Il pain au chocolat è una pasta dolce francese, corrispondente al nostro saccottino. Insieme al croissant, in Francia è una delle paste dolci più comuni per la prima colazione. Si tratta di dolcetto a base di pasta sfoglia semidolce, di forma quadrata, con dentro due stecchette di cioccolato.
I macarons ai pistacchi sono i migliori macaron preparati finora. Chi conosce questi fantastici dolci francesi sa che prepararli non è propriamente una passeggiata e quindi quando si ottiene un buon risultato c'è da essere felici e orgogliosi .
I macarons sono dei pasticcini francesi a base di meringhe, un composto fatto di albume , farina di mandorle, e zucchero. La prima volta che ho assaggiato i macarons è stato l'anno scorso a Cannes poi da lì li ho riassaggiati quest'anno a Parigi... i mitici Macarons di Laduree mi hanno incantato...
Oggi vi do la ricetta per preparare i macarons al cioccolato, dei fantastici e famosi dolcetti francesi con un guscio preparato con albumi e mandorle e farciti con una golosa ganache al cioccolato.
I macarons alle fragole sono dei dolcetti squisiti e raffinati, il loro colore fuxia e la farcia alle fragole li rendono uno dei miei gusti preferiti e per il mese di Maggio ho provato a prepararli per darvi un'idea di un dolce da preparare per la festa della mamma.
La Galette des Rois è un dolce francese che si prepara il giorno dell’Epifania, per celebrare l’arrivo dei Re Magi.
Le Galettes Bretonnes sono dei deliziosi biscotti al burro francesi. La prima volta che li ho assaggiati però, non è stato in Francia ma in una pasticceria di Bruges, in Belgio, che aveva un assortimento di piccola pasticceria fenomenale.
Il flan parisien o flan pâtissier è una ricetta, chiaramente tipica della pasticceria francese, che secondo me non dovrebbe aver bisogno di presentazioni, ma che in realtà in molti ancora non conoscono.
Il croquembouche e' una ricetta francese che mi ha sempre affascinata, si tratta di una piramide di bignè farciti da una morbida crema, chantilly o pasticcera, attaccati e avvolti dal caramello, il suo nome deriva da "croque en bouche" la cui traduzione dovrebbe essere "che crocca in bocca".
Il Paris Brest è un dessert francese delizioso ed elegante, creato dal pasticcere Louis Durand, nel 1891 in onore della corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi.
La Tarte Robuchon e' una crostata con un cuore di ganache al cioccolato che prende il nome dal suo creatore, lo chef joel robuchon.
La Tarte Tatin e' la favolosa torta di mele rovesciata francese che si dice essere nata per uno sbaglio fatto da una delle sorelle Tatin che nel secolo scorso gestivano una locanda nel centro della Francia.