Le Crêpes di grano saraceno sono un piatto tipico della Francia del nord, diffuse soprattutto in Bretagna da cui prendono il nome di galettes bretonnes, si preparano con la farina di grano saraceno e di solito vengono farcite con formaggi e verdure.
Le crêpes sono il simbolo della cucina francese, sono un tipo di cialda sottile,tonda ed elastica, cotta su una superficie rovente, vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati, l'impasto è a base di latte,uova e farina e nella versione dolce con aggiunta di zucchero all'impasto.
Le crêpes al prosciutto cotto e mozzarella sono un delizioso primo piatto, un' alternativaalla pasta magari da realizzare per il pranzo della domenica.
Credo di aver trovato la ricetta perfetta per preparare la pastella per le crepes salate, la ricetta arriva dal libro "Scuola di Cucina - Le Cordon Bleu" che consulto spesso quando mi rirtrovo a fare gli impasti di base.
Le crespelle ai funghi sono uno di quei piatti a cui non riesco a dir di no! Hanno un gusto così delicato da sciogliersi in bocca e poi le ricette con i funghi hanno sempre il loro perchè.
La Crêpe Suzette è un dessert francese molto famoso ed apprezzato, si tratta di crepes servite con una salsa fatta con zucchero e burro caramellati, con aggiunta di succo e buccia di arancia e limone con l'aggiunta di liquore Grand Marnier, il tutto servito flambé .
Le crepes al cacao con il ripieno di ricotta sono state la merenda di qualche settimana fa, preparate in pochi minuti, le crepes sorprendono sempre per il loro gusto così versatile, anche al cacao.
Con le crêpes di barbabietole chiudo questo 2014, la ricetta risale a ben 2 anni, l'avevo provata in occasione della preparazione del mio libro, I menu di Misya, per poterla inserire in uno dei menu delle feste e mi era piaciuta moltissimo.
Le crepe con farina di ceci sono una valida alternativa alle classiche crepes, potete farcirle come più vi aggrada e, sono adatte quasi a tutti, celiaci, vegani, intolleranti alle uova, chi vuole stare attento alla linea e chi più ne ha più ne metta.
Le crepes fatte con soli albumi sono state una delle più belle scoperte degli ultimi tempi, mai potevo immaginare che il risultato fosse così perfetto.
Le crepes ricamate a cuore sono un'idea per iniziare in maniera super romantica i festeggiamenti per San Valentino.
I cannelloni di crepes sono un primo piatto che adoro, si possono preparare in anticipo ed infornarli al momento opportuno, vanno bene per una cena tra amici o per un pranzo più importante e sono sempre graditi da tutti nella versione classica che vi propongo.
Le crepes ai gamberetti sono una sfiziosa ricetta che unisce il sapore dei gamberetti a quello della besciamella. La preparazione delle crespelle salate è quella tradizionale, la farcitura invece stupirà chi la proverà (fa anche rima!).
Le crepes al salmone sono un primo piatto gustoso e raffinato che potrete preparare con l'unione di salmone, besciamella, ricotta e timo, invece del più classico abbinamento dipanna e salmone.
Le crespelle ricotta e spinaci sono delle semplici ma gustose crepes ripiene, salate ovviamente. Ricotta e spinaci sono un abbinamento già consolidato, perfetto per i cannelloni ma anche per una torta salata.
Le crepes senza glutine sono l'impasto perfetto per chi soffre di celiachia ma non per questo vuole rinunciare a delle buonissime crepes.
Le crêpes agli asparagi sono una ricetta vegetariana ma ricca di sapore grazie all'accostamento inconsueto tra asparagi e gorgonzola che mi ha davvero stupito e deliziato. Le crêpes, come sapete, sono tra le mie passioni, sia dolci che salate, ma la versione agli asparagi ancora mi mancava.
Le crepes con formaggi e noci sono un primo piatto ricco e saporito che non potete lasciarvi sfuggire. Perfette per le occasioni speciali, queste crespelle potranno essere servite anche durante un pranzo con ospiti vegetariani.
Le crepes ai carciofi sono un piatto delizioso e assolutamente perfetto per questa primavera che finalmente sembra sia iniziata a pieno titolo. Se vi piacciono i carciofi queste crepes sono decisamente da provare.