I fichi caramellati sono modo gustoso per non rinunciare a questi deliziosi frutti durante l'inverno. I fichi caramellati, che ho deciso di aromatizzare con il rum, si preparano "da soli" in pentola ma sarà importante utilizzare dei frutti intatti, sodi ma maturi, che non bisognerà girarli per la riuscita della ricetta.
Il sorbetto ai fichi è un fresco dessert, da preparare senza l'uso della gelatiera. Per prima cosa va fatto uno sciroppo di zucchero aromatizzato all'arancia, dove andranno aggiunti e frullati i fichi, prima di trasferire il tutto in freezer.
La torta di fichi e noci è un dolce semplice da realizzare e molto profumato, una ricetta settembrina che mi ha conquistato al primo assaggio.
Buondì, durante le mie vacanze tunisine, oltre ai famosi brik salati, ho assaggiato anche dei fagottini fatti con la pasta fillo farciti con miele, fichi e frutta secca, mi erano piaciuti molto e avevo annotato la possibile ricetta per poterli provare una volta tornata a casa, per me che amo.
Altro dolcetto con i fichi e la ricotta, questa volta in formato crostatine, in realtà la ricetta originale da cui ho preso spunto, portava la base in pasta frolla e la forma rettangolare così da essere un'unica crostata ma io avevo poco tempo a disposizione e pochi fichi così l'ho.
Buon pomeriggio amiche, scusate il ritardo, ma dovevo riprendermi dal video di ieri ahahahha ancora non ci posso credere di essere riuscita a dire due parole davanti ad una telecamera e di aver pubblicato tutto su youtube, ma come si dice, mai dire mai nella vita .
La crostata di fichi e mandorle è il dolce che ho preparato ieri per concludere il pranzo della domenica in famiglia, ho preparato una pasta frolla alle mandole e l'ho farcita con una crema pasticcera sempre alle mandorle e poi ricoperta con fichi caramellati.
La crostata di fichi è un dolce dal sapore delicatissimo che unisce la bontà di questi frutti ad una deliziosa crema pasticcera e l'inconfondibile aroma della cannella.
La crostata morbida ai fichi è la ricetta che ho scelto per addolcirvi questa giornata. E'un dolce perfetto da preparare in questo periodo, i fichi freschi abbondano sui banchi della frutta e hanno una dolcezza tipica del mese di settembre.
La cheesecake ai fichi è un dolce fresco e deliziosamente saporito, perfetto per il periodo estivo. Quando tra luglio e agosto iniziano a maturare i fichi in molti ne fanno vere e proprie scorpacciate perché, diciamocelo, sono talmente zuccherini che è come mangiare un piccolo dolcetto ogni volta.
I fichi al cioccolato sono una delicatezza che arriva dritta dritta dai tempi passati e che qui al Sud ancora si trova nel periodo di Natale.
Sebbene i fichi siano stati da tempo sdoganati anche in abbinamento col salato, questi fichi ripieni sono probabilmente un antipasto che non ci si aspetta. Ciononostante, io li ho trovati davvero deliziosi e la combinazione con il gorgonzola, secondo me, crea un contrasto di sapori davvero appetitoso.
Lo Strudel di fichi freschi, è la versione estiva del classico strudel di mele. Come sapete ogni lunedì vi lascio una ricetta di un dolcetto, e questo è davvero delizioso.
Il plumcake fichi e cioccolato è un dolce assolutamente delizioso. Non so perché, ma viene spesso sottovalutato il binomio fichi-cioccolato, che invece stanno proprio benissimo insieme! Anzi, se volete rendere questo dolce ancora più goloso, aggiungete un po' di cioccolato a pezzi nell'impasto, il risultato sarà sublime.
I muffin ai fichi sono dei piccoli dolcetti che racchiudono al loro interno una piccola golosissima! Soffici e umidi, questi muffin con fichi freschi porteranno a casa vostra tutto il sapore dell'estate con una dolcezza unica e un gusto delicato e quasi caramelloso.
Le brioche fichi e gorgonzola sono delle piccole meraviglie, perfette per chi ama l'accostamento di dolce e salato. Il sapore forte del gorgonzola secondo me si sposa a meraviglia con la dolcezza dei fichi, e dato che siamo nel periodo adatto non fatevi mancare questa squisitezza.
La tarte tatin ai fichi è un dolce assolutamente libidinoso. I fichi sono già dolcissimi di loro, ma con questa leggera caramellizzazione diventano davvero divini: il constrasto con la sfoglia neutra a me piace tantissimo.
I Settembrini sono dei noti biscotti ai fichi del Mulino Bianco, con un friabile guscio di pasta frolla ripiena di un morbido cuore ai fichi. Volendo potreste usare direttamente della marmellata, ma io trovo che usare i fichi freschi dia un bel tocco in più.
Questa mattina vi do la ricetta della ciambella alla frutta secca che prepara mia mamma. È una ricetta autunnale che ben si presta ad essere preparata per festeggiare la festa di Ognissanti o da preparare come dolce natalizio.