La salsa tartara è una particolarissima salsina che ricorda vagamente la maionese a causa dell'utilizzo di tuorli d'uovo (usati però sodi) e olio. Ne differisce però per il sapore, molto più fresco, dato dalla presenza di capperi e cetriolini.
La salsa allo yogurt è un condimento base ottimo per accompagnare piatti di pesce, insalate o anche carne, è una salsa molto fresca, che si prepara in un attimo e si abbina a molte pietanze.
La panna acida è una crema a base di panna dal sapore acidulo; a seconda dei paesi la panna acida assume nomi diversi: crème fraîche in Francia o sour cream in America, ad esempio. In Italia la panna acida non è molto diffusa e quindi si trova solo in alcuni grandi ipermercati.
La vinaigrette alla senape è una variante di uno dei più classici dei condimenti: la vinaigrette.
La vinaigrette è uno dei condimenti da insalata più classici che ci siano. Onestamente, l'ho usata talmente tante volte, anche in ricette varie pubblicate qui sul blog che non ci posso proprio credere di non aver mai pubblicato la ricetta per farla. Ma, insomma, eccomi qui, pronta a rimediare.
La citronette è una salsina emulsionata parente della più nota vinaigrette. Di base la ricetta (e soprattutto il principio) è pressoché la stessa, solo che l'aceto viene sostituito con il limone.
La salsa alle erbe è un condimento fresco e gustoso, perfetto per insaporire carne bianca e verdure di vari tipi.
La salsa Caesar è ormai un grande classico tra i condimenti per insalate. Ancora poco usato qui in Italia, viene invece molto apprezzato all'estero.