L'insalata di rinforzo è una ricetta tipica napoletana, un piatto che si prepara per la vigilia di Natale a base di cavolo, papaccella (un particolare tipo di peperone corto e dal sapore dolce, tipico campano), olive, sottaceti, alici e scarola riccia, il tutto condito con olio, aceto e sale.
Gli alberelli di patate sono un grazioso antipasto che potrete utilizzare anche come segnaposto durante le vostre tavolate festive. Facilissimi da fare e belli da vedere, questi alberelli riscuotono la gioia di grandi e piccini soprattutto per la loro bontà.
L'insalata di cavolo nero l'ho assaggiata durante il mio recente viaggio a New York, da RossoPomodoro. È l'ideale per portare un po' di brio sulle fredde tavolate invernali.
La scarola imbottita o come diciamo a Napoli, ‘mbuttunata, è un contorno saporito e poco calorico, un piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di una scarola (liscia o riccia) ripiena cotta al forno dal sapore molto gustoso grazie soprattutto alla presenza di uvetta, capperi, olive ed acciughe.
Volevo preparare le patate a fisarmonica già da un pò ma aspettavo di trovare delle belle patate a pasta gialla per provare la ricetta, una volta trovate eccomi subito messa all'opera per portare in tavola un contorno sfizioso.
Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più apprezzati della cucina italiana, un must che accompagna arrosti di carne ma anche piatti a base di pesce, e che piacciono a tutta la famiglia, un vero jolly in pratica.
L'insalata di arance e' un piatto tipico della cucina siciliana, un contorno fresco e leggero che può essere servito per accompagnare secondi piatti saporiti o come intermezzo tra un piatto ed un altro.
I broccoli in padella sono un intramontabile contorno di verdure. Una volta puliti e sbollentati non resterà che insaporire i broccoli in padella con olio extravergine d'oliva, aglio e peperoncino.
I broccoli di Natale sono molto tipici qui in Campania nel mese di dicembre, e in particolare durante le feste natalizie. Meno amari e più delicati dei classici friarielli, sono, ahimè, spesso anche meno apprezzati, ragion per cui è una coltura che sta andando scomparendo.