Zucca e patate al forno sono un contorno semoplice e leggero. Mio marito sta cercando di stare un pò attento alla linea ed io mi sto impegnando a preparagli qualcosa che gli piaccia ma che al tempo stesso sia povero di grassi.
I broccoli gratinati sono un contorno gustoso che potete preparare per far apprezzare i broccoli anche a chi è un pò restio nel mangiare le verdure, anzichè condirli con la solita besciamella ho optato per una miscela di latte, uova e parmigiano e ho ricoperto tutto con del formaggio dolce.
I funghi in umido sono un modo diverso, almeno per me che non li preparo mai al pomodoro, per cucinare i funghi champignon.
Oggi voglio raccontarvi un aneddoto della vita di mia madre alla quale è legata questa ricetta. Prima di sposarsi, mia madre sapeva solo cucinare dolci: alcuni cibi, come besciamella, pasta sfoglia o funghi non erano utilizzati a casa sua.
Il cavolfiore al forno è una preparazione semplice e veloce ed in massimo mezz'ora potrete portare in tavola un contorno davvero niente male! Se siete alla ricerca di un modo gustoso ma anche leggero per portare in tavola il cavolfiore allora ecco la ricetta che fa per voi.
Le carote al burro sono un contorno facile e veloce da fare, che viene di solito apprezzato da grandi e piccini. Se vogliamo, questa ricetta è una versione semplificata delle carote al latte che ho pubblicato tempo fa.
La zucca delica al forno è un contorno non solo leggero e saporito, ma anche semplicissimo da fare. In realtà, potete usare questa ricetta anche come base per altre preparazioni (come risotti, vellutate o anche gnocchi).
I peperoncini verdi fritti con i pomodorini sono un contorno tipico napoletano, sono dei piccoli peperoni dolci dalla forma sottile ed allungata, che come dice il nome vanno fritti in padella, tipici della stagione estiva .
Il cavolfiore in padella è un contorno facile da fare e davvero saporito, perfetto per tutti gli amanti del cavolfiore. Abbinato alla sapidità delle acciughe e al peperoncino piccante secondo me dà il meglio di sé.
I broccoli affogati sono una ricetta tipica della cucina siciliana e si preparano soprattutto nel periodo natalizio. Si tratta di un piatto che può essere usato come contorno o anche usato come condimento per pasta o riso o, perché no, anche per un rustico o una pizza.
I broccoli e patate sono uno di quei contorni semplici, che si sono sempre fatti e sempre si faranno, perché le cose semplici spesso sono anche le più buone ;) Forse l'unica cosa ancora più buona di broccoli e patate potrebbe essere patate e friarielli...
Il cavolo arrosto è un contorno semplice e saporito a base di cavolfiore. Se vi piace questo ortaggio, dovete decisamente provarlo anche preparato in questa maniera. Io per comodità l'ho cotto in forno, ma volendo potete usare anche una padella antiaderente o una bistecchiera.
Il cavolfiore con ceci e olive è un contorno decisamente diverso dal solito, ma ricco e saporito. Se non amate il cavolo, lasciate perdere, ma se siete tra quelli che apprezzano quest'ortaggio spesso bistrattato. Confesso che ero un po' scettica, ma devo dire che l'accostamento ceci-cavolfiore ha il suo perché.
Il cavolo nero in padella è un contorno molto saporito che non avevo ancora mai provato. Per renderlo ancora più goloso ci ho aggiunto un po' di speck a dadini, e devo dire che l'abbinamento mi è piaciuto molto.
La zucca sott'olio è un'idea interessante per preparare una conserva con questo ortaggio saporito. Se quindi siete amanti della zucca come me, approfittate dei mesi autunnali, quando la zucca è al suo meglio, per preparare questa conserva di zucca da sfruttare poi tutto l'anno.
Le scarole gratinate alla siciliana sono un contorno assolutamente strepitoso! L'origine della ricetta, come avrete capito dal titolo, è, per l'appunto, siciliana. Il piatto è semplice da realizzare e si prepara anche in pochissimo tempo.
Le scarole stufate sono il contorno che preparo più spesso durante l'inverno, facili da preparare, leggere e salutari, perfette per chi sta attento alla linea e non vuole mangiare le classiche verdure bollite.
La ricetta di oggi è quella per preparare scarole e patate, un ottimo contorno oppure, se arricchite il piatto con dei crostini di pane, potete servirlo a mò di zuppa portando in tavola un piatto unico caldo e sostanzioso.
I broccoli in padella sono un intramontabile contorno di verdure. Una volta puliti e sbollentati non resterà che insaporire i broccoli in padella con olio extravergine d'oliva, aglio e peperoncino.
Il cavolo rosso in agrodolce è un fantastico contorno, non diffusissimo qui da noi al Sud ma molto più diffuso al Nord. Trovo che si presti molto bene ad abbinamenti con la carne, ma anche ad esempio col salmone.
Il cavolo rosso stufato è un contorno dalla lunga ma facilissima preparazione. Una volta che lo avete pulito e tagliato, questa verza rossa va semplicemente lasciata cuocere in padella con il brodo dopo un soffritto di cipollotto e mela.
Il radicchio al forno è un contorno semplice e veloce da realizzare. Una ricetta classica, pronta in 15 minuti e che sprigiona un odorino davvero molto invitante! Ho aggiunto alla ricetta classica del parmigiano e dei pinoli che hanno smorzato il gusto naturalmente amarostico del radicchio donandogli una vena più dolce.
Il radicchio in padella è un contorno molto gustoso da poter accostare ad ogni tipo di preparazione. L'uvetta ed i pinoli addolciscono il sapore amarognolo di questa verdura e rendono ancor più stuzzicante questo piatto.
I ceci e funghi in padella sono un contorno rapido e semplice da preparare, ma ricco di sapore e sostanze nutritive, tanto che potete usarlo, a seconda della porzione, anche come secondo.