Volevo preparare le patate a fisarmonica già da un pò ma aspettavo di trovare delle belle patate a pasta gialla per provare la ricetta, una volta trovate eccomi subito messa all'opera per portare in tavola un contorno sfizioso.
Le patate al cartoccio sono un contorno molto semplice da preparare, si tratta di semplici patate cotte in forno avvolte da carta stagnola, una volta sfornate possono essere farcite secondo il proprio gusto.
Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più apprezzati della cucina italiana, un must che accompagna arrosti di carne ma anche piatti a base di pesce, e che piacciono a tutta la famiglia, un vero jolly in pratica.
Dopo le classiche patate al forno con il rosmarino, ecco un altro squisito modo per cucinare patate.
Le patate al latte sono già buone di per sé, ma farcite sono ancora più gustose. Questa è la ricetta di mia mamma che prepara le Patate al latte farcite di prosciutto e formaggio, una vera delizia che piace a tutta la famiglia.
Stavo per preparare le classiche patate al forno quando mio marito e' venuto a mostrarmi tutto fiero che aveva trovato una nuova ricetta per preparare le patate, le patate alla birra. Così mi sono messa all'opera, avevo tutto cio' che serviva e gliele ho preparate, davvero molto saporite .
Le patate alla savoiarda sono un contorno tipico della cucina piemontese a base di patate e formaggi, di solito Gruviera, Fontina o Emmental.
Dopo le patate al latte, ecco le patate al forno con besciamella e prosciutto :P Uncontorno bello sostanzioso da servire in tavola durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Le patate con la salsiccia e la scamorza è un piatto che mangio spesso quando vado in birreria, un contorno davvero goloso che mia mamma ha deciso di riproporre anche a casa, così ci siamo messe all'opera e l'altra sera ne abbiamo preparata una teglia intera che però è finita.
La ricetta di queste patate dolci al forno è semplice ma particolare, se servita ad una cena con amici, sono certa che farete un figurone, io l'ho inserita in uno dei miei menù "strani" e ho avuto l'approvazione di tutti i palati .
Le patate duchesse in francese pommes duchesse sono un tipico contorno di origine francese, è una ricetta facile e coreografica. Ogni volta che dicevo a mio marito di volergli preparare le patate duchessa mi faceva una smorfia dicendo che le patate fatte così erano inutili e che non avevano sapore.
La ricetta di oggi è Patate e funghi porcini in padella, un ottimo contorno per accompagnare la carne oppure da servire come piatto unico con dei crostoni di pane al burro.
Le Patate farcite al forno sono tra le mie ricette preferite.La ricetta era su un vecchio libro di cucina di mia mamma e prendeva il nome di patate in crosta.
Le patate novelle al forno sono un contorno primaverile, ideale per accompagnare tantissimi piatti, soprattutto di carne, pensate ad un bell'arrosto per sempio.
Le patate novelle allo speck sono golosissime, e non manca occasione per prepararle.
Queste Patate ripiene al forno sono buonissime, ho visto un video di una ragazza su Instagram che le preparava e mi è venuta l'acquolina in bocca così ho deciso di farle anch'io, ed ho fatto proprio bene perchè sono piaciute molto a me e ad Ivano.
Le Patate sabbiose sono un contorno simpatico e sfizioso da alternare alle classice patate al forno. Due lettrici del blog, Giulia e Tina mi hanno incuriosito con questa ricetta così ieri sera le ho preparate... gustosissime.
Le ricette con le patate, si sa, sono un po' la passione di tutti! Sulla scia della ricetta delle patate sabbiose, ho preparato questi bastoncini di patate piccanti, davvero davvero piccanti :D Procedimento per preparare le Patate sabbiose piccanti Fate bollire una pentola d’acqua.
Le patate sautè significano letteralmente patate saltate. La cottura al sautè è indicata per ortaggi, carni e pesce, ingredienti che una volta cotti vengono ripassati in padella con grassi e aromi.
Ecco un altro contorno che potete preparare a natale, le patate soffiate, una ricetta trovata sulla rivista sale e pepe dell'anno scorso che mi ha colpito per il suo essere così semplice eppure così ricercato .
Avete presente le Kid Smile della Mc Kain, quelle patatine a forma di faccina che ride che sono tanto amate sia dai bambini che dai grandi.
Le Chips di patate al microonde sono davvero una furbata da 10 e lode, quando ho provato la ricetta, quasi non ci credevo che in 4 minuti di cottura al microonde delle banalissime fettine di patata potevano trasformarsi in deliziose chips e senza frittura per giunta.
Le patate hasselback sono delle patate al forno cotte con la buccia, tagliate “a fisarmonica” e farcite con un mix di formaggi e erbe tritate. Sono una ricetta tipica svedese, invenzione dello chef del ristorante Hasselbacken di Stoccolma, da qui il loro nome.