La pasta alla siciliana è un primo piatto a base di melanzane, pomodoro e fior di latte che a casa mia in estate e' gettonassimo. La ricetta ha origini napoletane ed è chiamata alla siciliana per la presenza delle melanzane, che fanno ricordare la famosissima pasta alla Norma.
La pasta all'ortolana è un classico a casa mia, facciamo la cianfotta (vuol dire mescolanza in napoletano, un piatto di contorno caratteristico campano, un tempo la preparavano i contadini mettendo insieme quello che avevano nell'orto in estate) con variante, cioè senza patate e con quella condiamo la pasta.
La pasta alla gricia è un primo piatto di origine laziale, pare essere l’antenata dell' amatriciana, una versione più povera data l’assenza del pomodoro.
Radicchio e gorgonzola e' un binomio perfetto, io ho usato del gorgonzola dolce per venire incontro ai gusti di tutti, e perché è un sapore che si sposa bene con il gusto amarognolo del radicchio, ho fatto un sughetto veloce veloce e ci ho condito la pasta, un primo piatto.
La pasta con i gamberi e i funghi è un primo piatto con un accostamento di sapori che non avevo mai provato a fare, ma essendo i funghi e i gamberi 2 dei miei ingredienti preferiti, ho dovuto prepararli insieme per vedere che sapore avessero , volete sapere il mio.
Come vi avevo detto, la crema di melanzane si presta a diversi utilizzi, io dopo averla assaggiata sul pane caldo, ho deciso di condirci anche la pasta aggiungendola ad un già saporito sughetto al pomodoro che avevo appena preparato.
La pasta alla norcina è un primo piatto umbro che adoro, ogni volta che mi trovo dalle parti di Perugia, cerco qualche trattoria tipica per mangiarla e una buona macelleria per acquistare le salsicce.
In uno dei miei weekend nel Cilento, durante un pranzo in un agriturismo, mi hanno portato in tavola della pasta chiamata alla paesana, un condimento fatto con melanzane, pomodori, olive e capperi.
La pasta alla Norma è una ricetta tipica siciliana, originaria della città di Catania, si tratta di una deliziosa pasta con le melanzane con aggiunta di pomodoro fresco, ricotta salata e basilico.
La pasta ai quattro formaggi è molto semplice da fare e potete sbizzarrirvi utilizzando i formaggi che preferite, questa ovviamente è la mia ricetta, dove ho scelto e bilanciato i formaggi a mio gusto. Potete sostituire, ad esempio, la gruviera con il gorgonzola dolce o il galbanino con l'emmental.