La crema di melanzane è una preparazione che ha un uso molto versatile in cucina, potete utilizzarla da spalmare sui crostini, come salsina di accompagnamento ai piatti a base di carne oppure per condirvi la pasta.
La ricetta di oggi è... linguine al pesto di mandorle e limoni, un primo piatto fresco, raffinato e facile da realizzare. Devo dire che sono molto soddisfatta di questo primo piatto, ho fatto colpo su tutti quelli che l'hanno assaggiato e credo diventerà il mio nuovo must dell'estate.
La pasta con le fave e la ricotta è un primo piatto facile e veloce da preparare, l'ho provato per la prima volta quest'anno e mi è piaciuto molto l'accostamento di sapori.
Il pesto di broccoli è una ricetta che mi è piaciuta moltissimo, non so se si è capito, ma io adoro questa verdura ed in inverno la propongo spesso ed in vari modi perchè per fortuna, piace a tutti e tre.
Il pesto di fave, chiamato anche marò in dialetto ligure è una preparazione a base di fave fresche, formaggio, olio e aglio che veniva utilizzato dai contadini per insaporire il pane secco.
Il pesto alla trapanese o “agghiata trapanisa” per dirla in dialetto siciliano è una variante del più famoso pesto genovese. Gli ingredienti principali sono il basilico, il pomodoro, le mandorle, tutto pestato a crudo in un mortaio o, per comodità, in un mixer.
L'idea di preparare il pesto di pistacchi me l'ha fatta venire una mia amica che, su Facebook, mostrava la foto del pesto di pistacchio che le aveva mandato suo suocero dalla Sicilia.
Il pesto di rucola è un condimento che mi andava di provare da tempo, anziché utilizzare i pinoli, ho deciso di mettere le mandorle e ne è venuto fuori un pesto dal sapore piccantino e dolce allo stesso tempo.
La ricetta del pesto di zucchine mi frullava in testa già da un po' e ora che e' piena stagione di zucchine, non potevo non prepararlo.
Il pesto alla genovese è uno dei capisaldi della cucina ligure, una salsa fredda il cui ingrediente principale è il basilico che, mescolato con pecorino, parmigiano, pinoli, aglio, olio e sale (secondo la tradizione, questi sono i sette ingredienti per il pesto) diventa un condimento dal gusto unico.
Un po' di tempo fa ho assaggiato un paté di olive verdi con le mandorle, da quel momento l'idea di riprodurlo in casa divenne un imperativo .
La pasta alla genovese è un primo piatto della tradizione napoletana, menzionato per la prima volta nel XIV secolo dal Cavalcanti.
Buondì, questa domenica vi propongo la pasta con crema di carciofi e pancetta croccante, un primo piatto che adoro ma che non preparo quasi mai perché Ivano detesta i carciofi.
Oggi vi racconto del ragù di soia, ovvero un ragù vegano che si prepara con i fiocchi di soia ed ha l'aspetto ed il sapore quasi identico al ragù bolognese.
Fino al mese scorso non sapevo nemmeno che esistesse il ragù di polpo, ma poi parlando con le ragazze che lavorano con me e' saltato fuori che entrambe avevano assaggiato questo piatto al ristorante e ne erano rimaste colpite.
Il ragù napoletano ('O rraù per dirlo in dialetto) e' una delle ricette più significative della cucina napoletana.
Il purè di fave è un piatto pugliese che fa parte della tradizione contadina: me ne ha parlato Diletta, una delle ragazze che lavora con me e che ha la mamma pugliese che gentilmente mi ha passato la ricetta facendomi scoprire questo piatto.
Questa ricetta della salsa alle noci l'ho scovata su un vecchio ricettario di mia mamma, ha unn profumo ed un sapore eccezionale.
Il fatto che io adori i funghi credo che ormai sia chiaro a tutti, viste le innumerevoli ricette con i funghi che posto eheheh.
La crema di parmigiano è una salsina saporita davvero deliziosa, perfetta da servire spalmata sulle tartine... o, per i più golosi, da usare per pucciarci le patatine fritte :P Mai mangiato le patatine con salsa al formaggio? Be', è giunto il momento di rimediare .
Il pesto alla siciliana è un condimento fresco e profumato, tipico della bellissima Sicilia. Dopo la ricetta del pesto alla trapanese mi sono cimentata nella preparazione di questo invitante pesto rosso, fatto con pomodori, ricotta, pinoli, aglio e profumatissimo basilico.
Il pesto di fagiolini è un'ottima preparazione da poter gustare su delle croccanti bruschette o per condire la pasta. Se eravate in cerca di ricette con fagiolini, un po' diverse dal solito, avete trovato quella giusta.
Il pesto di menta è uno dei miei ultimi esperimenti, e secondo me una delle varianti di pesto più originali e ben riuscite.
Il pesto di peperoni ancora mi mancava e non potevo assolutamente non provare a farlo! Ormai lo sapete: il pesto a me piace in tutte le salse e in tutte le versioni e questa mi è piaciuta in maniera particolare.
Il pesto di spinaci è stato davvero una bella scoperta, saporito e profumato come il più famoso pesto genovese è risultato un condimento leggero e gustoso per la pasta ed una simpatica salsa di accompagnamento per i crostini.