Il seitan è un alimento ricavato dal glutine della farina di frumento, viene cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia (shoyu o tamari), alga kombu e sale.
Buondì amiche ecco la prima ricetta con la quinoa che posto sul blog, come vi avevo anticipato ho voluto provare questo nuovo ingrediente e vedere che sapore avesse ed in che modo poteva essere cucinato, così come primo esperimento ho optato per un'insalata tiepida di quinoa e melanzane.
Meringhe vegan, senza uova! Le avete mai provate.
Muffin vegani ovvero senza uova, senza latte e senza burro. Quindi non vi aspettate i classici muffin sofficiosi e che si sciolgono in bocca, ma un dolcetto che con tutte queste restrizioni riesce ad essere comunque goloso ed a soddisfare la voglia di dolce.
Gli Hamburger di quinoa che vi propongo stamattina sono un piatto sano, gustoso ed energetico. La ricetta che vi propongo è adatta praticamente a tutti: vegetariani, vegani, celiaci e intolleranti a uova e lattosio, ma anche onnivori come me.
La besciamella vegan è una valida alternativa alla classica besciamella: per preparare questa ricetta basta sostituire il latte vaccino con uno vegetale, come quello di soia, utilizzare l'olio al posto del burro ed il gioco è fatto.
La maionese vegana è una di quelle ricette sulla quale sono rimasta scettica fino all'ultimo... ma quando finalmente mi sono decisa a farla è piaciuta talmente tanto che ho dovuto rifarla già il giorno dopo.
La farifrittata, come indica anche il nome, è una simil frittata fatta con la farina di ceci e senza l'utilizzo delle uova.
Preparare le polpette di soia in casa e' salutare e soprattutto economico.
Questi pancake senza uova sono il mio dolce vegano meglio riuscito, mi credete se vi dico che questi pancake non hanno nulla da invidiare a quelli fatti con l'impasto classico.
Oggi vi racconto del ragù di soia, ovvero un ragù vegano che si prepara con i fiocchi di soia ed ha l'aspetto ed il sapore quasi identico al ragù bolognese.
Lo spezzatino di seitan con i piselli può essere una valida e appetitosa alternatia per chi vuole o deve sostituire la carne nella propria dieta.
Le polpette di tofu e spinaci sono la mia proposta vegana di oggi, ve l'ho detto che sto sperimentando anche ricette senza derivati animali e quando mi riesce qualcosa di gustoso, lo condivido sul blog cosicchè possiate cimentarvi anche voi .
Questa torta al latte di soia è un esperimento che ho provato un pò di tempo fa per venire incontro alle varie amiche vegane e intolleranti alle uova e al lattosio che mi hanno chiesto una mano per poter realizzare dei dolci per la colazione.
Gli gnocchi di farina sono una variante dei comunissimi gnocchi di patate. La ricetta prevede che questi gnocchi, senza patate, vengano preparati unendo la farina ed il sale nell'acqua bollente e lavorando a caldo, prima ovviamente di formare i classici cilindretti da tagliare e dare forma.
Lenticchie e spinaci sono il binomio perfetto di un piatto nutriente e gustoso! Per la realizzazione di questa ricetta ho unito l'utile al dilettevole, avevo bisogno di mangiare alimenti ricchi di ferro e ne ho combinati due che sono famosissimi su questo fronte.
I finocchi in padella vi vengono in soccorso se non avete più idea di come cucinare i finocchi. In questa ricetta vengono fatti in maniera semplicissima ma gustosa, insaporiti con olive nere, prezzemolo e capperi.
La zuppa di verza è un primo piatto caldo, nutriente, saporito e completamente vegetariano.
L'insalata di cavolo rosso, quest'ultimo conosciuto anche come cavolo viola, è un contorno fresco e rapidissimo da fare. I suoi colori accesi rendono il piatto molto allegro e l'assaggio è davvero inevitabile.
Riso e verdure al vapore sono un piatto completo, leggero e nutriente. Utilizzando una vaporiera di bambù, del riso basmati e delle verdure fresche di stagione, oggi vi sembrerà di essere catapultati in oriente.
Il frullato di kiwi, preparato con zenzero, latte di soia, zucchero e ghiaccio, è uno dei frullati più amati dai vegani. Con il suo gusto delicato ma deciso, ed il classico pizzicore dello zenzero, questa bevanda unisce il desiderio di qualcosa di gustoso a quello di una bevanda salutare.
Come si fanno le olive in salamoia? La riposta è semplicissima proprio come lo è la preparazione: basterà un lungo ammollo delle olive in acqua prima di travasarle e ricoprirle appunto con la salamoia.
La salsa ai ribes è una delle salse più amate nei paesi del nord Europa, perfetta da utilizzare sia per le preparazioni dolci che per creare un delizioso contrasto agrodolce nei piatti salati.
I funghi sott'olio sono uno dei principali modi per conservare i funghi. La ricetta per prepararli in casa è molto semplice, possono poi essere utilizzati come antipasto oppure come contorno, su una fetta di pane tostato o per accompagnare un secondo piatto.
La zucca in agrodolce è un contorno delizioso e facile da realizzare. La ricetta viene dalla regione Sicilia e si prepara friggendo innanzitutto le fettine di zucca e, successivamente, facendole insaporire in olio, aceto, zucchero, aglio e sale.
Il Mango sticky rice è un dessert thailandese, (eh si ragazze un'altra ricetta Thai) preparato con un budino di riso, pezzetti di mango maturo e la salsa di cocco, una ricetta vegana un po' distante dai dolci ai quali siamo abituati qui in Italia ma davvero deliziosa.
Il suo nome sembra quasi una vignetta di un fumetto, in realtà il Tup Tim Grob è un delizioso dessert thailandese. Letteralmente significa "rubini croccanti" e si tratta, in pratica, di castagne d'acqua che vengono cotte e servite in uno sciroppo di acqua, zucchero e latte di cocco.
La marmellata di anguria, o marmellata di cocomero, è la deliziosa conserva che ha con sé tutto il sapore dell'estate. Colorata, profumata e gustosa, potete spalmarla sulle fette biscottate, su del pane oppure (perchè no!) mangiarla direttamente a cucchiaini.
Il cous cous di verdure è un piatto vegetariano, colorato e decisamente genuino grazie alla presenza dei vari ortaggi. Per le verdure potete scegliere di utilizzare quelle fresche di stagione, in base al vostro gusto personale.
Le bruschette al pomodoro sono facili da fare e piacciono a tutti. Prepararle è davvero semplice perchè ci vogliono pochi passaggi, eppure non a tutti riescono belle saporite. A casa mia, ad esempio, chi è specializzato nella preparazione delle bruschette è Ivano.
L'insalata pantesca è una preparazione tipica della favolosa isola di Pantelleria, in Sicilia. Si tratta di una saporita insalata di patate, perfetta per il periodo estivo ma ottima durante tutto l'anno.
I peperoni sott'olio sono una ricetta che non dovrebbe mai sfuggirci! Se non sapete come conservare i peperoni questo è sicuramente uno dei migliori modi per farlo, oltre che il più duraturo nel tempo.
La marmellata di melone è la mia nuova scoperta. Non l'avevo mai provata prima d'ora e per fortuna il mio "azzardo" ha avuto un buon risultato.
L'insalata con avocado è un primo piatto particolare e dal gusto un po' esotico.
Delicata e saporita la granita alla mandorla può essere preparata con estrema facilità anche a casa. Per farla io ho utilizzato acqua e pasta di mandorle ma, se vi risulta più facile, potete sostituire la pasta con 100 grammi di mandorle e 150 di zucchero.
Il Frullato di banana e cocco è una bevanda fresca, dissetante e proteica, una preparazione perfetta per la prima colazione o per un sano spuntino pomeridiano.
Le puntarelle in padella sono un contorno primaverile da preparare in appena 20 minuti. Facili da pulire, si cuociono in un paio di minuti prima di essere saltate in padella e quindi portarle in tavola.
Il radicchio in padella è un contorno molto gustoso da poter accostare ad ogni tipo di preparazione. L'uvetta ed i pinoli addolciscono il sapore amarognolo di questa verdura e rendono ancor più stuzzicante questo piatto.
Il tofu con le verdure al forno può essere un piatto unico o un contorno ricco. Se avete ospiti vegani, ma anche se volete portare in tavola qualcosa di diverso, il tofu con verdure al forno è una delle soluzioni da prendere in considerazione.
Il budino ai semi di chia, chiamato chia pudding all'estero, è un'idea nutriente da portare in tavola a colazione oppure a merenda.
La ribollita è un piatto contadino, tipico della Toscana. Si tratta di una zuppa a base di pane raffermo, fagioli,cavolo nero e verdure (che in genere cambiano a seconda della stagione e quindi della disponibilità in natura), che veniva preparata in abbondanza per essere poi "ribollita" nei giorni a venire.