Partiamo col dire che non esiste La ricetta della crema al burro, ma ne esistono diverse versioni, con l'aggiunta di tuorli, di formaggio, di meringa etc...
La crema al latte è davvero eccezionale, è preparata con semplici ingredienti ed è caratterizzata da un gusto delicato.
La crema al limone è una preparazione profumata e gustosa, ideale da realizzare per farcire torte o crostate alla frutta.
La crema al mascarpone è una crema semplice e versatile che può essere servita in coppette o utilizzata per farcire dolci e torte, la ricetta originale prevede l'aggiunta di albumi montati a neve anziché della panna.
La crema allo yogurt è una crema fresca e leggera, può essere utilizzata in torte fredde o servita in coppette con della frutta fresca di stagione. Io ho utilizzato questa crema allo yogurt per fare la torta fredda simil Cameo.
Caratterizzata dall'estrema leggerezza e dalla facilità di preparazione, la crema chantilly è una delle creme più adatte a farcire le torte a base di pan di spagna.
Avete voglia di una crema fredda al caffè come quella del bar? A Napoli si chiama caffè del nonno e prepararla in casa è più facile a farsi che a dirsi. Stamattina, seguendo la ricetta postata da una cuochina sul gruppo facebbok, l'ho preparata anch'io... deliziosa.
La crema pasticcera (o crema pasticciera, con la i) è la crema più conosciuta e usata in pasticceria: si tratta di una ricetta facile e veloce, che può essere viene servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata per la farcitura di pan di Spagna, torte da forno e crostate, bignè,.
Come sapere, adoro la crema pasticcera originale, quella preparata con la ricetta della nonna.
La crema pasticcera al cioccolato è ottima per farcire e decorare torte e piccola pasticceria, ma è davvero prelibata anche come dolce al cucchiaio, magari servita in una coppetta accompagnata da qualche biscottino e qualche ciuffetto di panna montata.
Ho sentito parlare varie volte della crema rocher, ma non essendo una patita delle nocciole, non mi era mai venuta la curiosità di provarla. Il mese scorso in occasione del compleanno di mia nonna, ho deciso di prepararle io la torta...
La crema all'arancia senza uova è ideale per farcire le torte ma anche per essere servita come accompagnamento per dei biscotti risulta essere davvero golosa.
Ho utilizzato la crema alla vaniglia di Pierre Hermè per farcire una crostata con i frutti di bosco e da allora me ne sono innamorata. Un gusto davvero delicato ideale per farcire un a torta, una crostata ma anche da mangiare come desert.
La ganache al cioccolato è una delle creme più usate per ricoprire torte, farcire dolcetti o ricoprire cupcakes. Ci sono diversi modi per realizzarla e varie ricette, io ho utilizzato quella più semplice che non prevede l'uso di burro.
La mousse al caffè è una crema leggera e delicata ideale per farcire torte ma è gustosa anche da servire come dolce al cucchiaio. Questa che vi propongo è un mix di varie mie ricette, quella del semifreddo al latte condensato e il cheesecake al caffè, una vcrema divina.
Questa è la ricetta per preparare una delicata mousse al cioccolato bianco che non prevede l'utilizzo delle uova. Potete utilizzare questa mousse arricchendola con pezzetti di frutta e servirla come dolce al cucchiaio per un dopocena oppure utilizzarla per farcire una torta o per accompagnare un dolce.
Quando ho visto la ricetta per fare questa mousse al cioccolato in 5 minuti su questo sito, non potevo credere ai miei occhi, una mousse all'acqua che in 5 minuti si monta e diventa un dolce al cucchiaio cremoso, delicato e leggero.
La mousse al limone e' stato un esperimento riuscitissimo, ho realizzato una mousse fresca, cremosa e pastorizzando le uova, yuppi! Ideale da servire come dessert o per farcire i dolci, la mousse al limone conquisterà anche i piu' scettici .
La mousse alla nutella è una crema golosissima e facilissima da preparare, è un'ottima farcitura per le torte dei bambini e se usato come dolce al cucchiaio, sarà apprezzato da tutti.
Questa mousse alle fragole dovete provarla assolutamente, è buonissima, è veloce da fare ed è un'alternativa alla classica coppa con panna e fragole che adoro.
Il frosting al philadelphia è una crema ideale da essere utilizzata per decorare dolci, torte e soprattutto cupcakes. Ve la priopongo in versione nature ma potete aromatizzare la crema anche con caffè, cioccolato o ciò che vi suggerisce l'estro.
L'orange curd è una crema all'arancia di origine inglese che di solito viene preparata come crema per crostate, farcia per torte o semplicemente per essere spalmata sul pane a colazione o a merenda, tempo fa avevo provato a fare il lemon curd curd e mi era piaciuto molto, ma questa.
La lemon curd (conosciuta anche come lemon cheese) è una crema anglosassone al limone molto profumata e da un colore molto acceso, in realtà è una via di mezzo tra una crema e una marmellata, vi assicuro che è buonissima.
La Nutella fatta in casa è sempre stato un mio pallino, ma dopo averci provato un paio di volte e non aver ottenuto un risultato soddisfacente, avevo abbandonato l'idea di riprovarci.
La camy cream è una crema a base di mascarpone, latte condensato e panna, la ricetta è di una ragazza che frequenta il forum di cookaround e, per la sua semplicità, è stata una delle prime ricette che ho provato a fare per farcire una torta.
Preparare il caramello è davvero semplicissimo...ottimo per ricoprire dolci come panna cotta, cheesecake o torta fredda allo yogurt, o utilizzato come ingrediente per la preparazione di torte, gelati o muffin. Vi lascio la ricetta del caramello e della salsa al caramello, in questa versione anche detta salsa mou, ancora più buona .
La crema di castagne è una deliziosa crema realizzata con le castagne bollite o i marroni, ottima spalmata sul pane o per farcire dolci e crostate.
La crema pasticcera al cioccolato bianco è stata una simpatica scoperta, cercavo una farcitura nuova da utilizzare per farcire la torta di compleanno di Elisa di quest'anno ( la pubblicherò lunedì) e sono incappata in questa ricetta, davvero deliziosa.
Buondì! Oggi torniamo a parlare di crema pasticcera, ma questa volta seguendo la ricetta del noto pasticcere Luca Montersino. Come sapete, ci sono alcune ricette che ho difficoltà a cambiare come la torta di mele, il pan di spagna e...
La crema pasticcera senza uova è una deliziosa crema gialla, utile per decorare ogni tipo di dolce o per essere gustata al cucchiaio. Dopo aver preparato la crema pasticcera classica e la crema pasticcera al cioccolato (anche bianco) potevo mai farmi scappare questa ricetta.
La ricetta che vi propongo oggi è la crema tiramisu di Luca Montersino, si tratta di una mousse al mascarpone e panna, preparata con uova pastorizzate .