Il casatiello dolce, detto anche pigna di Pasqua nel casertano, è un dolce tipico campano molto antico, simbolo della Pasqua insieme alla più famosa Pastiera napoletana.
La pastiera è un dolce tipico napoletano caratteristico del periodo di Pasqua. La pastiera è fatta con una base di pasta frolla ed un ripieno di crema di grano, ricotta e uova.
La cassata e' il dolce siciliano per eccellenza, la regina della pasticceria delle feste, una torta tradizionale a base di pan di Spagna, ricotta di pecora, gocce di cioccolato, pasta reale o marzapane e frutta candita.
Cuddura cull'ova in siciliano, cuzzupe in calabrese, scarcelle in pugliese, nomi diversi per indicar un dolce tipico di Pasqua diffuso in tutto il meridione.
Quest'anno ho voluto provare la colomba con il lievito madre, fremevo dalla voglia di fare un lievitato dolce complesso come la colomba pasquale con il mio lievito, mi sono buttata in questa piccola impresa seguendo la ricetta di vivalafocaccia ma non sapendo che il LM deve avere almeno 6 mesi.
Oggi vi do la ricetta della torta di riso al cioccolato, una variante della torta di riso dolce tipica dell'Emilia Romagna.
La cassata al forno è un dolce tipico siciliano, meno famosa della classica cassata siciliana, meno laboriosa da fare, ma altrettanto buona.
La colomba al cioccolato che vi presento oggi è il lievitato dolce complesso migliore che io abbia mai preparato finora. Questa volta è filato tutto liscio dall'impasto alla lievitazione alla cottura, tutto perfetto e la prova assaggio mi ha commosso, una mollica saporita, soffice e bella alveolata.
La ciaramicola è un tipico dolce di Pasqua preparato a Perugia. Si tratta di una ciambella di colore rosso ricoperta da meringa e confettini colorati di copertura. Il colore rosso dell'impasto, dato dal liquore alchermns e quello bianco della meringa, riprendono i colori storici della città.