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più apprezzati della cucina italiana, un must che accompagna arrosti di carne ma anche piatti a base di pesce, e che piacciono a tutta la famiglia, un vero jolly in pratica.
Il brasato al barolo è un piatto tipico piemontese, si tratta di un arrosto di carne cotto nel vino, barolo ovviamente.
Le braciole napoletane sono degli involtini di carne bovina ripiene di uva passa, pinoli, aglio, prezzemolo e pecorino. Le braciole vengono cotte nel sugo con il quale poi si condisce la pasta. A Napoli ,per tradizione, la domenica si prepara o il classico ragù napoletano ,che prevede l'utilizzo di vari tipi di carne,o il sugo con le braciole.
I conchiglioni ripieni al forno sono il classico primo piatto della domenica,è molto semplice da fare però è d'effetto e poi può essere preparato in anticipo per poi infornarlo all'occorrenza.Con questa ricetta dei conchiglioni ripieni al ragù spero di darvi un'idea per preparare il primo piatto per un'occasione speciale.
La pasta alla bolognese è uno dei miei primi piatti preferiti, questa è la prima volta che ho mangiato ragù alla bolognese fatto da me e sono davvero molto soddisfatta di come l'ho preparato .
La pasta al forno è il classico piatto della domenica in famiglia, uno dei piatti che preferisco, perché si può preparare in anticipo, perché è facile da realizzare e perché di solito piace a tutti :P Come per tutte le ricette di questo genere (lasagne, cannelloni, ecc.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico della tradizione campana, un must della domenica a pranzo ed un piatto che piace a tutti, grandi e bambini.
Questa che vi posto oggi e' una nuova ricetta di torta caprese, seguendo il suggerimento di alcune ragazze capresi DOC ho provato a fare il dolce tritando finemente le mandorle e aggiungendo alla fine gli albumi a neve.
I Profiteroles al cioccolato sono facilissimi da realizzare. Visto che me l'avete chiesto, vi posto il procedimento con le foto per realizzare questa ricetta. I profiteroles sono un dolce ottenuto riempiendo un bignè di crema o panna e ricoperti di cioccolato.
La millefoglie alla crema è uno dei dolci più famosi della pasticceria italiana. Erano praticamente anni che volevo prepararla ed oggi alla fine sono riuscita ad organizzarmi ed a mettermi all'opera.