Le fave dei morti sono dei biscotti alle mandorle semplici ma molto buoni preparati in occasione delle festività di Ognissanti.
In Italia è tradizione preparare dei dolci nei giorni dei morti, ogni regione ha le proprie preparazioni tipiche di questi giorni che di solito sono dolci. Oggi voglio darvi la ricetta di un dolce tipico napoletano molto particolare.
Del torrone dei morti vi avevo già parlato qualche anno fa, quando mi cimentai per la prima volta nella preparazione di questo dolce tipico napoletano che è usanza comprare e regalare durante questo periodo in concomitanza con la ricorrenza di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti.
Il torrone morbido al pistacchio è la new entry di quest'anno. avevo già provato quello che consideravo essere un mix dei miei 2 gusti di torrone preferiti e una golosa versione alla nutella...
Il Torrone dei morti al cioccolato bianco è il gusto che ho scelto di aggiungere quest'anno alla mia produzione casalinga di torrone.
Le Rame di Napoli sono dei deliziosi biscotti al cacao ricoperti da una glassa di cioccolato fondente.
Il pane dei morti è un dolce della tradizione lombarda, diffuso particolarmente nella zona di Milano, che si prepara il 2 novembre.
La piada dei morti è un dolce tipico di origine romagnola. Come fa già capire il suo nome, si tratta di uno dei dolci dei morti realizzati per la Commemorazione dei Defunti il 2 novembre.
Il torrone Oreo è l'ultima variante di torrone dei morti che ho provato.
Le favette triestine sono una ricetta tipica dei mesi di ottobre e novembre in Friuli e Veneto (anche se la versione veneziana tendenzialmente è fatta con i pinoli al posto delle mandorle) Si tratta di piccoli dolcetti a base di albumi, mandorle e zucchero che dopo essere stato lavorato, viene.