La Molly cake è una torta che ha la particolarità di avere della panna montata all'interno dell'impasto, avendo una trama molto spessa ed essendo bella "umida" è una base perfetta da utilizzare per le torte rivestite di pasta di zucchero.
Il pan di Spagna fa parte delle ricette classiche della cucina italiana: è la base più utilizzata in pasticceria e grazie alla sua consistenza, soffice e leggera, serve in modo particolare come base per le torte farcite, ma può essere sfruttato anche in altre preparazioni più complesse, come torte di.
Per fare una torta potete utilizzare la classica ricetta del pan di spagna, oppure potete optare per un pan di spagna al cioccolato. Questa è la mia ricetta, se la provate ve ne innamorerete... un pan di spagna cioccolattoso e umido al punto giusto.
Lo ammetto: è stata davvero dura preparare un pan di spagna senza lievito tradendo la ricetta per fare il pan di spagna di mia nonna e di mamma, perché ci sono ricette a cui sono sentimentalmente legata e che difficilmente abbandono per cercare la novità.
La pasta genovese o per dirla alla francese pâte génoise è un'ottima base per torte simile al pan di spagna.
La madeira cake è un dolce tipico anglosassone, viene indicata come una delle basi migliori da usare per chi vuole preparare una torta a due o più piani e decorarla con la pasta di zucchero.
La sponge cake è una torta inglese molto umida e burrosa, ideale per essere utilizzata come base nelle torte a più piani e rivestite in pasta di zucchero.
La sponge cake al cioccolato è la variante al cacao della ricetta classica, quest'anno la torta di compleanno di Elisa sarà a 3 piani di cui 2 bianche e una al cioccolato, prima di darvi la ricetta completa con farcia e procedimento per assemblare il tutto, vi ho lasciato le.
La torta quattro quarti o quatre quarts è una torta in cui vengono utilizzati quattro ingredienti, uova, zucchero, burro e farina ,nella stessa quantità.
La torta allo yogurt è un dolce super soffice, preparata in 10 minuti e spazzolata in una serata. Grazie all'aggiunta di yogurt nell'impasto, otterrete un dolce con una particolare leggerezza, potete servirla per colazione o merenda oppure potete utilizzarla come base per poi farcirla con la crema che preferite.
La torta madeira al cioccolato è la versione scura della classica madeira cake che ho provato un pò di tempo fa. E' un'ottima base per le torte ricoperte di pasta di zucchero, anche se, con una spolverata di zucchero a velo è buonissima per farci colazione.
La torta margherita è un altro di quei dolci che mi ricorda l'infanzia, la preparava mia mamma nei lunghi pomeriggi invernali.
La torta moretta è una torta al cioccolato soffice, veloce da preparare e molto golosa, ideale da essere preparata per la colazione ricoprendola con una spolverata di zucchero a velo o come base per le torte decorate in pasta di zucchero.
Il pan di Spagna Montersino è la ricetta che presento oggi per farvi ottenere una base per torte alte e soffici.
Il Pan di Spagna al cacao è la variante scura del classico pan di spagna che conoscete tutti. Soffice ed alto è perfetto per essere utilizzato come base per realizzare una golosa torta, potete poi farcirlo con una delle tante creme che troverete cliccando qui.
Il pan di spagna senza glutine è stata davvero una bella scoperta. La ricetta del pan di spagna senza glutine prevede un mix di farina di riso e amido di mais che andranno a sostituire la più classica farina 00.