I fatti fritti sono un dolce tipico sardo che viene preparato solitamente in occasione del Carnevale. Si tratta di ciambelle sofficissime, che vengono fritte e poi cosparse di zucchero. In Lingua Sarda i fatti fritti sono chiamati “Para Frittus”, che letteralmente significa “frati fritti".
Gli angioletti alla nutella sono la versione dolce della ricetta che vi ho postato poco fa, gli scugnizzi, si tratta sempre di pezzetti di pizza fritta ma questa volta rotolati nello zucchero semolato e accompagnati dalla nutella, sempre una specialità di alcune pizzerie di napoli.
I Rotolini di pancarrè alla nutella hanno conquistato anche me, dopo averli visti e rivisti in tutte le salse, ho deciso che dovevo provarli anch'io. Fatti, fritti, assaggiati e super promossi. Se volete un dolcetto goloso velocissimo provate a fare questi rotolini e ve ne innamorerete, promesso .
Le frittelle di riso sono un dolce toscano tipico di San Giuseppe anche se, si preparano in diverse regioni di Italia anche in ocasione del Carnevale.
Gli arancini di riso sono un classico della cucina siciliana, sono dei mini timballi di riso fritti farciti con ragù, formaggio e piselli.
Queste frittelle di verdure sono davvero una ricetta super veloce, semplice e gustosa .
La settimana scorsa ho trovato al supermercato questi stupendi fiori di zucca, avevo delle code di gambero e ho deciso così di farci un mix inserendo il gambero nel fiore per poi friggere tutto in pastella, non so se c'è bisogno di dirvi com'erano .
Le frittelle di bianchetti sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da realizzare per le cene a base di pesce.
Le frittelle d'alghe o zeppolelle d'alghe come le chiamiamo qui a Napoli sono un antipasto che a Natale a casa mia non mancano mai.
Le cozze in pastella sono un antipasto sfizioso e facile da preparare, a casa mia di solito si preparano a capodanno insieme alle altre fritturine di pesce come le frittelle d'alghe, o la frittura di gamberi e calamari.
Questi cordon bleu di melanzane li ho preparate la scorsa domenica con le melanzane a palla che mi ha portato mio cognato dalla sua terra, vicino Venezia.
Le polpette di pesce sono un modo diverso per far mangiare il pesce ai bambini, dopo aver fatto i bastoncini homemade ho pensato di fare anche delle polpette di pesce così da stuzzicare l'appetito dei più piccoli.
Dopo i rotolini di pancarrè dolci, ho provato anche la versione salata, buoni anche così, ora capisco perchè le ragazze del gruppo facebook siano impazzite per questa ricetta. Ovviamente la farcitura dei rotolini si presta a milleuna variante, anche se il classico prosciutto e formaggio non delude mai.
La feta fritta (o saganaki) è uno degli antipasti più tipici della cucina greca. Si tratta di pezzetti di formaggio feta (un formaggio greco preparato con il latte di capra) con un'impanatura spessa e croccante che vengono fritti in padella e serviti come mezedes .
Gli gnocchetti fritti (come si evince in maniera lapallissiana) sono i classici gnocchi che però anzichè essere bolliti e serviti come primo piatto, vengono insaporiti da parmigiano, spezie, o erbe e portati in tavola a mò di stuzzichino.
Buondì, oggi vi do una ricetta sfiziosa con la pasta per pizze, gli scugnizzi fritti napoletani, una specialità che potete assaggiare in molte pizzerie napoletane e di cui sono golosissima.