Queste zeppole di ricotta sono stata una vera sorpresa! Avevo visto la ricetta qui e mi aveva incuriosito, ma avevo paura che si rivelassero una delusione.
I fatti fritti sono un dolce tipico sardo che viene preparato solitamente in occasione del Carnevale. Si tratta di ciambelle sofficissime, che vengono fritte e poi cosparse di zucchero. In Lingua Sarda i fatti fritti sono chiamati “Para Frittus”, che letteralmente significa “frati fritti".
Le zeppole di patate sono un dolce tipico di Carnevale e di San Giuseppe, infatti sono preparate generalmente il 19 marzo, per festeggiare la festa del papà. Queste zeppole, preparate con un impasto che viene intrecciato a forma di "elle", vengono fritte e poi passate ancora calde nello zucchero.
Le graffe al forno sono una variante delle amatissime ciambelle fritte, quelle ricoperta di tanto zucchero semolato e vendute in tutti i bar e luna park.
Le zeppole sarde o zippulas sono delle frittelle tradizionali tipiche del periodo di Carnevale. L'impasto è un semplice lievitato aromatizzato all'arancia, fatto però con semola rimacinata, ma la loro peculiarità sta nella forma: sono infatti delle lunghe frittelle a spirale (anche se talvolta si trovano semplicemente tonde, come le graffe).