La torta della nonna è un dolce simbolo della tradizione italiana, in particolare ligure e toscana, di quelli che si trovavano sulle tavole delle nonne la domenica e che e' composto da un guscio croccante di pasta frolla ripieno di morbida crema pasticciera e guarnito non pinoli tostati e zucchero.
La millefoglie alla crema è uno dei dolci più famosi della pasticceria italiana. Erano praticamente anni che volevo prepararla ed oggi alla fine sono riuscita ad organizzarmi ed a mettermi all'opera.
La torta di mele e crema è, come l'ha definita Daniela, una delle ragazze che lavora con me, la versione 2.0 della mia torta di mele classica. Mele e crema pasticcera sono la coppia perfetta, due delle cose che più adoro ed in questa ricetta c'è il loro matrimonio ideale.
I bignè alla crema sono dei pasticcini di pasta choux che potete preparare se avete voglia di un attimo di dolcezza in formato mini. La loro farcitura è di crema pasticcera realizzata con la ricetta classica, con un po' di cioccolato fondente in superficie che li renderà ancor più invitanti.
La crostata crema e amarene è un dolce che a casa mia si prepara in genere a Pasqua, una frolla friabile che incontra la crema pasticcera al limone arricchita da deliziose amarene sciroppate, che un tempo si preparavano in casa di mia nonna... una vera bontà.
I biscotti alla crema sono dei dolcetti friabili e profumati perfetti da servire a merenda o per accompagnare un te. Il sapore ricorda un pò quello dei grisbì alla crema che io adoro e, inutile dirvi, appena usciti dal forno sono stati spazzolati in un batter d'occhio.
La crostata crema e amaretti è uno dei dolci più buoni che ho preparato nell'ultimo periodo. La friabilità della pasta frolla fa da scrigno al cuore di crema pasticcera alla vaniglia che si sposa con il gusto deciso degli amaretti imbevuti nel caffè, una cosa pazzesca.