Oggi più che una ricetta vera e propria vi lascio un'idea: gli spiedini di melone, rucola e feta. Veloci da fare, semplici e soprattutto freschissimi, sono perfetti per un antipasto da servire in una bella sera d'estate.
Le palline al formaggio mimosa sono un'idea simpatica e saporita per preparare un antipasto o aperitivo a tema per la festa della donna anche all'ultimo minuto. Si tratta di piccoli tartufini salati preparati ispirandomi alle mie palline di uva e formaggio.
I crostini con crema di avocado e gamberi uniscono i benefici del pane di segale al delizioso gusto dell'avocado e dei gamberi. Questo tipo di pane (chiamato anche pane nero) è utilizzato principalmente in Scandinavia, oltre che in Alto Adige, per la sua particolare resistenza ai climi freddi.
Gli spiedini di mozzarella, colorati e saporiti, sono l'antipasto estivo più invitante che ci sia! Perfetti per un buffet ma anche come pratico e diverso antipasto, si preparano in appena 10 minuti e finiscono in ancor minor tempo.
Le uova ripiene al prosciutto sono così carine, scenografiche e facilissime da fare. Ovviamente sono anche gustose e per questo termineranno in un batter d'occhio se avete dei commensali buongustai.
Questi spiedini di tartine più che una ricetta sono un'idea per portare in tavola un antipasto sfizioso e coreografico. Basta alternare le fette di pancarrè con salse , verdure, affettati e formaggi, infilzare tuttop con uno stecchino e tagliare poi tutto a quadrotti per ottenere dei golosi spiedini millegusti.
Buongiorno a tutti, questo simpatico antipasto arriva dalla rivista Alice cucina di qualche mese fa, quando ho visto la ricetta ho subito pensato che queste palline di uva al formaggio sarebbero state perfette come antipasto di Natale, preparate, assaggiate ed eccole qua.
I baci di dama li conosciamo (e amiamo) tutti, no? Ecco, i baci cacio e pepe sono un'(altra) versione salata della classica ricetta dolce. Facili da fare, sono perfetti come antipasto, aperitivo o per un buffet finger food, sono saporiti e si sciolgono letteralmente in bocca.
I baci di dama salati sono un antipasto semplice e sfizioso preparato con la stessa base dei classici baci di dama dolci ma con l'aggiunta di parmigiano e pecorino e ovviamente senza zucchero :) La farcitura invece e' a base di semplice formaggio e granella di pistacchio ma si presta.
Le girelle di pancarrè sono un antipasto freddo facile e sfizioso, ideali da preparare se avete ospiti all'improvviso o da preparare come alternativa ai soliti tramezzini. Queste girelle fredde sono superveloci e di alto gradimento e si prestano a mille farciture diverse.
L'insalata di riso venere è una variante più stilosa della classica insalata di riso che si prepara di solito in estate. Ho scelto di aggiungere ad un condimento classico quale rucola, pomodorini e mais, un tocco esotico mettendo anche salmone e avocado.
Gli spiedini di avocado sono un'idea carina e saporita per servire un antipasto originale ai vostri ospiti. Si tratta proprio di mini spiedini, preparati con una base di focaccia con farcitura alternata di pomodori secchi, mozzarella e avocado, sovrapposti tra loro e tenuti insieme appunto da uno stuzzicadenti.
Le tartellette con crema di melanzane sono l'antipasto dal sapore fresco e gustoso da servire in estate. E' soprattutto l'unione delle melanzane e del basilico a rendere queste tartellette strepitose, occhio quindi a farne qualcuna in più perchè spariscono subito.
I cannoli di parmigiano, com'è facile immaginare, sono delle cialdine di formaggio arrotolate a formare dei piccoli cannoli. Potete servirli durante un aperitivo, un buffet o una cena, questi piccoli finger food finiranno sempre in pochissimo tempo ve lo assicuro.
Le uova ripiene di cous cous sono un sfizioso e ricco antipasto. Farcite con cous cous (appunto) e verdure, queste uova possono anche essere preparate con qualche giorno di anticipo e conservate in frigorifero.
Le patate fredde ripiene sono essenzialmente un modo alternativo di servire l'insalata di patate. Il procedimento è abbastanza semplice, dovrete solo prestare attenzione a non rompere le patate quando le scavate.
I cetrioli ripieni di tonno sono un antipasto estivo molto piacevole, perfetto per l'estate o per quando si desidera qualcosa di leggero. So che molte persone non digeriscono il cetriolo, ma eliminando buccia e semi, come in questo caso, risulta molto più digeribile, provare per credere.
Le pizzette di spaghetti fritti sono un super sfizioso e diverso primo piatto di pasta. La ricetta prevede la semplice cottura degli spaghetti che, una volta scolati e preparati a forma di nido, verranno fritti e farciti con freschissimi pomodorini, ricotta e basilico.
La Greek salad con quinoa è la gustosa insalata greca da accompagnare con una preziosa porzione di quinoa, appunto,servita in sceniche foglie di lattuga.
Come promesso, eccomi qui con la seconda ricetta di oggi, per farvi vedere come ho utilizzato la mia pasta frolla salata: ne ho fatto delle carinissime e gustosissime tartellette. Data la temperatura (non so da voi, ma qui fa ancora caldo.