Buondì amiche qualche settimana fa vi avevo dato la ricetta per preparare un'insalata invernale con i legumi, visto che vi è piaciuta, oggi ve ne propongo un'altra, l'insalata di rucola, ceci, grana e noci.
Oggi vi do la ricetta per preparare l'insalata di lenticchie e radicchio, una vecchia ricetta che avevo inserito nel mio libro e che era andata nel dimenticatoio.
Così come le zuppe non si mangiano solo in inverno, le insalate non sono solo estive, ed infatti di questo periodo mi piace preparare delle insalate con frutta e verdura di stagione che non sia la classica lattuga condita con sale olio e limone.
L'insalata di cavolo nero l'ho assaggiata durante il mio recente viaggio a New York, da RossoPomodoro. È l'ideale per portare un po' di brio sulle fredde tavolate invernali.
L'insalata Waldorf, conosciuta come Waldorf salad, è un contorno sfizioso ideato nel lontanissimo 1893 a New York, un piatto a base di sedano rapa (che, a differenza del classico sedano a coste, è simile ad una radice ed ha un gusto più dolce e delicato), mele e gherigli di noce, il.
Questa mattina vi do la ricetta per preparare un'insalata un pò diversa dal solito, un'insalata con mele, noci e scaglie di grana,un contorno adatto da servire per le feste al posto della classica insalata .
Ecco un'altra insalata sfiziosa, un'insalata con radicchio arricchita con pezzetti di formaggio asiago, cubetti di pane tostato e gherigli di noce. Non so a voi, ma a me piace trovare qualcosa di croccante nelle insalate e questo abbinamento di ingredienti messi insieme mi ha soddisfatto .
L'Insalata di radicchio e gamberi è un contorno perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce. Ricercata, raffinata ma semplicissima da realizzare, è diventata uno dei miei contorni preferiti quando preparo un pranzo tutto di mare.