I cannelloni di carne, tipici dell'Emilia Romagna, sono uno dei primi piatti più amati della domenica. Preparati con un impasto di farina ed uova che verrà steso e tagliato poi in piccole sfoglie, i cannelloni saranno farciti, arrotolati su se stessi e ricoperti di sugo di pomodoro ed abbondante parmigiano.
I cannelloni di crepes sono un primo piatto che adoro, si possono preparare in anticipo ed infornarli al momento opportuno, vanno bene per una cena tra amici o per un pranzo più importante e sono sempre graditi da tutti nella versione classica che vi propongo.
I cannelloni al gorgonzola sono un primo piatto ricco e originale, perfetto per portare un po' di brio sulla tavola delle feste.
I cannelloni di melanzane sono una variante vegetariana dei classici cannelloni e sono perfetti per portare in tavola un po' di estate, o semplicemente per chi non ama la carne.
I cannelloni di pesce sono dei cannelloni in bianco, da preparare per un pranzo delicato e raffinato. Io ho optato per un ripieno fatto con tocchetti di spigola e gamberetti cotti in padella e sfumati con il brandy.
I cannelloni di zucca e robiola sono un'idea per un primo piatto goloso e saporito, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia.
I cannelloni ricotta e spinaci sono un tipico primo piatto tipico della domenica, leggeri e delicati, sono un'ottima alternativa ai cannelloni con il ripieno di carne.
I cannelloni vegetariani, sono il piatto ideale per tutti coloro che non amano i classici cannelloni o non mangiano la carne. Per l'occasione ho utilizzato della pasta fresca che ho farcito con un ripieno di verdure e mozzarella e ho poi arrotolato dando la forma dei cannelloni.
I cannelloni ai funghi sono un piatto piuttosto classico, per la verità. La particolarità dei miei, però, è data dalla presenza del gorgonzola, che conferisce un sapore decisamente diverso del solito.
I cannelloni al salmone sono un piatto sontuoso, perfetto per ogni tipo di occasione. Potrebbe essere un'idea per il vostro cenone di San Silvestro, ma è una ricetta ottima anche durante il resto dell'anno.