La ricetta delle polpette di lenticchie e' nata per smaltire delle lenticchie lesse che avevo cotto in abbondanza per Elisa , ci ho aggiunto una patata lessa che mi era avanzata dal giorno prima, un po' di pecorino per dare un sapore più piccantino ed ecco delle polpette vegetariane e.
Queste polpette di quinoa con verdure sono stato il secondo esperimento per utilizzare questo nuovo ed insolito ingrediente, non immaginavo che queste polpette vegetariane potessero essere così buone, le ha mangiate anche Elisa e pare aver gradito molto.
Preparare le polpette di soia in casa e' salutare e soprattutto economico.
Buongiorno a tutti, oggi vi lascio la ricetta per preparare degli hamburger di ceci , un piatto sano, leggero e vegetariano.
Oggi vi racconto del ragù di soia, ovvero un ragù vegano che si prepara con i fiocchi di soia ed ha l'aspetto ed il sapore quasi identico al ragù bolognese.
Le verdure al forno sono un contorno semplice, leggero e saporito, le ho preparate la scorsa settimana per smaltire una cassetta di verdure che mi ha regalato un amico di mio padre.
Ecco un'altra ricetta tipica della cucina napoletana, le zucchine alla scapece! Si tratta di un contorno preparato friggendo le zucchine a rondelle e condendole con una marinatura fatta con aceto, aglio e menta fresca.
Queste zucchine al forno sono una scoperta recente, in questo modo le verdure vengono belle croccantine e molto saporite e non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle più caloriche, le mie tanto amate zucchine in pastella.
Le zucchine sott'olio sono una delle mie conserve preferite, una preparazione molto semplice e facile da realizzare ma che porta con se tutto il gusto dell'estate.
Le scaloppine di seitan sono un piatto che preparo quando non voglio cucinare la carne ma desidero qualcosa che ci assomigli .
Il seitan è un alimento ricavato dal glutine della farina di frumento, viene cotto ed insaporito in acqua con salsa di soia (shoyu o tamari), alga kombu e sale.
Lo spezzatino di seitan con i piselli può essere una valida e appetitosa alternatia per chi vuole o deve sostituire la carne nella propria dieta.
Le polpette di tofu e spinaci sono la mia proposta vegana di oggi, ve l'ho detto che sto sperimentando anche ricette senza derivati animali e quando mi riesce qualcosa di gustoso, lo condivido sul blog cosicchè possiate cimentarvi anche voi .
Le polpette con broccoli e quinoa sono un secondo piatto vegetariano e saporito, con lo stesso impasto ho provato a fare sia un polpettone cotto al forno, sia delle polpette fritte in padella e sono piaciuti in tutti e due i modi.
Lo sformato di broccoli è stato una piacevole scoperta vegetariana. Io adoro i broccoli e la ricotta e ho così deciso di unirli in un piatto unico per portare in tavola qualcosa che incontrasse anche il gusto di mio marito ed avere una cena gustosa e non troppo "pesante".
Con il freddo che fa oggi, una vellutata di bietole ci sta tutta, è un piatto leggero e dal sapore delicato e se accompagnato con dei crostini di pane caldo diventa un piatto unico e salutare.
I rustici leccesi sono una specialità Pugliese, uno street food salentino che si trova in ogni bar e pasticceria della zona. Si tratta rustici fatti con la pasta sfoglia e farciti con besciamella, pomodoro e mozzarella, sono molto semplici da preparare e buonissimi.
Le torrette di patate sono una simpatica alternativa alle classiche patateal forno, semplici da fare e carine da vedere. Le erbe che ho scelto per insaporire il piatto sono quelle che ho sul balcone, salvia, prezzemolo, rosmarino e ho usato un pò di parmigiano grattugiato, promosse.
Buondì ragazze e buona befana! Mentre stavo scegliendo la ricetta da mettere oggi, le ragazze che lavorano con me mi hanno raccontato che a casa loro, il giorno dell'epifania per tradizione si mangia una zuppa, e allora zuppa sia anche sul blog.
Buondì, tempo fa avevo visto sul sito di giallozafferano una bellissima e coloratissima torta salata alle verdure fatta con fette di carote e zucchine disposte in cerchi concentrici come a voler formare un fiore, ho provato quindi la ricetta preparandola in versione mini, con una crema di besciamella, uovo e.
Il riso venere con asparagi e fragole è una ricetta che mi è piaciuta moltissimo, è un piatto molto bello da vedere e ha un sapore particolare sia per la presenza del riso nero che è calloso e profumato sia per la presenza della frutta che, come sapete, negli ultimi.
Gli gnocchi alla romana sono un tipico piatto laziale, si tratta di gnocchi di semolino creati con un impasto di semolino, latte, burro, uova e parmigiano che poi viene fatto raffrreddare, tagliato a dischetti e passato al forno.
Buondì, il risotto ai mirtilli è una ricetta che chi adora l'accostamento della frutta nei piatti salati deve provare, non fosse per altro che questo risotto è troppo bello anche solo da vedere, io l'ho trovato anche molto buono .
La pasta con gli spinaci e il mascarpone è stata un'improvvisazione di qualche settimana fa, avevo un' abbondanza di spinaci da smaltire, del mascarpone in scadenza e voglia di un piatto di pasta, così ecco un primo piatto veloce e gustoso.
Non immaginavo che la parmigiana di melanzane grigliate potesse essere così buona, l'ho sempre vista un'alternativa light e poco saporita della classica parmigiana di melanzane che prepara mia mamma e sono sempre stata restia nel provarla.
La frittata di asparagi è forme il modo più comune di preparare questi prelibati ortaggi. Pur avendo apprezzato negli anni il connubbio uova ed asparagi, a frittata non li avevo mai provati, così lascorsa settimana ho rimediato e.... che sapore.
Le polpette di zucca sono il mio ultimo esperimento per far apprezzare la zucca a casa mia, ho aggiunto anche un pezzetto di formaggio al centro di ogni polpetta per dare ancora più sapore ed un cuore filante.
Oggi vi do la ricetta per preparare l'insalata di lenticchie e radicchio, una vecchia ricetta che avevo inserito nel mio libro e che era andata nel dimenticatoio.
Gli spinaci filanti sono un contorno veloce da preparare all'ultimo minuto. Quando ero piccola era l'unico modo in cui mia mamma riusciva a farmi mangiare gli spinaci... e dire che ora li adoro in tutte le salse.
I veggie burger di oggi sono l'ultimo esperimento entrato di diritto tra i miei falsi d'autore preferiti. Dopo averli acquistati una volta, ho deciso di prepararli homemade utilizzando gli ingredienti riportati sulla confezione, ed ho ottenuto un risultato ottimo, apprezzato doppiamente da tutta la famiglia.
I veggie wrap sono la versione vegetariana dei chicken rolls che ho fatto l'anno scorso e che tanto mi erano piaciuti: più leggeri ed estivi, sì, ma mantenendo tutto il gusto grazie alla sapidità della feta, un formaggio che adoro mangiare d'estate :) Ho aggiunto poi tzatziki, pomodori e cetrioli.
Le lasagne vegetariane sono un primo piatto preparato in occasione di un menù completamente veggie-friendly di un po' di tempo fa.
Questa quinoa con verdure è un piatto vegetariano semplice, saporito e versatile, in quanto la si può abbinare alle verdure di stagione preferite. Calda è molto buona, ma d'estate servita fredda come un'insalata lo è ancor di più.
Se vi piacciono i muffin salati questi dovete proprio farli, con gli ultimi pomodorini di stagione ho fatto una versione dal gusto mediterraneo, l'idea del gusto della farcitura che richiama il gusto pizza, l'ho presa da un ragazzo che frequenta il gruppo fb, pino,e devo dire che e' un accostamento.
Avete mai provato l'hummus di barbabietole? La variante del famosissimo piatto del Medio Oriente, ovvero l'hummus di ceci, si prepara con un semplice mixer frullando assieme le barbabietole rosse, i ceci, salse ed aromi.
Il cavolo rosso stufato è un contorno dalla lunga ma facilissima preparazione. Una volta che lo avete pulito e tagliato, questa verza rossa va semplicemente lasciata cuocere in padella con il brodo dopo un soffritto di cipollotto e mela.
Lenticchie e spinaci sono il binomio perfetto di un piatto nutriente e gustoso! Per la realizzazione di questa ricetta ho unito l'utile al dilettevole, avevo bisogno di mangiare alimenti ricchi di ferro e ne ho combinati due che sono famosissimi su questo fronte.
I finocchi al forno sono un contorno di verdure light, sfizioso e molto semplice da realizzare, una sorta di versione light dei finocchi gratinati. Essendo i finocchi considerati diuretici e digestivi, per il post abbuffata pasquale, mi sembrava la ricetta adatta da servirvi stamattina, che dite, ho fatto bene? .
I finocchi gratinati al forno sono un contorno che non avevo mai provato ma che ho sempre avuto la curiosità di assaggiare.
I finocchi in padella vi vengono in soccorso se non avete più idea di come cucinare i finocchi. In questa ricetta vengono fatti in maniera semplicissima ma gustosa, insaporiti con olive nere, prezzemolo e capperi.
La zuppa di verza è un primo piatto caldo, nutriente, saporito e completamente vegetariano.
La torta salata alla barbabietola è un antipasto non troppo comune, eppur molto buono. La farcitura dolce della barbabietola e delle mandorle, contrastata con il formaggio ed un po' di pepe, crea il giusto contrasto.
L'insalata di cavolo rosso, quest'ultimo conosciuto anche come cavolo viola, è un contorno fresco e rapidissimo da fare. I suoi colori accesi rendono il piatto molto allegro e l'assaggio è davvero inevitabile.