Le ricette di frittate sono quelle preparazioni il cui principale ingrediente è l'uovo. L’impasto base delle frittate è infatti battuto di uova, parmigiano, sale, pepe ed un trito di prezzemolo a cui possono essere aggiunti verdure, ortaggi, formaggi o salumi.
Pregio delle frittate è che prevedono una preparazione molto semplice ed una cottura abbastanza veloce, generalmente vengono cucinate in padelle antiaderenti a fuoco lento, ma sono anche ottime quelle fatte al forno.
Le frittate sfiziose possono essere gustate da sole, magari accompagnate dall’ insalata oppure come imbottitura per degli ottimi panini. Un classico della cucina napoletana sono le frittate di pasta, uno dei modi più comodi e gustosi per riutilizzare la pasta avanzata dal giorno prima, una tipica merenda che accompagna le gite fuori porta e le giornate al mare. Preparazioni simili si trovano anche nella cucina estera, come le omelette tipiche della francia o la tortillas, piatto tipico spagnolo.
In questa galleria sono raccolte tante semplici ricette per frittate, dalla nota frittata di cipolle passando per quella di zucchine, fino ad arrivare alla tortilla spagnola. Chi è a dieta o chi preferisce ricette leggere e frittate veloci, trova la frittata di albumi o lo scenografico rotolo di frittata alle erbe, valide e saporite alternative alle classiche frittate.
La frittata di cipolle era un altro di quei piatti che proprio non mi decidevo ad assaggiare ma dopo la zuppa di cipolle, mia mamma mi ha convinto anche ad assaggiare quest'altra sua specialità.
La frittata di pasta è un classico della cucina napoletana, e viene comunemente chiamata frittata di maccheroni.
La frittata di scammaro è la versione povera della più conosciuta frittata di pasta, è una ricetta della tradizione povera napoletana ed io prima di qualche settimana fa, non sapevo nemmeno della sua esistenza.
La frittata di zucchine è stata la mia cena light dell'altra sera, mia mamma ha comprato delle nuove padelle in ceramica e volevo testare la loro antiaderenza prima di comprarle anch'io e quale migliore test se non una frittata.
La ricetta della frittata di albumi può tornarvi utile se avete degli albumi avanzati e per riciclarli non volete preparare uno dei soliti dolci.
La frittata di asparagi è forme il modo più comune di preparare questi prelibati ortaggi. Pur avendo apprezzato negli anni il connubbio uova ed asparagi, a frittata non li avevo mai provati, così lascorsa settimana ho rimediato e.... che sapore.
La frittata di fiori di zucca è un secondo piatto estivo veloce e semplice da realizzare. Pochi ingredienti quali uova, formaggio e naturalmente fiori di zucca per creare un piatto amato da tutti per i suoi colori ed il suo sapore.
La frittata di patate al forno è una ricetta facile e veloce per portare in tavola un piatto sano e gustoso. Possiamo considerare questa ricetta come la sorella light della più famosa e gustosa tortilla di patate spagnola visto che le patate vengono bollite e la cottura avviente in forno.
La ricetta della frittata di piselli mi è venuta i mente pensando a come poter far mangiare, in modo diverso e gustoso, i piselli ai bambini. Cotta al forno poi, evitando quindi di friggerla come una comune frittata, mi sembra ancor più indicata per loro.
La frittata di carciofi è un secondo piatto semplice da realizzare ma molto gustoso, una preparazione a base di uova e carciofi trifolati e arricchita con tanto parmigiano.
La frittata di spinaci di oggi è un piatto semplice e molto leggero grazie alla cottura in forno.
La frittata di verdure al forno è una delle ricette di verdure più buone che ci sia! Tutto ciò che viene preparato come frittata acquisisce un sapore in più, è risaputo, seppur privo di grassi.
La frittata ripiena è la soluzione perfetta per la cena dell'ultimo minuto, per portare in tavola qualcosa di veloce, completo e saporito! Si tratta di due semplici frittate cotte separatamente, farcite e poi ripassate in padella per 1 minutino.
La frittata di agretti, anche noti come barba di frate, è un secondo piatto nutriente e gustoso. Una volta pulite e sbollentate le verdure non vi resta che unirle alle uova sbattute e cuocere la frittata in padella o al forno.
La frittata ai frutti di mare è un secondo piatto davvero sorprendente, pur nella sua semplicità. Negli anni ho mangiato frittate con verdure, pasta, salumi, formaggi... Ma mai frutti di mare, in effetti. Però ho pensato: e perché non provare.
La frittata ai peperoni è un piatto saporito e colorato che potete preparare anche in anticipo e servire freddo. Potete servirla come antipasto, come secondo piatto, o anche come piatto principale, accompagnata da una bella insalata e del pane fresco.
La frittata al cioccolato è un dolcetto perfetto per la prima colazione che ricorda un po' la kaiserschmarrn austriaca. Rapido da fare, nutriente e saporito, vi consentirà di godervi una prima colazione golosa che sarà pronta in pochi minuti.
La frittata al salmone è una ricetta facilissima, molto rapida da fare e anche sfiziosa e saporita. Il procedimento non potrebbe essere più semplice, non dovete far altro che sbattere le uova, aggiungere il salmone spezzettato e cuocere.
La frittata alla feta è un'idea semplicissima ma saporita e originale per portare in tavola un secondo piatto diverso dal solito.
La frittata alle ortiche è un secondo piatto particolare e decisamente diverso dal solito. Certo, alla fine è una sorta di frittata di verdure, ma volete mettere la particolarità dell'ingrediente.
La frittata all'insalata è un secondo piatto con contorno un po' diverso dal solito.
La frittata di barbabietole è un'idea interessante per portare in tavola un secondo piatto vegetariano con un accostamento originale e diverso dal solito. Siamo abituati a fare frittate di qualunque cosa: pasta, riso, verdure di ogni tipo... ma la frittata di barbabietole devo dire che mi mancava ancora.
La frittata di fagiolini è, come tutte le ricette di frittate, semplicissima da fare. Si tratta di una normalissima frittata di verdure, proprio come quella di patate, zucchine o peperoni.
La frittata di friggitelli è un secondo piatto saporito al quale di solito non si pensa mai. Frittata di zucchine, di cipolle, di patate... e perché non di friggitelli, dico io? Insomma, ho deciso di provarla e mi è effettivamente piaciuta, quindi eccomi qui a proporla anche a voi.
La frittata di funghi è una ricetta veloce e semplice da preparare. Profumata e ricca di gusto, questa frittata vi risolverà la cena se siete a corto di idee e volete qualcosa di pratico e gustoso da portare in tavola.
La frittata di melanzane è un'idea simpatica e saporita per portare in tavola un secondo piatto diverso dal solito che, a seconda della porzione, potete servire anche come piatto unico.
La frittata di mele è un dolce diverso dal solito che, a seconda del tipo di porzione (ad esempio se lo usate per colazione o come dolcetto in generale), può andare bene per 2 persone o più.
La frittata di pane è un'idea riciclo davvero originale e francamente molto più buona di quello che si potrebbe pensare. Si tratta di una ricetta assolutamente perfetta per quando vi siete scordati di andare a fare la spesa, andate in cucina e trovate solo uova, pane vecchio e poco altro.
La frittata di ricotta è una ricetta sorprendente, dal gusto ricco delle uova stemperato da quello delicato del formaggio. L'aroma di basilico, poi, ci dà sicuramente una marcia in più, addolcendo il tutto e spandendo un meraviglioso profumo durante la cottura.
La frittata di zucca è un secondo piatto facile e veloce da realizzare. In questa preparazione ho smorzato il sapore dolciastro della zucca aggiungendo un cucchiaino di salsa al tartufo nero che ha dato una bella spinta di gusto alla frittata.
La frittata patate e ricotta è un secondo saporito eppure delicato. Rispetto a una classica frittata di patate, la ricotta donerà alla frittata una cremosità tutta da gustare, la salvia conferirà al piatto quella giusta marcia in più.
La frittata wurstel e patate è un secondo piatto facilissima da fare e decisamente saporito, in più farà sicuramente la felicità di tutti i bimbi di casa (anche chi è solo bambino dentro)! Si tratta di una normalissima frittata, quindi non ci sono grandi spiegazioni da fare.