L'altro pomeriggio avevo voglia di una focaccia al rosmarino, di quelle belle alte e soffici che vendono nelle panetterie, così ho preparato quest'impasto aggiungendo la patata all'interno, ho messo una bella emulsione di acqua, olio, sale e rosmarino e tada' .
La focaccia alle erbe può essere servita sia da sola che accompagnata a dei formaggi, sia bollente appena sfornata che intiepidita, ma anche il giorno dopo, è davvero ottima.
La focaccia alle olive è una ricetta facile e veloce da preparare, ideale da servire al posto del pane o tagliata a pezzetti e servita come antipasto per accompagnare un tagliere di formaggi.
La caratteristica della focaccia apollonia è che non ha bisogno di lievitazione e si inforna immediatamente, una furbata da 10 e lode.
La focaccia barese è una preparazione con un impasto molto morbido fatto con farina, semola, sale, lievito e acqua, condita con olio, pomodori, olive e cotta tradizionalmente nel forno a legna.
La focaccia con le cipolle è una delle preferite di mio padre, così quando ho visto a casa di mia mamma una busta piena di cipolle rosse, mi sono subito messa all'opera e ho preparato questa focaccia :) Devo dire che non è stato l'unico ad apprezzarla, io e mio.
Buondì, questa focaccia e' stata fatta con l'esubero di pasta madre, eh si, ormai ci ho preso la mano ad utilizzare "gli scarti" del lievito madre e sono sempre a caccia di nuove ricette per non fare troppi sprechi.
Il sabato e' giornata di pizze e focacce e oggi ve ne propongo una saporitissima, la focaccia con patate, pancetta e rosmarino.
La focaccia di Recco è una focaccia con il formaggio formata da due strati sottilissimi di pasta di pane non lievitata fatta esclusivamente con farina, acqua, sale e olio di oliva, che viene farcita con la crescenza.
Mi hanno regalato una cassetta di uva bianca dolcissima e l'altro giorno ero alla ricerca di un dolce per utilizzarla, cosi' leggendo qua e la, sono incappata nella ricetta della focaccia dolce all'uva, una ricetta toscana di cui fino alla settimana scorsa non conoscevo l'esistenza.
La focaccia genovese è una tipica ligure, in dialetto viene chiamata fugàssa ed ha la particolarità di essere ricoperta,dopo l'ultima lievitazine, da un'emulsione composta da olio extravergine d'oliva, acqua e sale grosso.
La focaccia in padella è un altro tormentone del gruppo Facebook di Misya, si tratta di una focaccia ripiena che non ha bisogno di lievitare poiché nell'impasto è previsto l'uso del lievito istantaneo, un lievito chimico che agisce al contatto con il calore e che si cuoce in padella in.
Con la focaccia integrale ho accontentato mio padre che ogni tanto mi chiede qualche piatto scuro, come dice lui ;) una volta preparato l'impasto, l'ho steso e l'ho farcito con zucchine e crescenza, in mezz'ora ho portato in tavola una focaccia integrale buonissima.
La focaccia Locatelli è una focaccia veloce da fare e che non ha bisogno di essere impastata.
In onore delle mie amiche pugliesi, ecco la ricetta della focaccia pugliese, una focaccia soffice e profumata che ha nell'impasto la patata lessa ed e' condita con pomodorini, origano e olio extravergine d'oliva ( possibilmente tutto Made in Puglia).
La focaccia con impasto di ricotta è un'altra di quelle ricette che arriva dal gruppo fb, me l'ha suggerita qualche settimana fa Liliana e subito l'ho provata anch'io ed ora dopo l'assaggio eccola qua, ottima.
Ieri pomeriggio facendo zapping ho visto in tv un servizio sulla sagra della focaccia a Saviano, vicino Napoli, ho visto tutte quelle focacce e mi è venuto subito voglia di scendere di casa e recarmi a Saviano per poterne addentare una.
La focaccia tramezzino è un'altra ricetta del gruppo facebook, con più di 100.
Le focaccine alle erbe sono un finger food veloce da preparare e moto semplice. Io ed Elena Gnamgnam abbiamo preparato queste focaccine alle erbe nella nostra ultima jam session culinaria. Abbiamo portato in tavola le focaccine alle erbe insieme alle pizzette alla Philadelphia e al cocktail mimosa.
Il pan focaccia è una via di mezzo tra un pane e una focaccia,un impasto soffice e saporito, la ricetta proviene da un bellissimo blog che ho scoperto da poco mentre ero alla ricerca di impasti da fare con il lievito madre e mi ha colpito per la sofficezza che.
La ricetta delle focaccine al latte di soia arriva dal gruppo Facebook delle ricette di Misya, l'ha postata Chiara Gelmetti ed è impazzata sul gruppo per giorni riscuotendo molto successo tra chi le aveva provate e a furia di vederle mi è venuta voglia di provare la ricetta.
Ecco la ricetta delle focaccine alla nutella in padella, un altro tormentone del mio gruppo Facebook! Scettica, scetticissima quando le ho provate, ma anche stavolta mi son dovuta ricredere, sono di un buono che non si immagina.
Le focaccine di ceci sono nate per consumare la farina di ceci avanzata dalla farinata di qualche settimana fa, questa volta per insaporire ho utilizzato il rosmarino e per accompagnare il piatto ho usato del prosciutto crudo.
La schiacciata all'uva o ciaccia con l'uva è una tipica focaccia toscana preparata con pasta di pane e uva fragola.
Con la focaccia con fichi e prosciutto crudo sono andata a colpo sicuro, il binomio di questi due ingredienti è quasi scontato, ma il gusto di questa focaccia è tutt'altro che scontato, qui in ufficio ha fatto furore.
La focaccia della Befana è un dolce di pasta lievitata che si prepara in occasione del 6 Gennaio. Se amate i dolci tradizionali legati ai giorni di festa e le preparazioni che invadono la casa di un buon profumo, allora la focaccia della Befana fa al caso vostro.
La focaccia veneta o fugassa è una ricetta pasquale tipica, come si evince dal titolo, del Veneto. Si tratta di una pasta lievitata soffice e aromatizzata (in Veneto utilizzano un prodotto chiamato spumadoro, in alternativa potete utilizzare un mix di buccia grattugiata di arancia e limone).