In questa raccolta potrete trovare le ricette delle frittelle più gustose, dalle classiche frittelle di mele alle tipiche frittelle di Carnevale, ma scoprirete anche come preparare quelle di verdure e per i più golosi, i golosissimi rosti di patate e speck!
Le frittelle sono un ottimo spuntino, gustosissime da mangiare e facilissime da preparare. Esistono golose ricette sia per la preparazione di frittelle dolci, come quelle classiche del luna park, quelle di ricotta etc, che per quella delle frittelle salate, a base di verdure o altro, come ad esempio le golosissime frittelle di bianchetti. Nella tradizione culinaria italiana le frittelle in genere vengono preparate nel periodo di Carnevale, ma a casa mia ogni occasione è buona per prepararle e gustarle in compagnia che siano farcite o meno, semplici o alla frutta!
In questa raccolta troverete tante ricette per trovare altrettanti spunti, spiegate passo- passo e con illustrazione fotografica, in modo da poterle riprodurre facilmente anche voi e portare ogni giorno in tavola una golosa frittella diversa!
Le frittelle di mele sono un classico dolce di carnevale tipico del Trentino. Si tratta di fettine di mela passate in una morbida pastella preparata con uova, latte e farina e poi fritte in olio bollente, un dolcetto così goloso da poter essere gustato tutto l'anno.
Queste frittelle di verdure sono davvero una ricetta super veloce, semplice e gustosa .
Le frittelle di zucchine sono un must dell'estate, le ho portate in tavola come antipasto accompagnate da un tagliere di affettati, sono state super apprezzate da tutti e sono certa che se le provate piaceranno anche a voi.
Incipit...Questa ricetta delle frittelle di mais l'ho annotata in un libricino diversi anni fa, ma, come spesso accade con le ricette, dopo essere state scritte in fretta con l'entusiasmo di provarle appena possibile, vengono perse di vista tra le varie ricette da fare.
Ecco una ricetta sfiziosa per cucinare della ricotta in eccesso o da aggiungere alla classica frittura all'italiana :P Le frittelle di ricotta e prosciutto cotto sono facili e veloci da preparare e hanno avuto un grande successo tra i miei ospiti .
Le frittelle di Carnevale sono un dolce classico di origine veneziana che si prepara in questo periodo, si tratta di palline di pastella fritte, morbide e profumate,sono diffuse un pò in tutto il nord Italia e vengono preparate con innumerevoli varianti, semplici, ripiene di crema o cioccolato o con l'uvetta.
Le frittelle di bianchetti sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da realizzare per le cene a base di pesce.
Le frittelle d'alghe o zeppolelle d'alghe come le chiamiamo qui a Napoli sono un antipasto che a Natale a casa mia non mancano mai.
Le frittelle di riso sono un dolce toscano tipico di San Giuseppe anche se, si preparano in diverse regioni di Italia anche in ocasione del Carnevale.
Le frittelle del luna park sono dei dolcetti di pasta lievitata dalla forma tondeggiante che vengono prima fritte e poi passate nello zucchero. Di solito vengono vendute nei parchi giochi e divertimento, spesso anche dai carrettini ambulanti e sono di una bontà indescrivibile.
Le frittelle di zucca salate sono il mio ultimo esperimento per utilizzare in maniera creativa la mia amata zucca. Queste frittelle di zucca sono perfette da servire come antipasto o per l'aperitivo e andranno via una dopo l'altra velocemente una volta arrivate in tavola.
Le frittelle di castagne sono uno sfizioso dolce realizzato con la farina di castagne, l'impasto viene fritto a cucchiaiate e servito con una spolverata di zucchero a velo.
Le frittelle di lenticchie sono un antipasto, veloce e sfizioso, da portare in tavola soprattutto se in famiglia c'è chi non ama molto i legumi e avete quindi bisogno di servirli in maniera più invitante per darli apprezzare.
Le frittelle ai wurstel sono un antipasto facile da fare ed estremamente saporito, che i vostri bimbi adoreranno... ma che piacerà tanto anche gli adulti più golosi ;) Il procedimento è molto semplice e, tolti i tempi di lievitazione, anche rapido.
Le frittelle al pomodoro sono davvero deliziose, oltre che facili e veloci da fare. Sono perfette da preparare in estate, quando i pomodorini sono al loro meglio, ma io non le disdegno neanche nelle altre stagioni: è un modo per nobilitare pomodori non super saporiti anche in primavera, no.
Le frittelle alla panna sono un dolcetto perfetto per il periodo del Carnevale. Facili e rapide da fare, oltre che deliziose da mangiare, queste frittelline dolci non avranno niente da invidiare ad altre ricette più classiche, come le castagnole.
Le frittelle di ananas sono dei dolcetti golosissimi, che faranno felici grandi e piccini. La ricetta è piuttosto facile e veloce, l'unica difficoltà potrebbe essere pulire e tagliare l'ananas, ma superato quel passaggio non dovreste avere nessun problema.
Le frittelle di banana sono un dolcetto davvero irresistibile, se vi piace questo frutto non potrete più farne a meno e le mangerete una dopo l'altra, come le ciliegie.
Le frittelle di carote sono uno sfizioso antipasto o un simpatico secondo piatto da realizzare con pochissimi ingredienti ed in pochissimo tempo. Prepararle è molto semplice ed una volta messe in forno non vi resterà che attendere che siano pronte.
Le frittelle di cavolfiore sono un antipasto gustoso e stuzzicante, soffice fuori e morbido dentro. Prepararle è semplicissimo, una volta sbollentato il cavolfiore bisognerà preparare una pastella per fritti fatta con farina, acqua e uova, lasciarla lievitare e solo successivamente impiegarla per friggere il cavolfiore in padella.
Le frittelle di cipolle sono degli stuzzichini assolutamente deliziosi, da non confondere con i più famosi onion rings. Si tratta infatti di vere e proprie frittelline, un po' come le classiche di fiori di zucca, composte quindi da una pastella con dentro tanti fantastici anelli di cipolla rossa di Tropea.
Le Frittelle di fiori di zucca anche dette le pizzelle di sciurilli sono un piatto tipico napoletano. Queste pizzelle di sciurilli sono una variante delle classiche zeppole di pasta cresciuta che a Napoli vengono vendute nelle friggitorie e pizzerie ad ogni angolo della città.
Le frittelle di gamberi sono un antipasto estivo saporito e un po' diverso dal solito che volendo potete sfruttare anche come secondo piatto, variando solo un po' la dose.
Le frittelle di scarole sono un'idea sfiziosa e originale che potete servire come antipasto o anche come aperitivo.
Le frittelle di capperi sono un'idea originale per portare un aperitivo o antipasto sfizioso sulle vostre tavole. Potete prepararle come ho fatto io, con la ricetta base, o optare per una delle tante possibili varianti: capperi e alici, olive e capperi, capperi e patate, capperi e pomodoro...
Le frittelle di carciofi sono una ricetta simpatica, perfetta per preparare un antipasto delizioso. Tra l'altro, se vi sono avanzati dei carciofi già cotti questa potrebbe essere considerata anche un'ottima idea riciclo.
Le frittelle di patate e asparagi sono un antipasto sfizioso e assolutamente perfette per il periodo primaverile. Facili da fare, potreste pensare di prepararle anche nel periodo pasquale. Si tratta in realtà di una specie di rosti di patate e asparagi.
Le frittelle pomodoro e feta, o tomatokeftedes (o anche domatokeftedes), sono delle fantastiche crocchette al pomodoro che ho visto su vari siti e che ho deciso di provare al volo. Sono stata tante volte in Grecia, eppure queste frittelle al pomodoro ancora mi mancavano, potevo mai non provarle subito.
Le frittelle salate sembrano la versione rustica delle classiche frittelle da Luna Park. Servite con salumi e formaggi, un po' come le tigelle o gli gnocchi fritti, o anche con delle verdure, le trovo davvero deliziose... Che ne pensate.
Le frittelle di pesche sono un'idea diversa dal solito per una merenda golosissima, una colazione speciale o un dessert originale.