Il risotto cacio e pepe altro non è, se vogliamo, che la versione senza glutine della classicissima pasta cacio e pepe romana. Un piatto della tradizione povera laziale tanto semplice all'apparenza quanto difficile nella pratica, in quanto bisogna trovare la giusta combinazione tra cremosità, sapidità e piccantezza.
La pizza cacio e pepe è una sorta di omaggio alla cucina laziale e alla classica pasta cacio e pepe. Per questa preparazione ho usato la tecnica del noto pizzaiolo Stefano Callegari, ovvero la cottura in bianco del guscio di pizza con il ghiaccio.
La pasta cacio e pepe è una tipica ricetta povera della cucina laziale, uno di quei piatti semplicissimi ma dalla tradizione secolare per cui bisogna stare molto attenti nella preparazione.
I baci di dama li conosciamo (e amiamo) tutti, no? Ecco, i baci cacio e pepe sono un'(altra) versione salata della classica ricetta dolce. Facili da fare, sono perfetti come antipasto, aperitivo o per un buffet finger food, sono saporiti e si sciolgono letteralmente in bocca.
I muffin cacio e pepe sono degli stuzzichini sfiziosi e facili da fare, perfetti come antipasto o per l'aperitivo. Sono dei muffin salati super saporiti, liberamente ispirati alla famosa pasta (almeno altrettanto buona) che tutti conosciamo.
I tarallini cacio e pepe sono degli stuzzichini saporiti, variante di versioni più classiche, come i tarallini ai semi di finocchio.
Gli spaghetti cacio pepe e piselli sono un primo piatto vegetariano e molto saporito .E' una sorta di rivisitazione della pasta e piselli classica che ho voluto ralizzare con i piselli freschi che in questo periodo abbondano sui banchi dei fruttivendoli.  .
I tagliolini cacio e pepe al basilico sono una ricetta fresca e rapidissima da preparare. Nonostante la presenza della pancetta e del pecorino (va bene anche il parmigiano, se preferite), risulta un piatto piuttosto fresco, adatto anche per il periodo estivo.