Avete mai provato l'hummus di barbabietole? La variante del famosissimo piatto del Medio Oriente, ovvero l'hummus di ceci, si prepara con un semplice mixer frullando assieme le barbabietole rosse, i ceci, salse ed aromi.
L'hummus dolce è una crema dal sapore deciso e intenso, perfetta spalmata sul pane o mangiata come dolce al cucchiaio. Si tratta della versione dolce del classico Hummus mediorientale, questo dolce infatti ha una base di ceci lessi che si frullano insieme al cacao, olio di cocco, zucchero.
L'hummus di fagioli è una versione meno conosciuta e diffusa, ma altrettanto buona, del più famoso cugino hummus di ceci. Personalmente trovo che i fagioli più adatti siano i cannellini, ma niente vi vieta di prepararlo con altri tipi, come i fagioli borlotti o quelli rossi, per dire.
L'hummus di zucca è una simpatica e deliziosa alternativa al tradizionale hummus di ceci. Avevo già provato ad abbinare i ceci alla zucca in un curry e avevo apprezzato moltissimo, quindi ho pensato: perché no.