Non avevo mai provato i carciofi al forno preparati in questo modo. L'altro giorno mi sono imbattuta in questa ricetta e non ho potuto fare a meno di provarla.
I piselli in umido sono un contorno saporito, eppure molto semplice da realizzare, che si sposa molto bene con i piatti a base di carne.
I piselli con la pancetta sono un contorno che faccio molto spesso di questi tempi, di sicuro è una ricetta che conoscete tutti, ma la posto comunque sul blog, chissà che non vi abbia dato un'idea per il contorno di stasera :) potete preparare questo piatto con i piselli in.
I finocchi ripieni di ricotta sono un secondo piatto decisamente originale. Per il momento avevo fatto melanzane imbottite, zucchine, peperoni... persino funghi e cipolle, ma mai finocchi.
I carciofi alla giudia sono un gustosissimo antipasto o contorno tutto laziale, che deriva però dalla tradizione culinaria ebraica. La ricetta nasce infatti nel ghetto ebraico della capitale, dove i carciofi erano il piatto che mangiavano gli ebrei alla fine del digiuno.
I carciofi fritti possono essere fatti in vari modi; o si sbollentano in acqua acidulata e poi si friggono o si fanno marinare in acqua e limone e poi si friggono o si friggono in pastella o solo con l'uovo.... noi a casa mia li facciamo così....
Le cipolle ripiene di asiago e pancetta convinceranno anche i più scettici sul fronte cipolla, sono di un buono ma di un buono che non immaginavo e hanno conquistato anche me.
I finocchi al forno sono un contorno di verdure light, sfizioso e molto semplice da realizzare, una sorta di versione light dei finocchi gratinati. Essendo i finocchi considerati diuretici e digestivi, per il post abbuffata pasquale, mi sembrava la ricetta adatta da servirvi stamattina, che dite, ho fatto bene? .
Gli asparagi avvolti in pancetta sono una ricetta semplice ma golosissima. Io li ho preparati la settimana scorsa da servire come antipasto ad una cena e sono stati molto apprezzati (Ivano a parte, si intende ;)).
Gli asparagi fritti sono un piatto semplice e sfizioso da realizzare. Si preparano con una pastella alla birra grazie alla quale la frittura finale sarà resa decisamente più croccante, ma soprattutto più leggera.
Dopo le classiche patate al forno con il rosmarino, ecco un altro squisito modo per cucinare patate.
Le Patate al parmigiano sono un contorno facilissimo, perfetto per accompagnare ogni piatto sia di carne che di pesce. Gustose e saporite, sono un’ottima alternativa alle classiche patate al forno, una volta provate sono certa che ve le richiederanno ancora ed ancora .
Le carote al burro sono un contorno facile e veloce da fare, che viene di solito apprezzato da grandi e piccini. Se vogliamo, questa ricetta è una versione semplificata delle carote al latte che ho pubblicato tempo fa.
Gli agretti in padella sono un contorno facilissimo da preparare e molto gustoso.Bollite gli agretti e poi trasferiteli in padella con aglio, olio e peperoncino... facilissimo no? Se avete a disposizione la verdura già pulita allora siete a cavallo e in un battibaleno porterete in tavola un saporito contorno di verdure.
L'insalata di asparagi e uova è un piatto che adoro, fresco, leggero e completo.