I dolci lievitati sono da intendersi tutte quelle ricette di dolci vari che per essere realizzate necessitano dell' uso del lievito, il quale contribuirà notevolmente al fine di ottenere dolci molto soffici ed invitanti, infatti quando in una ricetta, per l' impasto è previsto un tempo "di riposo", prima di infornare, che permette a questo di crescere, gonfiandosi ed incorporare molta aria, il risultato sarà eccellente ed otterremo lievitati dolci alti e morbidi.
In questa raccolta troverete un pratico elenco, in costante aggiornamento, con tante ricette illustrate passo dopo passo, anche con l' ausilio di dettagliate foto, per permettere a tutti di realizzare i grandi dolci lievitati come il pandoro o la colomba, oppure i più semplici pani dolci, come quello allo yogurt,o all' uvetta,ma soprattutto ricette per preparare in casa brioche e cornetti.
I cornetti ripieni con gli ovetti sono stati un esperimento della scorsa settimana, ho provato ad adattare la ricetta dei cornetti salati di qualche tempo fa creandone una versione dolce, e poi visto che siamo in tema Pasqua, li ho farciti con un ovetto, deliziosi .
La torta angelica è una treccia di pasta brioche farcita con canditi e uvetta, gocce di cioccolato o pinoli, la ricetta è delle sorelle Simili ed è una delle brioche più soffici e buone che io abbia mai assaggiato.
Le brioche siciliane o brioche col tuppo, sono delle brioche soffici e profumate che si gustano calde a colazione con il cappuccino, oppure farcite con il gelato o accompagnando un'altra specialità tipica della Sicilia, la granita.
Il pane all'uvetta è un'altra richiesta di mia mamma, aveva assaggiato questo tipo di pane diversi anni fa in Trentino e se n'era innamorata, poi non è riuscita più a mangiarlo ma ne conservava un caro ricordo.
Iniziamo la settimana con la ricetta dei pangoccioli, quei panini soffici con le gocce di cioccolato fondente che si mangiano a colazione e che tanto piacciono ai grandi ed ai piccolini.
Ho visto questa treccia russa nel gruppo di facebook, la ricetta è stata postata da Elena e più che per il sapore, che potevo solo immaginare potesse essere buono, mi ha colpito perchè era una brioche dalla forma molto particolare.
Buongiorno a tutti, questi cornetti per la prima colazione sono stati una vera e propria sfida per me, in passato ho provato vari impasti dolci per fare cornetti, Pangocciole e briochine ma con risultati deludenti, così, con la coda tra le gambe, avevo messo un po' da parte questo genere.
Ho fatto delle brioche di pasqua formando delle coroncine con l'impasto e impreziosendo il tutto con degli ovetti di cioccolato rivestiti di zucchero colorati, oltre ad essere risultate morbidissime e profumate sono anche molto carine e decisamente a tema pasquale .
Il casatiello dolce, detto anche pigna di Pasqua nel casertano, è un dolce tipico campano molto antico, simbolo della Pasqua insieme alla più famosa Pastiera napoletana.
I cornetti abbracci sono nati dall'idea di unire un impasto di pasta brioche al cacao con un impasto chiaro che però desse un pò di burrosità in più ai cornetti.
I cornetti integrali sono un modo sano ma super goloso per sfornare dei deliziosi cornetti senza avere troppi sensi di colpa.
I cornetti caldi accompagnati da un buon cappuccino sono la mia colazione preferita, a volte la domenica mattina Ivano si alza presto e li compra al bar sotto casa e mi porta la colazione a letto :) Per avere più spesso la mia super colazione, l'ideale sarebbe quello di tenere.
La brioche è un dolce lievitato di origine francese, gli ingredientiche compongono la pasta brioche sono la farina, le uova, il burro ed il lievito, vengono gustate di solito a colazione e servite al nature con una spolverata di zucchero a velo o ricoperte di granella di zucchero oppure farcite.
La ricetta della brioche al miele e' di Antonella valenza, una ragazza che ho conosciuto sul gruppo Facebook di Misya, ha spopolato per mesi sul web e l'avevano provata davvero tutti, tranne me :) La ricetta di questa brioche, a differenza di tanti altri tormentoni, mi aveva attirato subito anche.
La Brioche intrecciata alla nutella è una delle cose più libidinose che ho provato ultimamente, dopo aver visto su Faceboook una foto di questa brioche, mi sono subito attrezzata per riprodurla.
Buondì, questa brioche alla cannella è da provare, ha un odore, un sapore ed una sofficità unica, ho visto la ricetta pubblicata da una ragazza sul gruppo e dopo aver tradotto la ricetta (che potrete trovare qui in inglese) sono andata subito a preparare l'impasto.
La ricetta del pandoro sfogliato arriva dopo un anno dal mio primo esperimento per preparare il pandoro in casa con il lievito di birra.
L'anno scorso una delle ragazze che lavora con me, Caterina, provò a fare il panettone al cioccolato e arancia prendendo la ricetta su questo sito, ne parlò con toni entusiastici e fui subito incuriosita dalla ricetta, ma ero alle prese con il mio pandoro sfogliato e decisi di rimandare la.
La colomba e' il dolce simbolo della Pasqua, un dolce morbido, profumato a base di farina, burro, uova, zucchero e canditi che viene ricoperto con una glassa alle mandorle.
La colomba al cioccolato che vi presento oggi è il lievitato dolce complesso migliore che io abbia mai preparato finora. Questa volta è filato tutto liscio dall'impasto alla lievitazione alla cottura, tutto perfetto e la prova assaggio mi ha commosso, una mollica saporita, soffice e bella alveolata.