Vi ricordate delle zucchine al forno? Beh, sotto vostro suggerimento ho provato a fare qualcosa di simile con le melanzane, avevo degli albumi avanzati in frigo in attesa di essere impiegati per qualcosa di nuovo… ed ecco la ricetta di oggi: melanzane croccanti al forno.
Le melanzane impanate al forno sono un contorno davvero saporito! Una volta tagliate e passate in una deliziosa impanatura a base di pangrattato, parmigiano, pepe e prezzemolo, ecco che bisognerà cuocere le melanzane al forno e portarle ben calde a tavola.
Le melanzane in padella sono non solo un contorno spaziale, ma anche un condimento perfetto per piatti di pasta deliziosi.
Le melanzane a funghetto, o per essere precisi mulignane a fungitiello sono un contorno tipico napoletano.
Le melanzane olive e pinoli sono un contorno delizioso, ma onestamente potete usarle anche come condimento per la pasta (vi assicuro che non ve ne pentirete).
Le melanzane grigliate sono un contorno di verdura facile e veloce da realizzare, perfette sia da servire come antipasto che come contorno per accompagnare le grigliate di carne e di pesce durante la stagione estiva.
Le melanzane fritte sono una preparazione assolutamente deliziosa, che potete gustare così con un aggiunta di sale e pepe o sfruttare per tantissime ricette, dal piatto di pasta alla parmigiana.
Le melanzane sott'olio sono tra le mie conserve preferite, senza dubbio hanno un procedimento un po' elaborato alle spalle ma...mamma che buone.
Le melanzane sott'olio a crudo sono una conserva estiva tipica della tradizione italiana, insieme naturalmente alle classiche melanzane sott'olio. Gli ingredienti sono essenzialmente gli stessi, la differenza ovviamente sta proprio nel procedimento, in quanto qui manca appunto la bollitura (per quanto veloce).
Le melanzane al parmigiano sono una ricetta veloce, facile ed economica per portare in tavola un contorno semplice e gustoso.
Le melanzane in agrodolce sono uno sfizioso e saporito contorno di verdure. Dopo aver fritto le melanzane in padella basterà aggiungerle ad aceto, zucchero, sale, menta e pepe, amalgamare il tutto et-voilà, la vostra preparazione in agrodolce sarà pronta.